Passa ai contenuti principali

Musica antica, nasce la piattaforma di condivisone per orchestre che suonano strumenti d'epoca. Nuova linfa per l'esecuzione storicamente informata

LaDocumenta.eu, è la nuova piattaforma di risorse che persegue attivamente la sua missione di condividere, conservare e promuovere i documenti relativi al patrimonio musicale eseguito da orchestre che utilizzano strumenti d'epoca. Tra i fondatori Accademia Bizantina e Les Arts Florissants.



LaDocumenta.eu, è una piattaforma europea di condivisione di risorse, fondata da Concentus Musicus Wien, Accademia Bizantina, Insula orchestra, Les Arts Florissants, Balthasar Neumann Ensemble, Collegium 1704. Uno spazio digitale per la ricerca e la collaborazione nato per soddisfare le esigenze di studenti di musica, professionisti, appassionati e educatori, LaDocumenta.eu offre un accesso gratuito e senza precedenti a un'ampia collezione internazionale di documenti. I suoi archivi raccolgono materiali chiave prodotti dalle orchestre sulla realizzazione di una determinata opera, nonché i risultati di ricerche scientifiche correlate.  

L'innovazione è al servizio del patrimonio musicale storicamente informato grazie all'uso dell'intelligenza artificiale per raccogliere, strutturare e diffondere i dati, LaDocumenta.eu si posiziona come protagonista dell'innovazione, della ricerca e della sperimentazione nel campo della performance storicamente informata. Combinando l'eccellenza scientifica con la diversità e la sostenibilità, questo ambizioso progetto mira a rendere questo patrimonio interpretativo accessibile a un vasto pubblico, mantenendo un forte impegno di responsabilità sociale e ambientale.  

LaDocumenta.eu ha appena nominato Kai Köpp Coordinatore Musicologico e Direttore del Comitato Scientifico. Professore di musicologia e prassi esecutiva presso l'Università delle Arti di Berna, a direttore del comitato scientifico e musicologo coordinatore della piattaforma, il dottor Köpp si è esibito in oltre 40 registrazioni con prestigiosi ensemble storici e ha condotto numerosi progetti di ricerca, in particolare sulla musica di Johann Sebastian Bach, Ludwig van Beethoven e Richard Wagner. Grazie alla sua esperienza nell'esecuzione storicamente informata, promuoverà progetti di ricerca e l'ulteriore sviluppo di questo approccio interpretativo all'interno di LaDocumenta.eu.  

Membri fondatori 

Insula Orchestra: dir. Laurence Equilbey (FR)

Accademia Bizantina: dir. Ottavio Dantone (IT)

Balthasar Neumann: dir. Thomas Hengelbrock (DE)

Concentus Musicus Wien: dir. Stefan Gottfried (AT)

Collegium 1704: dir. Václav Luks (CZ)

Les Arts Florissants: dir. William Christie et Paul Agnew (FR)

Commenti

Post popolari in questo blog

"La prima notte di quiete" di Valerio Zurlini e la Madonna del parto

Uno dei capolavori più ammirati di Piero della Francesca attraverso gli occhi di un maestro della "settima arte". "Vergine madre, figlia del tuo figlio, umile ed alta più che creatura, termine fisso d'eterno consiglio, tu sei colei che l'umana natura nobilitasti, sì che il suo fattore, non disdegnò di farsi sua fattura" Nella piccola chiesa di Santa Maria a Momentana, isolata in mezzo al verde delle pendici collinari di Monterchi, Piero della Francesca dipinse in soli sette giorni uno dei suoi più noti e ammirati capolavori che oggi richiama nella Val Tiberina visitatori da tutto il mondo. La datazione esatta dell`opera è incerta, oscillando, a seconda delle teorie, dal 1450 a oltre il 1475. Non sono chiare le motivazioni della committenza né della scelta del soggetto, tema piuttosto frequente nell’iconografia spagnola, ma del tutto insolito in quella italiana. L’affresco rappresenta la Vergine incinta, in piedi al centro di una preziosa tenda ...

È del poeta il fin la meraviglia, Gianbattista Marino: l'Adone manifesto poetico del barocco italiano

Gianbattista Marino è una delle figure più emblematiche della letteratura barocca italiana, e il suo poema L'Adone è considerato un vero e proprio "manifesto poetico del Barocco", non solo in Italia ma in tutta Europa. Ecco un'analisi del suo ruolo e delle caratteristiche che lo rendono un'opera fondamentale per il periodo. Marino fu un poeta innovativo, tra i massimi esponenti della poesia barocca, noto per il suo stile elaborato, ricco di metafore, giochi di parole e virtuosismi linguistici. La sua poetica si distacca dalla tradizione classica e rinascimentale, abbracciando invece i principi del Barocco: l'arte come meraviglia, l'ostentazione della tecnica e la ricerca del sorprendente. Marino visse in un'epoca di grandi cambiamenti culturali e sociali, e la sua opera riflette questa complessità. L'Adone è un poema epico-mitologico in 20 canti, composto da oltre 40.000 versi. Narra la storia d'amore tra Venere e Adone, tratta dalla mitologia ...

Musica Sacra, successo e sviluppo della Messa Parodia Rinascimentale

Nel Rinascimento la Messa Parodia è stata una delle tecniche di composizione più utilizzate. Nota anche come messa imitativa, la messa parodia utilizza come canto fermo, o introduce nella sua musica in maniera più elaborata, un mottetto conosciuto, assumendone anche il nome. Una breve analisi di messa parodia di due dei più famosi compositori rinascimentali: Palestrina e De Victoria in programma nel concerto del Coro Johannes Ockeghem, nell'ambito della Rassegna  Concerti alla Pace. Una delle tecniche di composizione più utilizzate nel XVI secolo è stata la cosiddetta Messa Parodia. Tale scelta compositiva significava, in generale, avvalersi di materiale musicale preesistente per ricostruire un nuovo componimento.  Tutto ciò - oggi - sarebbe definito "plagio", ma all'epoca tale prospettiva estetica e giudizio etico non albergava tra i musicisti, in modo tale che tanta musica diventava materia da rivisitare come, ad esempio, la trascrizione di modelli vocali per strum...