venerdì 28 luglio 2017

Viticoltura biologica. Presentazione prove sperimentali alla giornata tecnica biologica FEM - Laimburg,


E' in programma mercoledì 2 agosto, alle ore 9, a San Michele all'Adige, il tradizionale incontro di presentazione delle attività sperimentali svolte dalla Fondazione Edmund Mach nel settore della viticoltura biologica. L'evento si svolge in collaborazione con il Centro di sperimentazione Laimburg che prevede nel pomeriggio, a Vadena, il punto sulle prove in frutticoltura biologica. 

L'incontro della mattina, a San Michele, è organizzato dal Centro Trasferimento Tecnologico e si prevede l'illustrazione dei risultati delle prove in aula magna e la successiva visita alle parcelle sperimentali. Sarà possibile seguire l'evento in diretta streaming all'indirizzo  //live.fmach.it (anche per dispositivi mobile).

Interverranno Enzo Mescalchin sulle attività svolte dall’Unità Agricoltura Biologica in viticoltura nel 2017 e sulle prospettive di questo settore in costante aumento; Roberto Lucin sulla situazione sanitaria nelle aziende biologiche seguite sul territorio grazie ad appositi contratti di consulenza e sul controllo di Scaphoideus titanus con prodotti alternativi.

Luisa Mattedi riferirà sulle prove di difesa da peronospora e oidio; Marino Gobber sul contenimento con reti di Drosophila suzukii e sul controllo dei danni da esca. Roberto Zanzotti presenterà i risultati ottenuti in Trentino con l’utilizzo di un prototipo di spazzolatrice per la riduzione della compattezza del grappolo messa a punto e sviluppata dai colleghi della Stazione Sperimentale di Laimburg.

In conclusione, verso le 11.20, è prevista la visita alle prove sperimentali in località San Donà, a San Michele.

Nessun commento:

Posta un commento