martedì 17 settembre 2013

Lido di Ostia: Giornate Sarde 2013

Decima Edizione Delle Giornate Sarde: una full immersion di sapori e saperi della Sardegna più vera a portata di mano qui nel "Continente"
Strumenti, voci, versi poetici, costumi, danze, colori, tradizioni, profumi e sapori della Sardegna, una immersione totale nella cultura e storia dell’isola, che per tre giorni affascinerà il pubblico romano grazie all’iniziativa organizzata dal Circolo Quattro Mori di Ostia

Dal 27 Settembre al 29 Settembre 2013 presso il Piazzale Biblioteca Elsa Morante a Via Adolfo Cozza, 7 prenderanno il via le Giornate Sarde di Ostia 2013.

Giunta alla sua decima edizione la rassegna è divenuta un appuntamento importante nel calendario delle attività culturali e ricreative del Lido di Roma.

E' da dieci anni infatti che le Giornate Sarde, organizzate dal Circolo Culturale Quattro Mori di Ostia, rappresentano un appuntamento ad ingresso gratuito con la cultura, il folklore, i sapori, l'artigianato e la musica provenienti dall'isola.

Tra le novità di questa edizione, lo spazio dedicato alla vivace attività editoriale della Sardegna, a cui si legano una serie di  presentazioni di libri e di incontri con scrittori ospitati all'interno della Biblioteca Elsa Morante.

Altra novità da segnalare è 4 Mori 4 Arti 4 Quarti, la Festa dell’hip hop sardo che vedrà, sabato 28 settembre dalle ore 18, una rappresentanza di performer, dj, mc, breaker e writer esibirsi per raccontare una Sardegna fuori dagli stereotipi e dai luoghi comuni.

Alla parte più tradizionale del programma, dedicata al ballo, ai costumi e al folklore, prenderanno parte l’Associazione Culturale Folkloristica Ittiri Cannedu (Sassari) e il Gruppo Folk Sant'Agata di Santadi (Cagliari), due tra le più significative espressioni coreutiche e musicali del Logudoru e del Campidano.

In programma anche un concerto di canto a chitarra, e l'amichevole sfida tra poeti a braccio e suonatori del reatino, in rappresentanza della cultura popolare del Lazio.

Last but not least, nel corso della manifestazione sarà possibile degustare specialità enogastronomiche e assaporare i piatti tipici della tradizione culinaria sarda.

Informazioni 

Biblioteche di Roma - Biblioteca Elsa Morante

Indirizzo: Via Adolfo Cozza, 7 - 00121 ROMA (RM)
Telefono: 06.45460481
Fax: 06.5611815
Email: biblioteca.elsamorante@bibliotechediroma.it
Sito web: http://www.bibliotechediroma.it/