Passa ai contenuti principali

Musica antica, nasce la piattaforma di condivisone per orchestre che suonano strumenti d'epoca. Nuova linfa per l'esecuzione storicamente informata

LaDocumenta.eu, è la nuova piattaforma di risorse che persegue attivamente la sua missione di condividere, conservare e promuovere i documenti relativi al patrimonio musicale eseguito da orchestre che utilizzano strumenti d'epoca. Tra i fondatori Accademia Bizantina e Les Arts Florissants.



LaDocumenta.eu, è una piattaforma europea di condivisione di risorse, fondata da Concentus Musicus Wien, Accademia Bizantina, Insula orchestra, Les Arts Florissants, Balthasar Neumann Ensemble, Collegium 1704. Uno spazio digitale per la ricerca e la collaborazione nato per soddisfare le esigenze di studenti di musica, professionisti, appassionati e educatori, LaDocumenta.eu offre un accesso gratuito e senza precedenti a un'ampia collezione internazionale di documenti. I suoi archivi raccolgono materiali chiave prodotti dalle orchestre sulla realizzazione di una determinata opera, nonché i risultati di ricerche scientifiche correlate.  

L'innovazione è al servizio del patrimonio musicale storicamente informato grazie all'uso dell'intelligenza artificiale per raccogliere, strutturare e diffondere i dati, LaDocumenta.eu si posiziona come protagonista dell'innovazione, della ricerca e della sperimentazione nel campo della performance storicamente informata. Combinando l'eccellenza scientifica con la diversità e la sostenibilità, questo ambizioso progetto mira a rendere questo patrimonio interpretativo accessibile a un vasto pubblico, mantenendo un forte impegno di responsabilità sociale e ambientale.  

LaDocumenta.eu ha appena nominato Kai Köpp Coordinatore Musicologico e Direttore del Comitato Scientifico. Professore di musicologia e prassi esecutiva presso l'Università delle Arti di Berna, a direttore del comitato scientifico e musicologo coordinatore della piattaforma, il dottor Köpp si è esibito in oltre 40 registrazioni con prestigiosi ensemble storici e ha condotto numerosi progetti di ricerca, in particolare sulla musica di Johann Sebastian Bach, Ludwig van Beethoven e Richard Wagner. Grazie alla sua esperienza nell'esecuzione storicamente informata, promuoverà progetti di ricerca e l'ulteriore sviluppo di questo approccio interpretativo all'interno di LaDocumenta.eu.  

Membri fondatori 

Insula Orchestra: dir. Laurence Equilbey (FR)

Accademia Bizantina: dir. Ottavio Dantone (IT)

Balthasar Neumann: dir. Thomas Hengelbrock (DE)

Concentus Musicus Wien: dir. Stefan Gottfried (AT)

Collegium 1704: dir. Václav Luks (CZ)

Les Arts Florissants: dir. William Christie et Paul Agnew (FR)

Commenti

Post popolari in questo blog

"La prima notte di quiete" di Valerio Zurlini e la Madonna del parto

Uno dei capolavori più ammirati di Piero della Francesca attraverso gli occhi di un maestro della "settima arte" "Vergine madre, figlia del tuo figlio, umile ed alta più che creatura, termine fisso d'eterno consiglio, tu sei colei che l'umana natura nobilitasti, sì che il suo fattore, non disdegnò di farsi sua fattura" Nella piccola chiesa di Santa Maria a Momentana, isolata in mezzo al verde delle pendici collinari di Monterchi, Piero della Francesca dipinse in soli sette giorni uno dei suoi più noti e ammirati capolavori che oggi richiama nella Val Tiberina visitatori da tutto il mondo. La datazione esatta dell`opera è incerta, oscillando, a seconda delle teorie, dal 1450 a oltre il 1475. Non sono chiare le motivazioni della committenza né della scelta del soggetto, tema piuttosto frequente nell’iconografia spagnola, ma del tutto insolito in quella italiana. L’affresco rappresenta infatti la Vergine incinta, raffigurata in piedi al centro ...

Musica Sacra, successo e sviluppo della Messa Parodia Rinascimentale

Nel Rinascimento la Messa Parodia è stata una delle tecniche di composizione più utilizzate. Nota anche come messa imitativa, la messa parodia utilizza come canto fermo, o introduce nella sua musica in maniera più elaborata, un mottetto conosciuto, assumendone anche il nome. Una breve analisi di messa parodia di due dei più famosi compositori rinascimentali: Palestrina e De Victoria in programma nel concerto del Coro Johannes Ockeghem, nell'ambito della Rassegna  Concerti alla Pace. Una delle tecniche di composizione più utilizzate nel XVI secolo è stata la cosiddetta Messa Parodia. Tale scelta compositiva significava, in generale, avvalersi di materiale musicale preesistente per ricostruire un nuovo componimento.  Tutto ciò - oggi - sarebbe definito "plagio", ma all'epoca tale prospettiva estetica e giudizio etico non albergava tra i musicisti, in modo tale che tanta musica diventava materia da rivisitare come, ad esempio, la trascrizione di modelli vocali per strum...

Vino e sicurezza, rischio asfissia nel processo di fermentazione dell'uva. Morte in Calabria 4 persone a causa di esalazioni tossiche da vasca con mosto. Il punto sulla prevenzione

Quattro persone sono morte in Calabria a causa delle esalazioni emanate da una vasca dove era contenuto mosto d'uva. Una quinta persona è rimasta ferita gravemente ed è stata trasferita in ospedale.  E' appena arrivata in redazione la notizia di un grave incidente avvenuto in Calabria e precisamente nel  comune di Paola (Cosenza) in contrada Carusi. Un fatto grave che fa riflettere sul perché ancora dopo tanta comunicazione relativa alla sicurezza sul lavoro e nello specifico sulle attività lavorative che riguardano l'enologia tutto questo questo possa ancora accadere e che fa tornare indietro nel tempo quando l'attività contadina non aveva gli stessi mezzi di prevenzione che abbiamo oggi grazie alla ricerca in continua evoluzione. Bisogna allora ribadire quali sono i rischi di esposizione a gas e vapori nelle cantine vinicole e su come prevenirli. Il documento sulla sicurezza nelle cantine vinicole riporta indicazioni precise sui rischi correlati all’esposizione a vari...