domenica 27 aprile 2014

Vinissage 2014

Vinissage 2014, vignaioli e vini biologici, biodinamici e naturali
Dal 24 a lunedì 26 Maggio Asti ospita Vinissage 2014: una nutrita vetrina di vignaioli che lavorano per produrre il vino in maniera naturale


Organizzata dal Comune di Asti in collaborazione con l’Associazione Officina Enoica, Vinissage è il mercato dei vini biologici e biodinamici.

Presso Palazzo dell'Enofila andrà in scena la viticultura consapevole ed incontrerà operatori del settore, giornalisti e consumatori.

L’iniziativa vuole promuovere i piccoli produttori artigianali provenienti da varie regioni italiane che si impegnano a produrre senza chimica in vigna ed in cantina.
All'evento saranno presenti anche produttori ed artigiani di altri prodotti gastronomici: pane, dolci, conserve, confetture da agricoltura biologica e biodinamica.

“L’agricoltura biologica è un’agricoltura che si fa rispettando i cicli naturali del terreno e della natura, non è solo l’assenza dell’uso di concimi e prodotti chimici di sintesi. Nell’agricoltura biologica si coltiva il terreno, non la pianta in sé.” Afferma Andrea Cerrato, assessore Agricoltura, Turismo, Sviluppo economico del comune di Asti
(...) il Comune di Asti sempre più crede in Vinisagge, non solo più come ad una mostra mercato dedicata al vino biologico e biodinamico, ma come un evento culturale".

Ecco alcuni interessanti appuntamenti:

-un aperitivo in musica il sabato sera,
-un momento di confronto ed approfondimento tecnico con il convegno dedicato alla Flavescenza Dorata in viticoltura biologica, una malattia estremamente pericolosa che ha effetti devastanti per i vigneti. Il convegno sarà organizzato con il supporto di AIAB.

Appassionati, operatori, golosi e curiosi sono quindi invitati a lasciarsi sedurre e coinvolgere dalle storie di passione, cura e dedizione con cui le materie esposte sono state prodotte e lavorate dai numerosi artigiani del gusto presenti alla manifestazione.

Quando

Sabato 24 maggio, dalle h 15.30 alle h 21.00
Domenica 25 Maggio, dalle h 11 alle h 20
Lunedì 26 Maggio, dalle h 10.30 alle h 14, solo per operatori

Dove
Ad Asti, Centro Congressi dell’Enofila, C.so Felice Cavallotti 45/47
Palazzo dell’Enofila è un sito industriale di fine Ottocento recentemente riconvertito a Polo Fieristico.

Costo:
Ingresso unico 5,00 € (calice e degustazioni inclusi).
Ingresso gratuito per gli iscritti alle associazioni di categoria (ONAV, AIS, FISAR, etc e giornalisti iscritti all’albo).