" you wine magazine: Anteprima Vernaccia di San Gimignano

lunedì 11 febbraio 2013

Anteprima Vernaccia di San Gimignano



Anteprima Vernaccia di San Gimignano



In programma anche l'ottava edizione del ciclo di degustazioni "Il Vino Bianco ed i suoi territori: La Vernaccia di San Gimignano incontra la Ribolla di Slovenia"

Il Consorzio della Denominazione San Gimignano, insieme ai produttori associati, presenta a giornalisti, operatori e pubblico le nuove annate di Vernaccia di San Gimignano che usciranno sul mercato nel corso del 2013: l'annata 2012 per la tipologia Base ed alcune Selezioni, la 2011 per la Riserva, ma anche annate precedenti, a seconda delle scelte dei produttori, che spesso preferiscono un periodo di affinamento più lungo rispetto a quanto prescritto dal disciplinare di produzione per le loro Selezioni e Riserve.

Anche questa edizione dell'Anteprima si svolgerà presso il Museo di Arte Moderna e Contemporanea De Grada, in Via Folgore 11, grazie alla disponibilità dell'Amministrazione del Comune di San Gimignano, da sempre molto attenta a sostenere le attività del Consorzio volte alla promozione della Vernaccia e del suo territorio di produzione.

Ai banchi di assaggio con i produttori, aperti al pubblico nella giornata di domenica e nel pomeriggio di lunedì, si potranno assaggiare anche le Vernacce di annate precedenti, per scoprire l’evoluzione di questo vino bianco nel tempo.

In occasione dell’Anteprima, si svolgerà l'ottava edizione del ciclo di degustazioni Il vino bianco ed i suoi territori, che vede ogni anno la Vernaccia di San Gimignano incontrare nella splendida Sala Dante un vino bianco straniero: non una sfida, ma un momento di riflessione sull'universo dei vini bianchi, un confronto diretto tra produttori provenienti da zone spesso molto diverse tra loro per territorio, tradizione e cultura.

Dopo molti anni, non si parlerà di vini francesi; Giancarlo Gariglio, curatore della guida dei vini Slow Wine, regista e conduttore della degustazione, ha scelto un vitigno per certi aspetti simile a quello della Vernaccia di San Gimignano, la Ribolla proveniente dalla vicina Slovenia.

Nel corso della degustazione La Vernaccia di San Gimignano incontra la Ribolla di Slovenia verranno degustati dodici vini, sei per ciascun territorio di produzione, alla presenza dei produttori che racconteranno le loro storie e la loro filosofia.



Anteprima Vernaccia di San Gimignano - Programma
San Gimignano, 17-18 Febbraio 2013

Domenica 17 Febbraio

Ore 14,30 - 19: Museo di Arte Moderna e Contemporanea De Grada, Via Folgore 11.
Degustazione di Vernaccia di San Gimignano ai banchi di assaggio con i produttori, aperta al pubblico.
Con lo stesso orario, degustazione tecnica con servizio di sommeliers nella sala riservata a giornalisti ed operatori di settore.

Lunedì 18 Febbraio

Ore 9,30 – 18: Museo di Arte Moderna e Contemporanea De Grada, Via Folgore 11. Degustazione di Vernaccia di San Gimignano ai banchi di assaggio dei produttori, riservata a giornalisti, operatori di settore, soci Ais, Fisar, Onav e Slow Food. Dalle ore 15,30 aperta anche al pubblico.
Con lo stesso orario, degustazione tecnica con servizio di sommeliers nella sala riservata a giornalisti ed operatori di settore.

Ore 11: Sala Dante del Palazzo Comunale, Piazza Duomo.
Ottava edizione del ciclo di degustazioni Il vino bianco ed i suoi territori: La Vernaccia di San Gimignao incontra la Ribolla di Slovenia, condotta da Giancarlo Gariglio, curatore della guida dei vini Slow Wine.
La degustazione è riservata ai giornalisti accreditati.