Si terrà presso il Conservatorio di Santa Cecilia il Convegno Internazionale Roma crocevia delle arti tra Seicento e Novecento. Dal 14 al 6 maggio 2024.
Il Conservatorio di Musica “Santa Cecilia”, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Roma, l’Accademia Nazionale di Danza, l’Universidade Nova de Lisboa (INET-md, Instituto de Etnomusicologia - Centro de Estudos em Música e Dança), la Norwegian University of Science and Technology (NTNU), l’Université de Liège e l’Université Sorbonne Nouvelle (IRET, Institut de recherche en études théâtrales), promuove e organizza da martedì 14 a giovedì 16 maggio 2024 il Convegno Internazionale di studi Roma crocevia delle arti tra XVII e XX secolo.
L’obiettivo e le finalità del Convegno sono quelle di studiare e investigare le interazioni tra la musica e le altre arti (musica, pittura, scultura, architettura, teatro, danza, cinema ecc.) a Roma tra Seicento e Novecento. Il tema, poco indagato, necessita di un’ottica interdisciplinare anche alla luce degli studi più recenti che mirano a considerare la musica non come fenomeno distinto da altri ambiti artistici ma come parte di un’unica realtà nella quale confluiscono diverse espressioni artistiche.
L’incrocio di vari fenomeni artistici a Roma contribuisce a costruire un’identità specifica della città nel corso di quattro secoli e affonda le sue radici in un humus particolare se non addirittura singolare. Molti aspetti legati al tema del crossing artistico nella città eterna attendono ancora una completa ricognizione: in quale modo la musica è stata influenzata dalle altre arti (e viceversa)?
In che modo musica e altre arti hanno contribuito a costruire l’idea della città di Roma?
Quali arti e in che modo si sono ‘osmotizzate’ creando qualcosa di nuovo?
Il convegno, pertanto, accoglie i risultati di studi originali e mira a stimolare interventi e riflessioni intorno ai seguenti temi:
• l’“idea” di Roma nella convergenza di opere musicali, teatrali, artistiche, coreutiche e cinematografiche;
• poetiche musicali e artistiche legate a Roma;
• rapporti tra mecenati, musicisti e artisti nella città eterna;
• peculiarità romane nei rapporti tra musica, architettura, arti performative;
• relazione tra musica e arte nelle chiese romane;
• interazioni tra gli artisti presenti a Roma;
• soggetti romani messi in musica;
• musica e audiovisivi nel panorama produttivo romano.
Commenti
Posta un commento