Passa ai contenuti principali

Terremoto. La buona strada: il cibo riunisce le comunità colpite

Parte la raccolta fondi di Slow Food Italia destinata ad aiutare i produttori delle quattro regioni che hanno affrontato il sisma nel 2016: si punta all’acquisto di un furgone attrezzato per le aree umbre e laziali attorno ad Amatrice, a un caseificio mobile nel cratere aquilano e a un Mercato della Terra a Comunanza.

Amatrice chiama, L’Aquila risponde. Sono passati più di dieci mesi dal terremoto che ha devastato quattro regioni del Centro Italia ed è tempo di pensare, fuori dalle logiche dell’emergenza, alla vera ricostruzione: quella dei tessuti sociali, dei rapporti di prossimità, della vita quotidiana nelle piccole comunità dell’Appennino travolte ma non piegate dal disastro.

Slow Food Italia ha voluto farlo con un progetto autenticamente partecipativo, che non per caso si presenta a L’Aquila nel corso del Festival della Partecipazione, la manifestazione che per il secondo anno di fila le associazioni riunite nella coalizione Italia, sveglia! (Slow Food Italia, ActionAid Italia e Cittadinanzattiva) organizzano nel capoluogo abruzzese.

La campagna La buona strada

Ripartiamo dal cibo nasce dagli incontri di questi mesi con contadini, allevatori, sindaci e abitanti del nostro Appennino che tenacemente resistono e non vogliono lasciare i borghi e le attività, contando sulla ricostruzione e sulla nascita di nuove opportunità ma con parametri ben chiari: riconoscere il valore del territorio con le sue fragilità e le sue bellezze che vanno tutelate e garantite a partire dalle relazioni sociali e dal senso di comunità.

«Il sisma - spiega il presidente di Slow Food Italia Gaetano Pascale - si è abbattuto su quelle aree interne del nostro Paese troppo spesso dimenticate dalle istituzioni nazionali ed europee. Aree che in seguito sono state recuperate grazie a una solidarietà “spicciola” ed emergenziale. Noi vogliamo invece, attraverso questa campagna, richiamare l’attenzione sulle problematiche strutturali dei territori appenninici».

Non si guarda quindi a un aiuto estemporaneo e “calato dall’alto”, ma a iniziative di lunga durata che nascono dalle esigenze e dalle progettualità espresse dalle singole comunità: «Restare nei territori è difficile - continua Pascale - e farlo dopo una sciagura di queste proporzioni è ancora più difficile: chi sceglie questa “buona strada” non può essere lasciato solo».

Anche per l’associazione della Chiocciola si tratta di una modalità d’intervento del tutto nuova. Raffaella Grana, presidente di Slow Food Toscana, ne riassume il senso: «L’obiettivo è creare un sistema che veda un lavoro comune delle quattro regioni coinvolte e, da parte della nostra associazione, un ascolto approfondito delle esigenze del territorio. I progetti sono perciò differenziati ma collegati fra loro».

La raccolta fondi, che durerà fino al prossimo 31 ottobre, ha lo scopo di finanziare l’acquisto di un furgone attrezzato per le aree umbre e laziali circostanti a Cittareale, Accumoli, Amatrice e Cascia che venderà al pubblico i prodotti delle aziende agricole locali e delle altre regioni colpite dal sisma. Questo negozio mobile raggiungerà ogni giorno i comuni e le frazioni del territorio, oltre a partecipare alle iniziative di solidarietà a livello nazionale.

A Cittareale sorgerà inoltre uno spaccio destinato allo smistamento e alla vendita dei prodotti locali.

In Abruzzo, nel cratere aquilano, si punta invece dar vita a un caseificio mobile che agevoli l’attività di quei produttori che hanno perso le loro strutture a causa del terremoto. L’obiettivo è fornire loro la possibilità di usufruire di un laboratorio mobile collettivo, un piccolo caseificio su ruote dotato di tutte le attrezzature necessarie che permetta a una ventina di allevatori di riprendere la produzione lavorando direttamente il proprio latte.

La cittadina di Comunanza, nelle Marche, vedrà la creazione di un Mercato della Terra, favorendo così l’approvvigionamento e la distribuzione dei prodotti locali a sostegno dei contadini e degli allevatori dell'area. Anche qui si darà vita a un negozio mobile che, oltre a servire i comuni dell'area durante il periodo di chiusura del Mercato, opererà sulla zona costiera in determinate occasioni o periodi dell'anno.

«Per poter operare nei territori - aggiunge Grana - era necessario dotarsi di un riferimento locale molto forte: è stato scelto quello della cooperativa di comunità, un sistema che ha la funzione sia di individuare i progetti che di definirne la gestione».

La scelta è salutata con favore da Mauro Lusetti, presidente di Legacoop, che si dice «contento che il nostro progetto sulle cooperative di comunità abbia suscitato l’interesse di una realtà importante come Slow Food Italia, non solo nelle regioni colpite dal sisma, ma sviluppando una progettualità comune di sviluppo per l’Appennino e per quella parte d’Italia fatta di piccoli comuni, troppo spesso poco considerata».

Le sinergie che Legacoop e Slow Food Italia possono mettere in campo, prosegue Lusetti, rappresentano un’opportunità importante: «Per questi motivi Legacoop si impegna a promuovere la campagna di raccolta fondi sui propri canali comunicativi, a garantire tutto il supporto necessario per dar vita alle Cooperative di Comunità (nelle regioni colpite dal sisma e in tutte le altre regioni italiane), sia per quanto riguarda l’accompagnamento nella fase di costituzione che nelle fasi successive della loro vita imprenditoriale, mettendo a disposizione del progetto le competenze, le reti e gli strumenti a disposizione».

Per Slow Food Italia si apre quindi un nuovo capitolo nella sua storia di impegno a fianco delle popolazioni terremotate che dura ormai da tempo: dal progetto dei 10 Orti nelle Tendopoli, avviato nell’immediato post-sisma del 2009 per offrire agli aquilani una nuova occasione di incontro con la terra, fino al Mercato Contadino de L’Aquila, inaugurato il 16 aprile 2016 come spazio di vendita dedicato al cibo buono, pulito e giusto ma soprattutto come rinnovato luogo di incontro fra i cittadini e i produttori agricoli della zona.

Senza dimenticare lo straordinario successo riscosso dalla campagna di solidarietà Un futuro per Amatrice, che ha raccolto l’adesione di un migliaio di locali in Italia e in altri 23 Paesi del mondo.

«Insomma, il progetto è ambizioso ma abbiamo bisogno del vostro aiuto: si può donare su La buona strada. Basta anche un piccolo contributo per fare la differenza», ricorda in chiusura Gaetano Pascale.

La raccolta fondi è ospitata dalla piattaforma Produzioni dal Basso, con cui Slow Food Italia inaugura una collaborazione che continuerà anche in futuro per altre iniziative.

Commenti

Post popolari in questo blog

Festival delle Scienze di Roma 2023 - Immaginari

Dal 18 al 23 aprile 2023 il Festival delle Scienze di Roma torna all’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” con la sua XVIII edizione. Incontri, conferenze, laboratori. Dal 18 - 23 aprile 2023. IMMAGINARI è il tema di questa edizione dedicata all’immaginazione, uno degli strumenti più potenti che ci permette di concepire opere d'arte, nuove tecnologie e ci consente di trovare soluzioni a problemi quotidiani. La scienza non sarebbe la stessa se non avessimo come alleata l’immaginazione per avviare ricerche e formulare ipotesi, interpretare dati e perseguire risultati migliori. Ed è dalle interazioni delle immaginazioni individuali che emergono gli immaginari condivisi che influenzano il modo in cui organizziamo le società. Oggi più che mai abbiamo bisogno di coltivare questi immaginari, per ripensare il presente e, soprattutto, plasmare possibili futuri. Da mercoledì 19 a sabato 22 aprile quattro incontri anche presso le Biblioteche di Roma, QUI IL PROGRAMMA . Prodotto dall

Lotta agli insetti alieni, Lycorma delicatula: un nuovo flagello della viticoltura mondiale. Uno studio indaga su comportamento e dispersione nell'ambiente

Uno nuovo studio statunitense per contrastare l'avanzata di un nascente insetto alieno candidato a diventare il nuovo flagello della viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella ma che a differenza di questa provoca danni consistenti ai vigneti. La Lanterna macchiata, così come viene chiamata dagli agricoltori, si è diffusa per la prima volta in Corea anche se originaria della Cina e ha già raggiunto, infestandoli, i vigneti della Pennsylvania. La lotta agli insetti alieni non permette soste, la ricerca si sta muovendo velocemente nel contrastare un nuovo flagello destinato a mettere sotto scacco la viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella, gli agricoltori la chiamano Lanterna macchiata, in inglese Spotted Lanternfly. Si è diffusa per la prima volta in Corea anche se è originaria della Cina. Nel 2014 ha raggiunto i vigneti della contea di Berks, in Pen

Musica e psicologia, cambia la percezione di consonanza e dissonanza: uno studio smentisce l'universalità del concetto di armonia di Pitagora

I risultati di una ricerca dell'Università di Cambridge, smentiscono l'universalità del concetto di armonia di Pitagora. Nascono apprezzamenti istintivi verso nuovi tipi di armonia. Lo studio pubblicato su Nature Communications. Un team di ricerca dell’Università di Cambridge, Princeton e del Max Planck Institute for Empirical Aesthetics, ha scoperto che nei normali contesti di ascolto, in realtà non preferiamo che gli accordi siano perfettamente all'interno dei rapporti matematici professati da Pitagora.  Il tono e l’accordatura degli strumenti musicali hanno il potere di manipolare la nostra percezione dell'armonia. I risultati dello studio ribaltano gli assunti di secoli di teoria musicale occidentale e incoraggiano una maggiore sperimentazione con strumenti provenienti da culture diverse. Secondo il filosofo greco Pitagora, la "consonanza" - una combinazione di note dal suono piacevole - è prodotta da relazioni speciali tra numeri semplici come 3 e 4. Rece