VITIGNO ITALIA 2013: Tutte le novità
Grandi novità nel format e nei contenuti della nona edizione di Vitignoitalia: la più grande manifestazione enologica del centro Sud Italia, in scena dal 2 al 4 giugno a Napoli, si presenta quest’anno ancora più ricca.
l
salone dei vini e dei territori vitivinicoli italiani apre alle
eccellenze gastronomiche: spazio alla pasta di Gragnano e ai grandi
formaggi DOP italiani.
NAPOLI,
CASTEL DELL’OVO - 2, 3 e 4 giugno
Grandi novità nel format e nei contenuti della nona edizione di Vitignoitalia: la più grande manifestazione enologica del centro Sud Italia, in scena dal 2 al 4 giugno a Napoli, si presenta quest’anno ancora più ricca.
Accanto
ai grandi vini italiani, alle bottiglie emergenti, alle degustazioni
imperdibili e alle discussioni intorno allo stato dell’enologia di
qualità, da quest’anno anche le eccellenze gastronomiche italiane
approdano nel suggestivo Castel dell’Ovo, icona del lungomare
partenopeo e location confermata della manifestazione. Per la prima
volta la pasta artigianale
di Gragnano del Pastificio Di Martino
e quattro tra i più amati consorzi nazionali di produttori di
formaggi a Denominazione di Origine Protetta scelgono Vitignoitalia
come vetrina per presentarsi al grande pubblico. Il
Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP, il
Consorzio
per la tutela del formaggio Gorgonzola DOP,
il Consorzio del formaggio Parmigiano Reggiano DOP e il Consorzio per
la tutela del Pecorino Romano Dop saranno
presenti con uno spazio esclusivo nell’Antro di Virgilio al primo
piano del Castello per una tre giorni di assaggi, abbinamenti e
iniziative da non perdere.
A
conferma della qualità di Vitignoitalia, anche il Pastifico Di
Martino scommette sulla tre giorni di Castel dell’Ovo: nell’anti
sala dell’Antro di Virgilio sarà allestito un singolare pasta-bar
griffato Di Martino dove si potrà curiosare tra formati e trafile
differenti e degustare la pasta artigianale di Gragnano preparata al
momento, nonché scoprire la lunga storia della pasta del Pastificio
Di Martino
tra le pagine del volume Cento
anni di Pasta a Gragnano
e scegliere il vino ideale per ogni piatto.
Altra
importante novità di quest’anno è la partnership
avviata da Vitignoitalia con
Sabox e Formaperta,
per ridurre al minimo l’impatto ambientale della manifestazione.
Tutte le postazioni
espositive sono state realizzate in materiali provenienti dalla
raccolta differenziata; la manifestazione utilizza esclusivamente
carta certificata FSC® secondo rigorosi standard ambientali, sociali
ed economici e dotata di EPD® (Environmental Product Declaration).
Il percorso prevede la presenza
di postazioni per
la raccolta differenziata e la gestione del riciclo di sughero e
vetro.
Vitignoitalia
è innanzitutto un viaggio nell’Italia del vino attraverso
oltre 2000 etichette di
grandi brand nazionali, produttori esordienti e cantine di nicchia.
Con un incoming di 25
buyers internazionali,
selezionati sulle richieste specifiche degli espositori nei mesi che
precedono il salone, e con la partecipazione ogni anno di almeno 5000
operatori del settore tra
enotecari, ristoratori, sommelier, food&beverage hotel manager,
Vitignoitalia è un appuntamento fortemente business oriented. Non
solo vetrina per un pubblico crescente di appassionati (oltre 12mila
visitatori ogni anno nei
3 giorni dell’evento); ma occasione di incontro, confronto e
business. Fiore all’occhiello del Salone, sin dalla prima edizione,
sono gli incontri OneToOne
che mettono a diretto contatto domanda ed offerta e che sono pensati
per ottimizzare le contrattazioni.
Anche
quest’anno gli operatori Ho.Re.CA. si accreditano on line e
accedono gratuitamente al salone.
Vitignoitalia
è un progetto di Hamlet srl, realizzato con il patrocinio di Unione
Italiana Vini e con la collaborazione di Unioncamere Campania,
Regione Campania, Comune di Napoli.
tel.
081 4104533
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