Passa ai contenuti principali

CS - Gambero Rosso e Cia-Agricoltori Italiani: nasce la nuova partnership strategica per la promozione dell’eccellenza agroalimentare italiana nel mondo

L'enogastronomia Made in Italy è sempre più sinonimo di qualità all'estero. Vino e cibo italiano vengono ormai percepiti nel mondo come un vero e proprio "brand" i cui valori vanno sintetizzati e promossi con strategie mirate.  


"Top Italian Food & Beverage Experience" e "Vini d'Italia Experience" saranno i prossimi eventi di promozione internazionale organizzati dal Gambero Rosso ai quali partecipano le aziende di Cia-Agricoltori Italiani, a partire da oggi 20 gennaio a Copenaghen, dando così il via al primo degli appuntamenti in programma per il 2017.


Il trend dell’export italiano di questo settore dimostra che i prodotti di qualità e le imprese meglio attrezzate hanno concrete opportunità di beneficiare della crescita di una domanda internazionale che sta dimostrando di non avere limiti.

Recenti studi e analisi, su come “vengono percepite” le produzioni italiane all’estero, dicono che ben 4 consumatori stranieri su 10 giudicano la qualità dei nostri cibi superiore rispetto a quella locale, il 43% degli statunitensi chiede più Made in Italy nei supermercati e ben il 74% dichiara di essere disposto a riconoscere un prezzo maggiorato sui prodotti, a patto che siano 100% italiani. Una domanda che può diventare ancora più forte, se si considerano quei Paesi praticamente vergini negli scambi con l’Italia o le realtà emergenti come l’Asia.

La Cia, in squadra con Ice, Gambero Rosso International, Centro Studi Anticontraffazione e Studio Valdani e Vicari, ha studiato una strategia mirata per far penetrare al meglio sui mercati esteri i prodotti e le aziende made in Italy con l’obiettivo di contrastare anche l’Italian sounding che muove 60 miliardi di euro ogni anno. Per il 2017 sono previste attività di promozione nelle fiere nazionali ed estere, piani di formazione e valorizzazione delle competenze gestionali, comunicative e strategiche delle imprese agricole associate.

Gambero Rosso, è leader nella promozione del wine&food italiano di qualità nel mondo con la più diffusa proposta di eventi B2B - oltre 150 l’anno organizzati in Italia e all’estero - che permettono ai migliori produttori di incontrare traders, buyers e professionisti internazionali. L’attività di Gambero Rosso è rivolta da 30 anni al sostegno della promozione dell’enogastronomia made in Italy anche attraverso un’ampia piattaforma formativa, in Italia e all’estero, con corsi professionali e master di alta formazione.

Commenti

Post popolari in questo blog

"La prima notte di quiete" di Valerio Zurlini e la Madonna del parto

Uno dei capolavori più ammirati di Piero della Francesca attraverso gli occhi di un maestro della "settima arte". "Vergine madre, figlia del tuo figlio, umile ed alta più che creatura, termine fisso d'eterno consiglio, tu sei colei che l'umana natura nobilitasti, sì che il suo fattore, non disdegnò di farsi sua fattura" Nella piccola chiesa di Santa Maria a Momentana, isolata in mezzo al verde delle pendici collinari di Monterchi, Piero della Francesca dipinse in soli sette giorni uno dei suoi più noti e ammirati capolavori che oggi richiama nella Val Tiberina visitatori da tutto il mondo. La datazione esatta dell`opera è incerta, oscillando, a seconda delle teorie, dal 1450 a oltre il 1475. Non sono chiare le motivazioni della committenza né della scelta del soggetto, tema piuttosto frequente nell’iconografia spagnola, ma del tutto insolito in quella italiana. L’affresco rappresenta la Vergine incinta, in piedi al centro di una preziosa tenda ...

È del poeta il fin la meraviglia, Gianbattista Marino: l'Adone manifesto poetico del barocco italiano

Gianbattista Marino è una delle figure più emblematiche della letteratura barocca italiana, e il suo poema L'Adone è considerato un vero e proprio "manifesto poetico del Barocco", non solo in Italia ma in tutta Europa. Ecco un'analisi del suo ruolo e delle caratteristiche che lo rendono un'opera fondamentale per il periodo. Marino fu un poeta innovativo, tra i massimi esponenti della poesia barocca, noto per il suo stile elaborato, ricco di metafore, giochi di parole e virtuosismi linguistici. La sua poetica si distacca dalla tradizione classica e rinascimentale, abbracciando invece i principi del Barocco: l'arte come meraviglia, l'ostentazione della tecnica e la ricerca del sorprendente. Marino visse in un'epoca di grandi cambiamenti culturali e sociali, e la sua opera riflette questa complessità. L'Adone è un poema epico-mitologico in 20 canti, composto da oltre 40.000 versi. Narra la storia d'amore tra Venere e Adone, tratta dalla mitologia ...

Musica Sacra, successo e sviluppo della Messa Parodia Rinascimentale

Nel Rinascimento la Messa Parodia è stata una delle tecniche di composizione più utilizzate. Nota anche come messa imitativa, la messa parodia utilizza come canto fermo, o introduce nella sua musica in maniera più elaborata, un mottetto conosciuto, assumendone anche il nome. Una breve analisi di messa parodia di due dei più famosi compositori rinascimentali: Palestrina e De Victoria in programma nel concerto del Coro Johannes Ockeghem, nell'ambito della Rassegna  Concerti alla Pace. Una delle tecniche di composizione più utilizzate nel XVI secolo è stata la cosiddetta Messa Parodia. Tale scelta compositiva significava, in generale, avvalersi di materiale musicale preesistente per ricostruire un nuovo componimento.  Tutto ciò - oggi - sarebbe definito "plagio", ma all'epoca tale prospettiva estetica e giudizio etico non albergava tra i musicisti, in modo tale che tanta musica diventava materia da rivisitare come, ad esempio, la trascrizione di modelli vocali per strum...