Passa ai contenuti principali

“Giovenetta Regal...". Tra le Fiandre e l’Italia, l’immagine di Margherita di Parma in musica. La conferenza - concerto nell'ambito de Le Feste di Ercole

Prende il via la terza edizione de Le Feste di Ercole - Festival di Musica, Arte e Cultura. L’iniziativa valorizza il patrimonio territoriale della Valle dell’Aniene, offrendo un’esperienza culturale che integra musica, arte e paesaggio in un contesto storico e formativo. Dal 26 al 29 agosto 2025, il Castello Orsini di Castel Madama ospiterà concerti, masterclass, workshop e conferenze. Tra gli eventi principali segnalo la conferenza - concerto "Giovenetta Regal...". Tra le Fiandre e l’Italia, l’immagine di Margherita di Parma in musica, che propone un approfondimento sul rapporto della nobildonna con la produzione musicale del Cinquecento e sul suo ruolo di mecenate delle arti. 


Dal 26 al 29 agosto 2025 prende il via la terza edizione de Le Feste di Ercole - Festival di Musica, Arte e Cultura, un evento che celebra il ricco patrimonio storico, artistico e paesaggistico della Valle dell’Aniene con una proposta culturale integrata, capace di fondere musica, arte e formazione. Ad ospitare il festival sarà l’incantevole cornice del Castello Orsini di Castel Madama, luogo suggestivo e carico di storia, che per quattro giorni diventerà un vivace crocevia di concerti, masterclass, workshop e conferenze.

Ad aprire il programma di questa edizione sarà la conferenza - concerto "Giovenetta Regal...". Tra le Fiandre e l’Italia, l’immagine di Margherita di Parma in musica", un approfondimento che intende dettagliare il rapporto fra la duchessa e la produzione musicale del Cinquecento, illustrando il suo ruolo di mecenate e la rappresentazione della sua immagine attraverso le opere musicali dell’epoca. Questo evento inaugura un percorso immersivo che coniuga rigore storico, riflessione artistica e bellezza sonora. Un omaggio alla figura della nobildonna che, pur con origini fiamminghe, tedesche e spagnole, scelse l’Italia come sua dimora e centro culturale. 

Figlia illegittima dell’imperatore Carlo V e di Giovanna van der Gheynst, Margherita fu riconosciuta dal padre e inserita nelle dinamiche di potere e cultura del Rinascimento europeo. Sposò Alessandro de’ Medici, diventando duchessa di Firenze, e successivamente Ottavio Farnese, da cui ebbe il celebre condottiero Alessandro Farnese. Governatrice dei Paesi Bassi durante un periodo turbolento di ribellioni contro la dominazione spagnola, Margherita fu una figura che abbracciò due mondi: l’Italia e le Fiandre, lasciando una profonda traccia nella storia politica e culturale del Cinquecento.

Il suo ruolo di mecenate è particolarmente significativo in ambito musicale: mantenne una cappella musicale autonoma e fu sostenitrice di compositori di primo piano come Cipriano de Rore, il quale fece della corte di Margherita un centro d’eccellenza musicale nell’Europa rinascimentale. La sua fama è testimoniata anche dal nome con cui è ricordata in Italia, "la Madama", che si riflette in monumenti storici come Villa Madama a Roma e Palazzo Madama, oggi sede del Senato della Repubblica.

Il festival prosegue con una ricca programmazione di masterclass e workshop dedicati alla musica antica, all’interpretazione e all’arte scenica. Il 27 agosto, il focus si sposta sulla tradizione musicale popolare con il concerto "Napoli e Roma, la tradizione popolare nella musica del XVII secolo", a cura de "La Vertuosa Compagnia de’ Musici" di Roma, valorizzando le radici musicali del Sud Italia nell’età barocca. Il 28 agosto il workshop Il ritmo della parola, condotto da Andrea Piccioni, introduce nel mondo dell’improvvisazione ritmica e delle percussioni, vuoi momenti di sperimentazione sonora che culminano nello spettacolo solista "BEaT".

Infine, la chiusura del festival il 29 agosto sarà dedicata alla messa in scena di una versione scenico-musicale di "Piramo e Tisbe", integrata con brani ispirati a "Sogno di una notte di mezza estate" di Shakespeare. Il lavoro, frutto delle masterclass e dei workshop, rappresenta un felice incontro tra teatro e musica, tra tradizione e contemporaneità.

Le Feste di Ercole si attestano come una realtà culturale di rilievo nella Valle dell’Aniene, capace di coniugare la valorizzazione del patrimonio storico-artistico locale con un format dinamico e multidisciplinare. La scelta del Castello Orsini come sede non è casuale: l'elegante fortezza rinascimentale dalle origini medievali fu l’amatissima residenza estiva proprio di Margarita d’Austria. L’edificio, testimonianza archetipica della storia medievale e rinascimentale della regione, diventa di fatto palcoscenico ideale per dialogare con il passato e creare nuove esperienze culturali.

Questo evento rappresenta anche un modello virtuoso di turismo culturale sostenibile, in cui la musica diventa strumento di conoscenza e valorizzazione territoriale, offrendo un’opportunità di apprendimento sia agli appassionati che ai giovani talenti in formazione. 

Commenti

Post popolari in questo blog

È del poeta il fin la meraviglia, Gianbattista Marino: l'Adone manifesto poetico del barocco italiano

Gianbattista Marino è una delle figure più emblematiche della letteratura barocca italiana, e il suo poema L'Adone è considerato un vero e proprio "manifesto poetico del Barocco", non solo in Italia ma in tutta Europa. Ecco un'analisi del suo ruolo e delle caratteristiche che lo rendono un'opera fondamentale per il periodo. Marino fu un poeta innovativo, tra i massimi esponenti della poesia barocca, noto per il suo stile elaborato, ricco di metafore, giochi di parole e virtuosismi linguistici. La sua poetica si distacca dalla tradizione classica e rinascimentale, abbracciando invece i principi del Barocco: l'arte come meraviglia, l'ostentazione della tecnica e la ricerca del sorprendente. Marino visse in un'epoca di grandi cambiamenti culturali e sociali, e la sua opera riflette questa complessità. L'Adone è un poema epico-mitologico in 20 canti, composto da oltre 40.000 versi. Narra la storia d'amore tra Venere e Adone, tratta dalla mitologia ...

"La prima notte di quiete" di Valerio Zurlini e la Madonna del parto

Uno dei capolavori più ammirati di Piero della Francesca attraverso gli occhi di un maestro della "settima arte". "Vergine madre, figlia del tuo figlio, umile ed alta più che creatura, termine fisso d'eterno consiglio, tu sei colei che l'umana natura nobilitasti, sì che il suo fattore, non disdegnò di farsi sua fattura" Nella piccola chiesa di Santa Maria a Momentana, isolata in mezzo al verde delle pendici collinari di Monterchi, Piero della Francesca dipinse in soli sette giorni uno dei suoi più noti e ammirati capolavori che oggi richiama nella Val Tiberina visitatori da tutto il mondo. La datazione esatta dell`opera è incerta, oscillando, a seconda delle teorie, dal 1450 a oltre il 1475. Non sono chiare le motivazioni della committenza né della scelta del soggetto, tema piuttosto frequente nell’iconografia spagnola, ma del tutto insolito in quella italiana. L’affresco rappresenta la Vergine incinta, in piedi al centro di una preziosa tenda ...

Vino e sicurezza, rischio asfissia nel processo di fermentazione dell'uva. Morte in Calabria 4 persone a causa di esalazioni tossiche da vasca con mosto. Il punto sulla prevenzione

Quattro persone sono morte in Calabria a causa delle esalazioni provenienti da una vasca contenente mosto d'uva, mentre una quinta persona è rimasta gravemente ferita ed è stata trasferita in ospedale.  La notizia, appena giunta in redazione, riguarda un grave incidente avvenuto nel comune di Paola, in contrada Carusi. Questo tragico episodio fa riflettere sul perché, nonostante l'ampia comunicazione sulla sicurezza sul lavoro, e in particolare sulle attività enologiche, simili tragedie possano ancora verificarsi. Riporta alla mente tempi in cui le attività contadine non disponevano degli strumenti di prevenzione oggi garantiti dalla continua evoluzione della ricerca e delle tecnologie. È quindi fondamentale ribadire quali siano i rischi legati all’esposizione a gas e vapori nelle cantine vinicole e come prevenirli. Un importante documento sulla sicurezza nelle cantine vinicole, “Lavoro in spazi confinati nelle cantine vinicole. Indicazioni operative per la gestione dei rischi”...