Musica antica, nasce la piattaforma di condivisone per orchestre che suonano strumenti d'epoca. Nuova linfa per l'esecuzione storicamente informata
LaDocumenta.eu, è la nuova piattaforma di risorse che persegue attivamente la sua missione di condividere, conservare e promuovere i documenti relativi al patrimonio musicale eseguito da orchestre che utilizzano strumenti d'epoca. Tra i fondatori Accademia Bizantina e Les Arts Florissants.
LaDocumenta.eu, è una piattaforma europea di condivisione di risorse, fondata da Concentus Musicus Wien, Accademia Bizantina, Insula orchestra, Les Arts Florissants, Balthasar Neumann Ensemble, Collegium 1704. Uno spazio digitale per la ricerca e la collaborazione nato per soddisfare le esigenze di studenti di musica, professionisti, appassionati e educatori, LaDocumenta.eu offre un accesso gratuito e senza precedenti a un'ampia collezione internazionale di documenti. I suoi archivi raccolgono materiali chiave prodotti dalle orchestre sulla realizzazione di una determinata opera, nonché i risultati di ricerche scientifiche correlate.
L'innovazione è al servizio del patrimonio musicale storicamente informato grazie all'uso dell'intelligenza artificiale per raccogliere, strutturare e diffondere i dati, LaDocumenta.eu si posiziona come protagonista dell'innovazione, della ricerca e della sperimentazione nel campo della performance storicamente informata. Combinando l'eccellenza scientifica con la diversità e la sostenibilità, questo ambizioso progetto mira a rendere questo patrimonio interpretativo accessibile a un vasto pubblico, mantenendo un forte impegno di responsabilità sociale e ambientale.
LaDocumenta.eu ha appena nominato Kai Köpp Coordinatore Musicologico e Direttore del Comitato Scientifico. Professore di musicologia e prassi esecutiva presso l'Università delle Arti di Berna, a direttore del comitato scientifico e musicologo coordinatore della piattaforma, il dottor Köpp si è esibito in oltre 40 registrazioni con prestigiosi ensemble storici e ha condotto numerosi progetti di ricerca, in particolare sulla musica di Johann Sebastian Bach, Ludwig van Beethoven e Richard Wagner. Grazie alla sua esperienza nell'esecuzione storicamente informata, promuoverà progetti di ricerca e l'ulteriore sviluppo di questo approccio interpretativo all'interno di LaDocumenta.eu.
Membri fondatori
Insula Orchestra: dir. Laurence Equilbey (FR)
Accademia Bizantina: dir. Ottavio Dantone (IT)
Balthasar Neumann: dir. Thomas Hengelbrock (DE)
Concentus Musicus Wien: dir. Stefan Gottfried (AT)
Collegium 1704: dir. Václav Luks (CZ)
Les Arts Florissants: dir. William Christie et Paul Agnew (FR)
Commenti
Posta un commento