Passa ai contenuti principali

Musica antica, nasce la piattaforma di condivisone per orchestre che suonano strumenti d'epoca. Nuova linfa per l'esecuzione storicamente informata

LaDocumenta.eu, è la nuova piattaforma di risorse che persegue attivamente la sua missione di condividere, conservare e promuovere i documenti relativi al patrimonio musicale eseguito da orchestre che utilizzano strumenti d'epoca. Tra i fondatori Accademia Bizantina e Les Arts Florissants.



LaDocumenta.eu, è una piattaforma europea di condivisione di risorse, fondata da Concentus Musicus Wien, Accademia Bizantina, Insula orchestra, Les Arts Florissants, Balthasar Neumann Ensemble, Collegium 1704. Uno spazio digitale per la ricerca e la collaborazione nato per soddisfare le esigenze di studenti di musica, professionisti, appassionati e educatori, LaDocumenta.eu offre un accesso gratuito e senza precedenti a un'ampia collezione internazionale di documenti. I suoi archivi raccolgono materiali chiave prodotti dalle orchestre sulla realizzazione di una determinata opera, nonché i risultati di ricerche scientifiche correlate.  

L'innovazione è al servizio del patrimonio musicale storicamente informato grazie all'uso dell'intelligenza artificiale per raccogliere, strutturare e diffondere i dati, LaDocumenta.eu si posiziona come protagonista dell'innovazione, della ricerca e della sperimentazione nel campo della performance storicamente informata. Combinando l'eccellenza scientifica con la diversità e la sostenibilità, questo ambizioso progetto mira a rendere questo patrimonio interpretativo accessibile a un vasto pubblico, mantenendo un forte impegno di responsabilità sociale e ambientale.  

LaDocumenta.eu ha appena nominato Kai Köpp Coordinatore Musicologico e Direttore del Comitato Scientifico. Professore di musicologia e prassi esecutiva presso l'Università delle Arti di Berna, a direttore del comitato scientifico e musicologo coordinatore della piattaforma, il dottor Köpp si è esibito in oltre 40 registrazioni con prestigiosi ensemble storici e ha condotto numerosi progetti di ricerca, in particolare sulla musica di Johann Sebastian Bach, Ludwig van Beethoven e Richard Wagner. Grazie alla sua esperienza nell'esecuzione storicamente informata, promuoverà progetti di ricerca e l'ulteriore sviluppo di questo approccio interpretativo all'interno di LaDocumenta.eu.  

Membri fondatori 

Insula Orchestra: dir. Laurence Equilbey (FR)

Accademia Bizantina: dir. Ottavio Dantone (IT)

Balthasar Neumann: dir. Thomas Hengelbrock (DE)

Concentus Musicus Wien: dir. Stefan Gottfried (AT)

Collegium 1704: dir. Václav Luks (CZ)

Les Arts Florissants: dir. William Christie et Paul Agnew (FR)

Commenti

Post popolari in questo blog

"La prima notte di quiete" di Valerio Zurlini e la Madonna del parto

Uno dei capolavori più ammirati di Piero della Francesca attraverso gli occhi di un maestro della "settima arte" "Vergine madre, figlia del tuo figlio, umile ed alta più che creatura, termine fisso d'eterno consiglio, tu sei colei che l'umana natura nobilitasti, sì che il suo fattore, non disdegnò di farsi sua fattura" Nella piccola chiesa di Santa Maria a Momentana, isolata in mezzo al verde delle pendici collinari di Monterchi, Piero della Francesca dipinse in soli sette giorni uno dei suoi più noti e ammirati capolavori che oggi richiama nella Val Tiberina visitatori da tutto il mondo. La datazione esatta dell`opera è incerta, oscillando, a seconda delle teorie, dal 1450 a oltre il 1475. Non sono chiare le motivazioni della committenza né della scelta del soggetto, tema piuttosto frequente nell’iconografia spagnola, ma del tutto insolito in quella italiana. L’affresco rappresenta infatti la Vergine incinta, raffigurata in piedi al centro ...

Musica e psicologia, cambia la percezione di consonanza e dissonanza: uno studio smentisce l'universalità del concetto di armonia di Pitagora

I risultati di una ricerca dell'Università di Cambridge, smentiscono l'universalità del concetto di armonia di Pitagora. Nascono apprezzamenti istintivi verso nuovi tipi di armonia. Lo studio pubblicato su Nature Communications. Un team di ricerca dell’Università di Cambridge, Princeton e del Max Planck Institute for Empirical Aesthetics, ha scoperto che nei normali contesti di ascolto, in realtà non preferiamo che gli accordi siano perfettamente all'interno dei rapporti matematici professati da Pitagora.  Il tono e l’accordatura degli strumenti musicali hanno il potere di manipolare la nostra percezione dell'armonia. I risultati dello studio ribaltano gli assunti di secoli di teoria musicale occidentale e incoraggiano una maggiore sperimentazione con strumenti provenienti da culture diverse. Secondo il filosofo greco Pitagora, la "consonanza" - una combinazione di note dal suono piacevole - è prodotta da relazioni speciali tra numeri semplici come 3 e 4. Rece...

"Vino dicit"... gli aforismi del vino

A quanto pare il vino non è desiderato, bevuto, amato, versato e bramato solo ai giorni nostri, ma lo è sempre stato. Come si evince dai molti aforismi di seguito riportati, risalenti a periodi storici diversi e distanti tra di loro, il vino è stato da sempre fonte di ispirazione per molti, per alcuni causa e per altri effetto, ma sempre e comunque un qualcosa che ha dato carta e penna agli animi. Vino meraviglioso nettare nel trascorrere del tempo sei stato desiderato, bevuto, amato, versato e bramato. Viva il vino spumeggiante nel bicchiere scintillante come il riso dell’amante; mite infonde il giubilo! Turiddu, Cavalleria Rusticana Libiam ne’ lieti calici, Che la bellezza infiora, E la fuggevol ora s’inebri a voluttà Alfredo, La Traviata E via i pensier! Alti i bicchier! Beviam!...Beviam!... Mimi, La Bohème San Severo città del mio pensiero dove prospera la vite e il clima è sempre mite Andrea Pazienza Dice la vigna: lasciami p...