Passa ai contenuti principali

Parma: Festival del Prosciutto 2013

Al via da oggi il Festival del Prosciutto di Parma
XVI edizione: degustazioni, mostre, concerti e tanto divertimento 
Tutto pronto per la XVI edizione del Festival del Prosciutto di Parma che porterà in città e in tutta la provincia un programma ricco di eventi gastronomici e culturali e tanta buona musica.
 
Dal 6 al 22 settembre, una settimana in più per offrire l'opportunità a tutti gli amanti del Prosciutto di Parma di conoscere e apprezzare da vicino un prodotto dell'eccellenza agroalimentare italiana la cui forza deriva anche da un legame storico prezioso, quello con la propria terra dove nel tempo si è sviluppata una passione per le cose buone e genuine.
 
Anche quest'anno il Festival beneficerà del prezioso coordinamento di Fiere di Parma che, tra l'altro, ospiterà dal 14 al 22 settembre il Salone del Camper e lo stand Info Festival Point che fornirà informazioni sul programma delle iniziative dei Comuni, Finestre aperte e il servizio navette.
 
Finestre Aperte appunto. Cuore di questa manifestazione che richiama ormai un pubblico internazionale di appassionati che guidati dai produttori stessi assisteranno al ciclo di lavorazione respirando i profumi delle cattedrali del Prosciutto di Parma. I visitatori potranno contare su servizio di bus navetta gratuito (per info: Segreteria Finestre Aperte, tel. 0521 354156, festivalprosciutto@comune.langhirano.pr.it; IAT Comune di Parma, tel. 0521 218889/218855, turismo@comune.parma.it; PuntoInfofestivaldelProsciutto c/o Fiere di Parma, tel. 0521 996653) che li accompagnerà nella zona di produzione.


L'edizione 2013 si arricchisce poi di un'importante celebrazione: i 50 anni della Corona ducale del Parma. Questi 50 anni di storia troveranno ampio spazio nel corso del Festival con alcune iniziative che aiuteranno a promuovere e valorizzare ancora una volta il Prosciutto di Parma. In particolare tra queste, Parma ospiterà per tutto il mese di settembre una mostra fatta di immagini, documenti e altri materiali per raccontare la storia di tutte le famiglie dei produttori che hanno reso celebre il Prosciutto di Parma e che continuano a dedicarsi con la stessa passione di un tempo al proprio lavoro. Oltre 100 ristoranti di Parma e provincia sono stati poi coinvolti in 50 per il Parma, un'attività che li vedrà impegnati nella creazione di menu dedicati a base di Prosciutto di Parma e giocare anche con il numero "50".
 
Tra le attività più tradizionali ma anche più attese dai buongustai, non poteva mancare la prosciutteria che permetterà a tutti i cittadini e turisti di degustare il dolce Parma all'aperto nella splendida cornice del centro storico. Gli altri comuni coinvolti svilupperanno inoltre specifiche iniziative per le colline parmensi, attività sportive, stand con le eccellenze culinarie locali, degustazioni, la tradizionale gara di taglio e non mancherà la musica come ad esempio il concerto di Elio e le storie tese e Fedez a Langhirano o quelli organizzati a Collecchio in Piazza Repubblica o la rassegna Concerti a Corte, a Talignano di Sala Baganza.
Per i più piccoli invece il suggestivo Castello di Torrechiara vi aspetta con tanta animazione, cantastorie, giochi di magia e cacce al tesoro; mentre a Montechiarugolo si canta con "Ti canto una canzone".

Tra le numerose escursioni a contatto con la natura è da segnalare i Salti del Diavolo a Calestano, una spettacolare formazione sedimentaria di strette guglie e pareti rocciose in direzione di Berceto; per la cultura invece la Fondazione Magnani Rocca, a Mamiano di Traversetolo, la Pieve romanica di San Biagio a Talignano e il Castello Pallavicino di Varano de' Melegari e tante altre iniziative negli altri comuni amici del Festival (vedi il programma completo su www.festivalprosciuttodiparma.com)
Da non perdere la visita al Museo del Prosciutto e dei Salumi di Parma, nell'antico Foro Boario di Langhirano, così come - su tutto il territorio - le degustazioni del Prosciutto di Parma in abbinamento ai migliori vini.

L'inaugurazione ufficiale della XVI edizione del Festival, è fissata per venerdì 6 settembre alle 18:30 a Langhirano, in Piazza Ferrari, e sarà preceduta (ore 15,30) dal convegno organizzato presso il Cinema Teatro Aurora dalla Fondazione Andrea Borri dal titolo Stelle, strisce e...fette. 1988-2013: 25 anni di presenza del Prosciutto di Parma negli Stati Uniti. che racconterà l'arrivo del Prosciutto di Parma negli Stati Uniti grazie al contributo di Andrea Borri.  
 
Il Festival si può seguire anche su: 


Il Prosciutto di Parma può essere accompagnato sia con del vino bianco sia con dei rossi leggeri. Senza andare in ricerca di esotici accoppiamenti improbabili in lungo e in largo per lo stivale, preferiamo accompagnarlo con dei vini che prendono vita nello stesso meraviglioso territorio dove nasce il prosciutto, motivo per cui ci sentiamo di consigliare in primis i vini dei Colli di Parma.
Il Sauvignon Colli di Parma, servito fresco, è un bianco che accompagna elegantemente il Prosciutto di Parma ed è ottimo anche con i piatti di pesce. 

La Malvasia Colli di Parma è un vino bianco frizzante che si sposa benissimo con i salumi tipici parmensi tra cui anche il prosciutto e con i primi piatti tradizionali, come gli anolini o i tortelli d’erbette.

Volendo rimanere in tema di frizzante anche un classico Prosecco può essere un ottimo abbinamento ad un classico antipasto con prosciutto di Parma magari accompagnato con un Parmigiano Reggiano di qualità.

Commenti

Post popolari in questo blog

Lotta agli insetti alieni, Lycorma delicatula: un nuovo flagello della viticoltura mondiale. Uno studio indaga su comportamento e dispersione nell'ambiente

Uno nuovo studio statunitense per contrastare l'avanzata di un nascente insetto alieno candidato a diventare il nuovo flagello della viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella ma che a differenza di questa provoca danni consistenti ai vigneti. La Lanterna macchiata, così come viene chiamata dagli agricoltori, si è diffusa per la prima volta in Corea anche se originaria della Cina e ha già raggiunto, infestandoli, i vigneti della Pennsylvania. La lotta agli insetti alieni non permette soste, la ricerca si sta muovendo velocemente nel contrastare un nuovo flagello destinato a mettere sotto scacco la viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella, gli agricoltori la chiamano Lanterna macchiata, in inglese Spotted Lanternfly. Si è diffusa per la prima volta in Corea anche se è originaria della Cina. Nel 2014 ha raggiunto i vigneti della contea di Berks, in Pen

Musica e psicologia, cambia la percezione di consonanza e dissonanza: uno studio smentisce l'universalità del concetto di armonia di Pitagora

I risultati di una ricerca dell'Università di Cambridge, smentiscono l'universalità del concetto di armonia di Pitagora. Nascono apprezzamenti istintivi verso nuovi tipi di armonia. Lo studio pubblicato su Nature Communications. Un team di ricerca dell’Università di Cambridge, Princeton e del Max Planck Institute for Empirical Aesthetics, ha scoperto che nei normali contesti di ascolto, in realtà non preferiamo che gli accordi siano perfettamente all'interno dei rapporti matematici professati da Pitagora.  Il tono e l’accordatura degli strumenti musicali hanno il potere di manipolare la nostra percezione dell'armonia. I risultati dello studio ribaltano gli assunti di secoli di teoria musicale occidentale e incoraggiano una maggiore sperimentazione con strumenti provenienti da culture diverse. Secondo il filosofo greco Pitagora, la "consonanza" - una combinazione di note dal suono piacevole - è prodotta da relazioni speciali tra numeri semplici come 3 e 4. Rece

Scienza, sviluppato dispositivo per misurare il metanolo nel vino

Ricercatori svizzeri hanno sviluppato un dispositivo economico che rileva basse concentrazioni di metanolo nel vino. La nuova tecnologia può essere utilizzata sia da i consumatori che dai produttori ed è in grado di rilevare valori di metanolo in soli due minuti. Perdita di coscienza fino al coma, disturbi visivi fino alla cecità, acidosi metabolica. Sono i segni caratteristici dell’intossicazione da alcool metilico o metanolo. In piccolissime percentuali, l’alcool metilico, è un componente naturale del vino ma che se aumentato dolosamente, provoca danni permanenti, portando anche alla morte. E' bene ricordare che più di trent'anni fa e purtroppo proprio in Italia, si verificò il più grave scandalo nel settore del vino. Si tratta del triste episodio del "vino al metanolo" che nel marzo 1986 provocò 23 vittime e lesioni gravissime a decine di persone come la perdita della vista. Al quel particolare vino erano state aggiunte dosi elevatissime di metanolo per