Passa ai contenuti principali

Le età della vita. La voce racconta: al Teatro de' Servi di scena i cori With Us e Ison, Voces Angelorum e Città di Roma

Raccontare le età della vita attraverso la voce: dalla musica antica, passando per i grandi brani della tradizione classica e romantica, fino alle sonorità contemporanee, colte e popolari. In scena al Teatro dei Servi il concerto Le età della vita con i cori With Us, Voces Angelorum e Città di Roma. 




Le età della vita. La voce racconta, è uno degli appuntamenti da non perdere per chi vuole rivivere l’emozione della musica corale dal vivo. Organizzato dall'Assaciazione Culturale I Concerti nel Parco, il concerto, in programma il 22 ottobre prossimo, alle ore 21, al Teatro de' Servi di Roma, propone la performance di ben tre cori.

Dalle fresche vocalità infantili voci bianche dei Voces Angelorum, passando per quelle giovanili ed entusiaste del With Us e Ison, fino alle mature e consapevoli sonorità vocali del Coro Città di Roma, esprimerà per un tempo definito dello spettacolo ed alternandosi, una propria proposta di repertorio, quello più approfondito e amato dai vari organici.

Una carrellata di brani molto varia, che partirà dalla musica antica, passando per alcuni grandi brani della tradizione classica e romantica, fino ad arrivare alle sonorità contemporanee, colte e popolari.

L’idea da cui nasce questo spettacolo è semplice ma affascinante… ovvero raccontare le età della vita dalla prima infanzia all’età adulta attraverso la voce. La voce umana, il nostro primo ed il più importante strumento di comunicazione, dal primo vagito fino all’ultimo saluto…

PROGRAMMA

L’uomo ama viaggiare per scoprire altro da sé, originalità e diversità non ancora incontrate nel quotidiano, nuove sfumature di colore, nuove sensazioni da portare con sé una volta rientrato alla propria dimora. Vorremmo oggi regalarvi un viaggio attraverso paesaggi sonori che nel quotidiano non avete sicuramente modo di ammirare, di fronte ai quali potrete provare emozioni intime e delicate. Ci accompagneranno in questo viaggio la Lingua Italiana dei Segni, che con la sua componente espressiva è in grado di aprire gli orizzonti comunicativi, i versi di Francesco Petrarca e Dante Alighieri, profondi e ricercati, l’intensità delle composizioni di Schumann, i ritmi irregolari e le dissonanze della musica tradizionale bulgara, serba e basca, e molto altro ancora. Rientreremo nelle nostre dimore arricchiti e sicuramente più uniti!

CORO DI VOCI BIANCHE VOCES ANGELORUM

Direttore: Camilla Di Lorenzo

Pianista: Marzia Mencarelli

Apertura: 2 brani cantati dai Piccoli Cantori + Voces Angelorum (come lo scorso anno)

Dentro una cosa piccola – segnato in LIS (Toesca, A. Oggioni)

Un bacio a mezzanotte – segnato in LIS (Garinei e Giovannini, Musica di G. Kramer)

Niska banja (trad. serbo)

Sumer is icumen in (Anonimo XIII secolo)

Evening rise (trad. Nativi americani)

CORO GIOVANILE WITH US

Direttore: Camilla Di Lorenzo

Canzon se l’esser meco (O. Di Lasso, testo di F. Petrarca)

Guido, i'vorrei che tu e Lapo ed io (R. Brisotto su sonetto di Dante Alighieri)

Piovonmi amare lagrime dal viso (G. Castagna, testo di F. Petrarca)

Der Wassermann (R. Schumann)

Uraren besotik (E. Ugalde)

Kaval sviri (trad. bulgaro)

CORO ISON

Direttore: Amedeo Scutieri

1a parte

Filippo Azzaiolo (XVI sec.), 3 villanelle: Già cantai allegramente; Quando la sera; Tanto sai fare

Anonimo (XIV-XV sec.), 2 villancicos: Pase el agoa, Cucù

2a parte

Anonimo, Bulgaria, (arr. Jos van de Borre): Posakala mila mama

Memli Kelmendi (1986), Kosovo: Me nji lule

Alban Dhamo (1989), Albania: Hapi Krahet

Ernst Toch (1887-1964): Geographical fugue

CORO CITTA’ DI ROMA

Direttore: Mauro Marchetti

A. Part - “”The deer’s cry”

M. Marchetti - “Music”

G. De Carlo - “Oceani nuovi”

A. Kirschner - “La pioggia del pineto”

C. Ferrara - “O nata lux”

P. Ferrario - “Ecce vox clara”


Teatro de’ Servi

Via del Mortaro (angolo via del Tritone), 22  Roma

"Le età della vita"

Coro di voci bianche Voces Angelorum, dir. Camilla Di Lorenzo

Coro giovanile With Us, dir. Camilla Di Lorenzo

Coro giovanile Ison, dir. Amedeo Scutieri

Coro Città di Roma, dir. Mauro Marchetti 

Info: www.teatroservi.it/

Commenti

Post popolari in questo blog

"La prima notte di quiete" di Valerio Zurlini e la Madonna del parto

Uno dei capolavori più ammirati di Piero della Francesca attraverso gli occhi di un maestro della "settima arte" "Vergine madre, figlia del tuo figlio, umile ed alta più che creatura, termine fisso d'eterno consiglio, tu sei colei che l'umana natura nobilitasti, sì che il suo fattore, non disdegnò di farsi sua fattura" Nella piccola chiesa di Santa Maria a Momentana, isolata in mezzo al verde delle pendici collinari di Monterchi, Piero della Francesca dipinse in soli sette giorni uno dei suoi più noti e ammirati capolavori che oggi richiama nella Val Tiberina visitatori da tutto il mondo. La datazione esatta dell`opera è incerta, oscillando, a seconda delle teorie, dal 1450 a oltre il 1475. Non sono chiare le motivazioni della committenza né della scelta del soggetto, tema piuttosto frequente nell’iconografia spagnola, ma del tutto insolito in quella italiana. L’affresco rappresenta infatti la Vergine incinta, raffigurata in piedi al centro ...

Musica Sacra, successo e sviluppo della Messa Parodia Rinascimentale

Nel Rinascimento la Messa Parodia è stata una delle tecniche di composizione più utilizzate. Nota anche come messa imitativa, la messa parodia utilizza come canto fermo, o introduce nella sua musica in maniera più elaborata, un mottetto conosciuto, assumendone anche il nome. Una breve analisi di messa parodia di due dei più famosi compositori rinascimentali: Palestrina e De Victoria in programma nel concerto del Coro Johannes Ockeghem, nell'ambito della Rassegna  Concerti alla Pace. Una delle tecniche di composizione più utilizzate nel XVI secolo è stata la cosiddetta Messa Parodia. Tale scelta compositiva significava, in generale, avvalersi di materiale musicale preesistente per ricostruire un nuovo componimento.  Tutto ciò - oggi - sarebbe definito "plagio", ma all'epoca tale prospettiva estetica e giudizio etico non albergava tra i musicisti, in modo tale che tanta musica diventava materia da rivisitare come, ad esempio, la trascrizione di modelli vocali per strum...

Vino e sicurezza, rischio asfissia nel processo di fermentazione dell'uva. Morte in Calabria 4 persone a causa di esalazioni tossiche da vasca con mosto. Il punto sulla prevenzione

Quattro persone sono morte in Calabria a causa delle esalazioni emanate da una vasca dove era contenuto mosto d'uva. Una quinta persona è rimasta ferita gravemente ed è stata trasferita in ospedale.  E' appena arrivata in redazione la notizia di un grave incidente avvenuto in Calabria e precisamente nel  comune di Paola (Cosenza) in contrada Carusi. Un fatto grave che fa riflettere sul perché ancora dopo tanta comunicazione relativa alla sicurezza sul lavoro e nello specifico sulle attività lavorative che riguardano l'enologia tutto questo questo possa ancora accadere e che fa tornare indietro nel tempo quando l'attività contadina non aveva gli stessi mezzi di prevenzione che abbiamo oggi grazie alla ricerca in continua evoluzione. Bisogna allora ribadire quali sono i rischi di esposizione a gas e vapori nelle cantine vinicole e su come prevenirli. Il documento sulla sicurezza nelle cantine vinicole riporta indicazioni precise sui rischi correlati all’esposizione a vari...