martedì 19 aprile 2016

CORSI: “WINE BUSINESS”

DAL MARKETING ALL’ABBINAMENTO CIBO-VINO: L’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SALERNO PROMUOVE LA QUINTA EDIZIONE DEL CORSO DI PERFEZIONAMENTO UNIVERSITARIO E AGGIORNAMENTO CULTURALE IN “WINE BUSINESS”
Il Corso comincerà il prossimo 13 maggio. Confermato l’accesso a laureati (che conseguiranno il titolo di Corso di Perfezionamento Universitario) e diplomati (che conseguiranno il titolo di Corso di Aggiornamento Culturale), purché in possesso di adeguata esperienza nel mondo del vino. 

Dopo il grande successo delle precedenti quattro edizioni, si aprono le iscrizioni per la nuova edizione del Corso di Wine Business, in collaborazione tra il Dipartimento di Farmacia e il Dipartimento di Scienze Aziendali - Management & Innovation Systems, che si propone di formare figure professionali esperte in economia, amministrazione, management, marketing e comunicazione delle iniziative imprenditoriali nel comparto vitivinicolo.

Destinatari dell’iniziativa sono operatori attualmente impegnati nel comparto (ai fini di un miglioramento della propria qualificazione professionale) o potenzialmente interessati a lavorare nel mondo del vino ai fini della gestione dell’impresa vitivinicola e dei progetti wine-based (consulenza amministrativa fiscale e direzionale, formazione, eventi, ecc.), così come docenti presso le Scuole Secondarie Superiori professionalmente interessati alle materie economico/aziendali afferenti al comparto vitivinicolo.

Il Corso sarà svolto in collaborazione con numerosi e importanti partner, tra cui l’Osservatorio dell’Appennino Meridionale (Consorzio tra Regione Campania e Università degli Studi di Salerno), AIS - Associazione Italiana Sommelier - Campania, Associazione Nazionale Città del Vino, Provincia di Avellino, Consorzio Tutela Vini d'Irpinia, Sannio Consorzio Tutela Vini, Consorzio Vita Salernum Vites, Movimento Turismo del Vino Campania, AssoEnologi Campania, Vitigno Italia, Miriade & Partners e numerosi altri enti istituzionali del mondo del vino a livello nazionale e internazionale, tra cui l’EuroMed Research Business Institute con il Wine Business Research Interest Committee.

Della durata complessiva di 100 ore, il Corso si svilupperà in 20 lezioni, ciascuna della durata di 5 ore, presso il Campus di Fisciano dell’Università degli Studi di Salerno o, per particolari esigenze didattiche, anche in ambienti esterni all’Università (anche in occasione di visite aziendali). Ogni lezione vedrà la partecipazione di un docente, di un’azienda vitivinicola chiamata a illustrare la propria storia imprenditoriale e di un sommelier degustatore ufficiale dell’AIS Campania.

Novità didattica della Quinta Edizione del Corso sarà l’analisi, che sarà svolta in ogni lezione a cura della Condotta Slow Food Salerno, delle principali caratteristiche delle più importanti e più diffuse cucine-gastronomie del mondo, allo scopo di agevolare l’abbinamento cibo-vino secondo le tecniche AIS e di conseguenza facilitare i percorsi d’internazionalizzazione delle vendite dei vini italiani.

La domanda di pre-iscrizione dovrà essere prodotta nel rispetto dei termini e dei criteri indicati nel bando e dovrà pervenire entro le ore 12 del prossimo 29 aprile.

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