Passa ai contenuti principali

Expo 2015: “Vino – A Taste Of Italy”

EXPO2015:  PRESENTATO A ROMA IL CONCEPT DEL PADIGLIONE DEL VINO ITALIANO A FIRMA ITALO ROTA
 Si è tenuta oggi a Roma, presso lo Spazio Open Colonna – Palazzo delle Esposizioni, la conferenza stampa di presentazione del Padiglione del Vino Italiano ad Expo 2015, “Vino – A Taste Of Italy”. Martina: attraverso il vino racconteremo l'Italia. L’introduzione affidata al critico d’arte Philippe Daverio, con la prolusione “Il Vino creatore della Storia, dell’Arte e del Paesaggio”  



Alla conferenza stampa, moderata da Roberto Arditti, il Direttore Affari Istituzionali di Expo 2015, hanno partecipato il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Maurizio Martina, il Commissario Generale di Sezione per il Padiglione Italia, Diana Bracco, il presidente di Veronafiere, Ettore Riello, il direttore generale di Veronafiere, Giovanni Mantovani, il presidente del Comitato Scientifico del Ministero delle Politiche Agricole per il Padiglione Vino, Riccardo Cotarella e l’architetto Italo Rota.
 
Ad Expo 2015 l'Italia del vino è pronta a meravigliare il mondo. Il percorso, realizzato dal Ministero delle Politiche agricole, Padiglione Italia e Veronafiere in uno spazio di circa 2 mila metri quadrati, permetterà di scoprire il vino e le cantine italiane attraverso esperienze visive, olfattive, gustative e sonore all’insegna del rapporto tra uomo, natura e territorio. 

Nel commentare il varo ufficiale dell’iniziativa il responsabile del dicastero agricolo di Via XX Settembre ha tenuto a dire che con il padiglione è stata "portata l'esperienza vitivinicola italiana nel cuore della rappresentazione italiana, con una sperimentazione che incrocia le nostre radici e la capacità di innovazione, i territori italiani e l'impresa, gli spazi privati e i beni pubblici”. 

Credo – ha inoltre aggiunto Martina dichiarando la sua soddisfazione- che ci siano tutte le chiavi di lettura giuste per rappresentare l'esperienza vitivinicola italiana come centrale non solo per l'agroalimentare ma per il modello di sviluppo italiano". “Con questo progetto – ha specificato- penso veramente che possiamo contribuire a render chiaro qual è il senso della prospettiva di questo Paese". Il ministero, riporta il titolare del Mipaaf, contribuirà con circa 5 milioni di euro verso il Padiglione Italia. 

Nel padiglione saranno previste varie aree, tutte dedicate al mondo del vino, per coinvolgere sia chi non conosce (o conosce poco) il prodotto sia chi già lo apprezza con la presentazione e la degustazione di vini alla presenza di esperti, produttori e testimonial. Il percorso del padiglione del vino si snoda attraverso due parti: una introduttiva, stuzzicando i sensi, e una più dinamica legata alla promozione e alla conoscenza diretta. 

A catturare l'attenzione dei visitatori ci saranno una moltitudine di immagini che illustreranno i territori d'eccellenza nel variare delle stagioni della viticoltura, dalla Valle d'Aosta a Pantelleria, le fasi di produzione e il ruolo del vino nei momenti più importanti della vita quotidiana. Attraverso un grande gioco per adulti e bambini si potrà riconoscere il profumo del ciclo del vino, dai fiori della vite al mosto.

Non solo vista e olfatto ma sarà dato spazio anche al gusto. A condurre i visitatori verso quest'altra esperienza sarà una scalinata scenografica, avvolta in acini policromatici e foglie sulle quali saranno proiettate ancora immagini significative della viticoltura italiana. Alla 'biblioteca del vino' si potranno finalmente scoprire e degustare i prodotti del Belpaese, sia in autonomia che con la guida di sommelier professionisti che illustreranno le proprietà organolettiche dei vini.

I vini di prestigio internazionale avranno a rotazione un'intera area attraverso la quale mettersi in mostra e farsi conoscere. Ma sarà dedicata particolare attenzione anche al turismo del vino: le città, le strade, la cultura del territorio e le bellezze italiane legate a questo mondo. Quindi non solo un'esperienza sensoriale ma anche un momento per le aziende per vendere i propri prodotti, anche grazie a quella che è stata chiamata la 'Cantina Web' per l'acquisto del vino in degustazione che sarà consegnato in tutta Italia e all'estero. Prima di concludere il viaggio nel mondo del vino, saranno ancora una volta gli occhi e l'immaginazione dei visitatori a essere stimolati. Una grotta di viti ricorderà l'albero da dove tutto ha inizio e senza il quale non potrebbero esistere tutti i capolavori enologici italiani.

“Il vino è una delle chiavi di racconto più importanti che l'Italia può presentare al mondo – ha detto il Ministro Martina nel suo intervento – . Ad Expo noi non parleremo solo a un settore o a una filiera, ma proveremo a usare l'esperienza vitivinicola italiana per dimostrare le potenzialità del nostro Paese. Parliamo di un settore che vale oltre 14 miliardi di euro nel nostro Paese e per il quale siamo intervenuti anche con la sezione ‘Campolibero’ del decreto competitività, introducendo semplificazioni molto importanti richieste dalle aziende vitivinicole per sostenere meglio il comparto. Nel vino c’è il passato e c’è il futuro, c'è innovazione, bellezza, cura. Questo è solo il primo tempo, oggi mettiamo un punto fermo forte in questo nostro percorso. Di fatto, oggi Expo è già iniziato”.

Il Commissario generale per il Padiglione Italia, Diana Bracco, ha sottolineato: “Stiamo presentando una grande eccellenza trainante del Paese. Siamo grati di avere il padiglione del vino all’interno del Padiglione Italia”. Bracco ha quindi ricordato la recente iscrizione dei paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato nella lista dei patrimoni UNESCO “per il rapporto tra uomo e territorio. Rapporto – ha aggiunto – su cui è articolato il nostro intero Padiglione”.

“Tutto quello che realizzeremo – ha spiegato il direttore generale di Veronafiere Giovanni Mantovani – non sarà ‘consumato’ tutto resterà e sarà riutilizzato. Coinvolgeremo tutti i protagonisti del vino italiano, portando i visitatori alla scoperta della grande cultura presente in questo settore”.

Ettore Riello, presidente di Veronafiere, ha parlato di Expo 2015 come una “grande occasione, che non sarà solo una vetrina. Questo Paese deve ripartire, il vino ne costituisca il traino nel mondo”.

Riccardo Cotarella, presidente del Comitato Scientifico del Ministero delle Politiche Agricole per il Padiglione Vino, ha aggiunto: “Se Italia è un giardino pieno di vigne lo dobbiamo ai giovani. Abbiamo un patrimonio ineguagliabile e inestimabile di vitigni, legati a territori e a popoli. Se mettiamo insieme gli altri Paesi del mondo non potranno mai raggiungerci da questo punto di vista”.


Commenti

Post popolari in questo blog

Festival delle Scienze di Roma 2023 - Immaginari

Dal 18 al 23 aprile 2023 il Festival delle Scienze di Roma torna all’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” con la sua XVIII edizione. Incontri, conferenze, laboratori. Dal 18 - 23 aprile 2023. IMMAGINARI è il tema di questa edizione dedicata all’immaginazione, uno degli strumenti più potenti che ci permette di concepire opere d'arte, nuove tecnologie e ci consente di trovare soluzioni a problemi quotidiani. La scienza non sarebbe la stessa se non avessimo come alleata l’immaginazione per avviare ricerche e formulare ipotesi, interpretare dati e perseguire risultati migliori. Ed è dalle interazioni delle immaginazioni individuali che emergono gli immaginari condivisi che influenzano il modo in cui organizziamo le società. Oggi più che mai abbiamo bisogno di coltivare questi immaginari, per ripensare il presente e, soprattutto, plasmare possibili futuri. Da mercoledì 19 a sabato 22 aprile quattro incontri anche presso le Biblioteche di Roma, QUI IL PROGRAMMA . Prodotto dall

Lotta agli insetti alieni, Lycorma delicatula: un nuovo flagello della viticoltura mondiale. Uno studio indaga su comportamento e dispersione nell'ambiente

Uno nuovo studio statunitense per contrastare l'avanzata di un nascente insetto alieno candidato a diventare il nuovo flagello della viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella ma che a differenza di questa provoca danni consistenti ai vigneti. La Lanterna macchiata, così come viene chiamata dagli agricoltori, si è diffusa per la prima volta in Corea anche se originaria della Cina e ha già raggiunto, infestandoli, i vigneti della Pennsylvania. La lotta agli insetti alieni non permette soste, la ricerca si sta muovendo velocemente nel contrastare un nuovo flagello destinato a mettere sotto scacco la viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella, gli agricoltori la chiamano Lanterna macchiata, in inglese Spotted Lanternfly. Si è diffusa per la prima volta in Corea anche se è originaria della Cina. Nel 2014 ha raggiunto i vigneti della contea di Berks, in Pen

Musica e psicologia, cambia la percezione di consonanza e dissonanza: uno studio smentisce l'universalità del concetto di armonia di Pitagora

I risultati di una ricerca dell'Università di Cambridge, smentiscono l'universalità del concetto di armonia di Pitagora. Nascono apprezzamenti istintivi verso nuovi tipi di armonia. Lo studio pubblicato su Nature Communications. Un team di ricerca dell’Università di Cambridge, Princeton e del Max Planck Institute for Empirical Aesthetics, ha scoperto che nei normali contesti di ascolto, in realtà non preferiamo che gli accordi siano perfettamente all'interno dei rapporti matematici professati da Pitagora.  Il tono e l’accordatura degli strumenti musicali hanno il potere di manipolare la nostra percezione dell'armonia. I risultati dello studio ribaltano gli assunti di secoli di teoria musicale occidentale e incoraggiano una maggiore sperimentazione con strumenti provenienti da culture diverse. Secondo il filosofo greco Pitagora, la "consonanza" - una combinazione di note dal suono piacevole - è prodotta da relazioni speciali tra numeri semplici come 3 e 4. Rece