Passa ai contenuti principali

PRIMAVERA DEL PROSECCO SUPERIORE 2018 PARTE DA MONACO DI BAVIERA

Presentata oggi in Germania alla F.R.E.E.l’anteprima della nuova edizione.


Prenderà il via da Monaco di Baviera la nuova edizione della Primavera del Prosecco Superiore, l’evento che racconta l’eccellenza del Conegliano-Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg e il suo prezioso territorio. 


Sarà  ancora una volta F.R.E.E.  - Fiera internazionale dei viaggi e del tempo libero, una tra le più importanti del settore turistico, ad ospitare l’anteprima della manifestazione, giunta alla XXIII edizione.

“È una scelta voluta – afferma Giovanni Follador, coordinatore comitato Primavera del Prosecco Superiore – dettata dal grande appeal che la denominazione del Conegliano-Valdobbiadene Docg ha presso il pubblico tedesco,  da sempre uno dei più attenti alle proposte di turismo enogastronomico provenienti dall’area trevigiana”.

La rassegna legata al Conegliano-Valdobbiadene Docg, infatti, continua ad essere un punto di riferimento per la qualità e la varietà delle proposte e delle offerte studiate per soddisfare tutte le esigenze, come testimoniano gli oltre 250.000 visitatori della scorsa edizione.

Anche nel 2018, nell’arco dei 3 mesi che vanno dal 17 marzo al 10 giugno, le colline trevigiane ospiteranno 17 esposizioni enologiche conosciute tradizionalmente come “Mostre del Vino”. 17 tappe che propongono un percorso enogastronomico unico, tra raffinate degustazioni di vini, passeggiate tra i vigneti e ricercati piatti della tradizione, che segnano il fiorire di un grande viaggio tra eventi gastronomici, culturali e sportivi: Rive Vive, Sbecotando, Nordic Walking, Tarzeggiando, Canevando… Ma anche tante proposte esperienziali offerte dalla Rete di Imprese Prosecco Hills: “Una sinergia – spiega Federico Capraro, presidente di Prosecco Hills – che vuole essere un invito a visitare il nostro territorio in uno dei periodi più belli dell’anno, grazie all’accoglienza e all’ospitalità qualificata offerta dagli operatori che compongono la Rete d’Imprese”.

Primavera del Prosecco Superiore nasce, infatti, per essere un percorso di scoperta nella patria dello spumante più bevuto al mondo. Un ricco itinerario tra le vie, i sentieri, gli antichi borghi, le ville, i castelli, le case, i filari di viti, le cantine, le Mostre: tra profumi e sapori, tra conoscenza ed emozioni.

E nell’anno che celebra il centenario della Grande Guerra, la Primavera del Prosecco Superiore offrirà la possibilità di scoprire il territorio anche da un punto di vista storico, attraverso tour guidati, eventi sportivi ed incontri culturali, legati a questo tragico evento che ha profondamente segnato il territorio.

EVENTI - Come da tradizione, Primavera del Prosecco offre, accanto alle 17 Mostre del Vino, un fitto calendario di eventi concomitanti, per consentire al visitatore di scoprire il territorio in diversi modi e secondo le proprie inclinazioni.

SU DUE RUOTE:

E-Motion Bike Tour: Dal 24 marzo al 10 giugno, avranno luogo 13 diversi tour guidati in e-bike, per degustare le migliori produzioni vinicole del territorio presso le mostre, le cantine e i locali della zona.

70° Trofeo Piva: È la Classica di Primavera, una delle più importanti gare ciclistiche internazionali Under 23 si svolgerà a San Martino  il 1 aprile.

Mountain Bike: Il 1 maggio le colline di Farra di Soligo vedranno sfidarsi i partecipanti della XII^ XC tra le torri, Top Class aperta a tutte le categorie.

A PIEDI:

Nordic Walking: Per gli amanti della disciplina, due le proposte da non perdere: il 15 aprile Col San Martino sarà lo scenario della camminata di gruppo libero su un percorso di circa 10 km.

Il 12 e 13 maggio un itinerario di due giorni lungo la Strada del Prosecco Conegliano Valdobbiadene, accompagnati da una istruttrice della Scuola Italiana Nordic Walking.

Caminada Lui&Lei: La30^ edizione della camminata dedicata alle coppie si svolgerà 29 aprile.

Camminata fra le colline di Farra di Soligo: Il 22 aprile si svolgerà la 6^ edizione della camminata di gruppo a passo libero di circa 8-9 km.

Marcia del Refrontolo Passito: Una corsa con partenza dalla piazza di Refrontolo e arrivo alla Mostra dei Vini che si svolgerà nella giornata del 29 aprile. 7,  12 e 19 km i percorsi su cui cimentarsi.

DEGUSTANDO:

Tarzeggiando: tre diverse date, 18 marzo, 8 e 22 aprile, in cui si potranno conoscere i prodotti tipici e gli scenari tipici delle colline tarzesi.

Sbecotando: Si svolgerà il 6 maggio e porterà il pubblico tra gli affascinanti vigneto di Verdiso e i castagneti di Combai.

Rive Vive: Un percorso sensoriale unico, che si svolgerà il 27 maggio tra l colline di Farra di Soligo, simbolo di visticoltura enoica.

Rive Divine: Il 10 giugno le colline del vittoriese saranno lo scenario di due indimenticabili percorsi enogastronomici

Canevando: Un evento che il 1 luglio porterà i visitatori tra le cantine e ivigneti di Valdobbiadene per degustare gli abbinamenti tipici della cucina trevigiana.

PACCHETTI TURISTICI E OSPITALITA’ TREVIGIANA

Arte, natura, relax e buona cucina saranno i protagonisti anche degli speciali pacchetti turistici della Primavera del Prosecco Superiore preparati dal Consorzio di promozione turistica Marca Treviso in collaborazione con l’Agenzia OndaVerde Viaggi. Tante le proposte che permetteranno ai visitatori provenienti da tutt’Italia  di vivere la magica atmosfera della manifestazione.

Informazioni e calendario completo degli eventi:  su www.primaveradelprosecco.it e alla pagina FB Primavera del Prosecco Superiore

Commenti

Post popolari in questo blog

Musica e psicologia, cambia la percezione di consonanza e dissonanza: uno studio smentisce l'universalità del concetto di armonia di Pitagora

I risultati di una ricerca dell'Università di Cambridge, smentiscono l'universalità del concetto di armonia di Pitagora. Nascono apprezzamenti istintivi verso nuovi tipi di armonia. Lo studio pubblicato su Nature Communications. Un team di ricerca dell’Università di Cambridge, Princeton e del Max Planck Institute for Empirical Aesthetics, ha scoperto che nei normali contesti di ascolto, in realtà non preferiamo che gli accordi siano perfettamente all'interno dei rapporti matematici professati da Pitagora.  Il tono e l’accordatura degli strumenti musicali hanno il potere di manipolare la nostra percezione dell'armonia. I risultati dello studio ribaltano gli assunti di secoli di teoria musicale occidentale e incoraggiano una maggiore sperimentazione con strumenti provenienti da culture diverse. Secondo il filosofo greco Pitagora, la "consonanza" - una combinazione di note dal suono piacevole - è prodotta da relazioni speciali tra numeri semplici come 3 e 4. Rece

"La prima notte di quiete" di Valerio Zurlini e la Madonna del parto

Uno dei capolavori più ammirati di Piero della Francesca attraverso gli occhi di un maestro della "settima arte" "Vergine madre, figlia del tuo figlio, umile ed alta più che creatura, termine fisso d'eterno consiglio, tu sei colei che l'umana natura nobilitasti, sì che il suo fattore, non disdegnò di farsi sua fattura" Nella piccola chiesa di Santa Maria a Momentana, isolata in mezzo al verde delle pendici collinari di Monterchi, Piero della Francesca dipinse in soli sette giorni uno dei suoi più noti e ammirati capolavori che oggi richiama nella Val Tiberina visitatori da tutto il mondo. La datazione esatta dell`opera è incerta, oscillando, a seconda delle teorie, dal 1450 a oltre il 1475. Non sono chiare le motivazioni della committenza né della scelta del soggetto, tema piuttosto frequente nell’iconografia spagnola, ma del tutto insolito in quella italiana. L’affresco rappresenta infatti la Vergine incinta, raffigurata in piedi al centro

Scienza, sviluppato dispositivo per misurare il metanolo nel vino

Ricercatori svizzeri hanno sviluppato un dispositivo economico che rileva basse concentrazioni di metanolo nel vino. La nuova tecnologia può essere utilizzata sia da i consumatori che dai produttori ed è in grado di rilevare valori di metanolo in soli due minuti. Perdita di coscienza fino al coma, disturbi visivi fino alla cecità, acidosi metabolica. Sono i segni caratteristici dell’intossicazione da alcool metilico o metanolo. In piccolissime percentuali, l’alcool metilico, è un componente naturale del vino ma che se aumentato dolosamente, provoca danni permanenti, portando anche alla morte. E' bene ricordare che più di trent'anni fa e purtroppo proprio in Italia, si verificò il più grave scandalo nel settore del vino. Si tratta del triste episodio del "vino al metanolo" che nel marzo 1986 provocò 23 vittime e lesioni gravissime a decine di persone come la perdita della vista. Al quel particolare vino erano state aggiunte dosi elevatissime di metanolo per