Berebene
2013
I migliori vini entro
i 10 euro
Oltre 2500 vini di ogni regione entro i 10 euro, 691 etichette da oscar, ovvero il meglio di ogni territorio; 21 oscar regionali e 6 vini d’eccellenza che rappresentano il top della qualità a prezzi contenuti.
Questi i numeri della ventitreesima edizione di Berebene, la storica pubblicazione del Gambero Rosso rivolta a tutti coloro che cercano vini di qualità a prezzi giusti.
La guida punta sempre più a raggiungere tutti coloro che cercano vini che abbiano carattere, in grado di raccontare territori, esperienze e vite dei vari produttori tenendo però sempre d’occhio il prezzo.
Le 2500 etichette selezionate puntano a valorizzare quei prodotti che mettono in risalto le caratteristiche del vitigno utilizzato, possibilmente autoctono. Piccole cantine di stampo quasi artigianale che hanno tirature quasi confidenziali e che si pongono affianco alle grandi realtà.
I vini bianchi premiati sono: il Custoza ’11 di Monte del Frà, il Verdicchio di Matelica Vign. del Cerro ’11 di Belisario , il Falanghina del Sannio Taburno ’11 della Cantina del Taburno.(vedi allegato)
I vini
rossi sono: A.A.
Schiava Gentile Pfeffersburger ’11 della Cantina Nals Margreid, il
Torgiano Rosso Rubesco ’09 di Lungarotti, Aquilae Nero d’Avola
’10 della Cantina Viticoltori Associati Canicattì .
Il premio per l'azienda con il migliore rapporto qualità prezzo per la produzione complessiva è andato invece a Terre da Vino.
Berebene 2013
Gambero
Rosso®
pp
359 euro 11,90
in
edicola e libreria
Commenti
Posta un commento