Passa ai contenuti principali

A RIMINI BEER ATTRACTION

BEER ATTRACTION
 International Craft Breweries Show 
AL VIA IL NUOVO EVENTO DEI BIRRIFICI INDIPENDENTI
BEER ATTRACTION NELLE GIORNATE APERTE AL PUBBLICO VERRA´ PRESENTATO L´HOMEBREWING CONTEST 2015/16
Della durata di un anno, è riservato ai migliori birrificatori non professionali italiani ed europei
Rimini Fiera e Unionbirrai lanciano un nuovo progetto di respiro internazionale dedicato a un mercato che vede l´Italia protagonista in Europa e nel mondo



Rimini Fiera insieme a Unionbirrai e a partner strategici italiani e internazionali, lancia una nuova sfida per lo sviluppo del mercato dei birrifici indipendenti – sono circa 600 le imprese del settore in Italia, con 1800 occupati – e annuncia un evento capace di integrare da una parte il grande pubblico di degustatori competenti e appassionati, e dall´altra le specificità del mondo Ho.Re.Ca, sulla filiera della produzione e dell´import-export.

Beer Attraction – International Craft Breweries Show (questo il nome dell´evento, che si terrà dal 21 al 24 febbraio 2015 in fiera e sulla riviera di Rimini) si rivolge quindi ai birrifici italiani, europei ed extraeuropei, ai produttori e rivenditori di materie prime, impianti e attrezzature per la produzione della birra artigianale e alle aziende di logistica, trasporto e conservazione del prodotto.

Il progetto è ambizioso e si rivolge a numerosi Paesi come: Gran Bretagna, Belgio, Stati Uniti, Germania, Repubblica Ceca, Francia, Svizzera, Austria, Danimarca, Svezia, Norvegia, Finlandia e Spagna, partendo da Rimini, e dalla Riviera. Una location ed un territorio unici, per vocazione, storia, concentrazione di locali e competenza organizzativa e fieristica, da sempre motore del business e delle tendenze sul mercato del beverage internazionale.

Per quattro giorni i padiglioni fieristici e il territorio della Riviera di Rimini si trasformeranno nel più grande pub d´Italia, emblema di un mercato che oggi vede nel nostro Paese la presenza di oltre 600 birrifici artigianali. Questo significa che, soprattutto nelle giornate del 21 e 22 febbraio, quando BeerAttraction International Crft Breweries Show sarà aperta al pubblico, (il 23 e il 24 febbraio le giornate dedicate agli operatori del settore) a Rimini Fiera saranno interpretati i gusti ma anche le tendenze di una nicchia di mercato che nel tempo ha conquistato terreno, trasformando anche i consumi nel nostro Paese, promuovendo la cultura della birra artigianale e degli homebrewer, cioè quelle persone che la bevanda hanno deciso di prodursela da soli.

E proprio nelle giornate riservate al pubblico, verrà presentato l´Homebrewing contest 2015/2016, al quale parteciperanno i migliori birrai casalinghi e quindi non professionali, italiani ed europei che si sfideranno per produrre le birre più buone e gustose. L´evento si pone come obiettivo di dare visibilità ai birrificatori non professionali, divulgando le loro idee innovative.

Durante il contest, che avrà la durata di un anno, si dividerà in 3 fasi e prevederà la selezione anche attraverso la produzione di diverse tipologie di birra,i birrificatori non professionisti avranno la possibilità di produrre birra grazie ad un impianto professionale, potendo di conseguenza vivere la possibilità di divenire ´pro´ del settore. Il vincitore del contest si aggiudicherà un impianto Simatec high performance da 300 litri che verrà esposto in occasione della manifestazione. La proclamazione del vincitore invece avverrà in occasione della seconda edizione di BeerAttraction.

Durante BeerAttraction saranno organizzati anche contest riservati ai pub e a tutti gli appassionati della penisola che, interagendo con i social della manifestazione, invieranno i selfie realizzati dai propri clienti, con la locandina dell´evento nei loro esercizi. Tra i numerosi eventi all´interno della manifestazione, da segnalare la 10° edizione di Birra dell'anno, con i migliori maestri della craftbeer e con una giuria di livello internazionale selezionata da Unionbirrai.

Chi vorrà partecipare - si ricorda che solo il 21 e il 22 febbraio sono le giornata aperte al grande pubblico di degustatori e appassionati - per evitare le code all´ingresso, potrà accedere direttamente alla biglietteria on line dal sito www.beerattraction.it con la possibilità di risparmiare scegliendo diverse tipologie di pacchetti online.

Inoltre, un fittissimo programma di appuntamenti fuori salone, accompagnerà le serate di BEER ATTRACTION fuori dai confini del quartiere fieristico, proseguendo nei migliori locali della riviera, che sapranno regalare, con la loro ecletticità ed esperienza, un contributo decisivo al successo di Rimini come nuovo hub per il mondo della birra.

TANTI GLI EVENTI IN PROGRAMMA
A Beer Attraction, troveremo gli abbinamenti tra le birre e i cibi di qualità made in Italy proposti in una sezione dedicata al food, che vanterà importanti collaborazioni con associazioni di categoria e aziende del settore: fra i primi il Consorzio Piadina Romagnola, Consorzio Mortadella Bologna, Consorzio Salumi Piacentini.
Obiettivo è quello di valorizzare i prodotti e l´inimitabile cultura del food made in Italy, uniti al gusto e all'eccellenza della artigianalità birraria.
Buon cibo è anche sinonimo di alimentazione sana. Così Beer Attraction potrà riservare anche delle piacevoli sorprese come quelle di scoprire come la birra artigianale si possa unire alle esigenze del Gluten Free. Si tratta di un argomento di grande interesse e se ne parlerà nel corso di alcuni convegni con esperti del settore.
Unionbirrai organizzerà anche corsi di degustazione, aperti al pubblico, che si terranno nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 febbraio.
Tra gli appuntamenti più attesi vi sarà la 10^ edizione di Birra dell´Anno, il più importante concorso birrario italiano, che metterà alla prova i migliori maestri della craft beer, con una giuria di livello internazionale, e che nell´ultima edizione ha visto la partecipazione di oltre 600 birre artigianali.

E IO MI FACCIO LA BIRRA IN CASA
Acqua, malto, luppolo, lievito sono gli elementi da cui nasce la birra. Quella che conosciamo tutti, ma non quella che beviamo abitualmente. Perché negli ultimi anni è cresciuta esponenzialmente da parte del pubblico la tendenza a crearsi la birra all´interno del proprio locale o addirittura, come sempre più spesso accade, in casa propria o nel proprio garage. Birre tutte diverse tra loro. Birre ognuna con un proprio dna.
A questi appassionati è riservato l´Homebrewing contest, con i migliori birrai casalinghi italiani ed europei che si sfideranno a ´colpi´ di ricette per stabilire chi produce le birre più buone. Come avviene per altre manifestazioni organizzate nei padiglioni fieristici di Rimini, Beer Attraction avrà anche un fuori salone che coinvolgerà le attività commerciali del centro storico e della riviera, che diventeranno un palcoscenico naturale del mondo della birra artigianale. Tra i protagonisti, ci sarà il Fob di Rimini che ha già annunciato alcune serate dedicate all´evento.

COLPO D´OCCHIO SU BEER ATTRACTION 2015Data: 21-25 Febbraio 2015; Organizzazione: Rimini Fiera SpA in collaborazione con Unionbirrai; con il patrocinio di: Italgrob; frequenza: annuale; edizione: 1a; accesso: 21 e 22 febbraio aperto a pubblico e operatori, 23 e 24 febbraio riservato agli operatori; orari: 21/02 e 22/02: 12.30-21.30 apertura al pubblico; 9.30-12.30: apertura in esclusiva su invito per i grossisti distributori ed importatori; 23/02 e 24/02: 10-18 solo operatori.

info visitatori: http://www.beerattraction.it/visitatori mail: infovisitatori@riminifiera.it; website: www.beerattraction.it

Commenti

Post popolari in questo blog

Festival delle Scienze di Roma 2023 - Immaginari

Dal 18 al 23 aprile 2023 il Festival delle Scienze di Roma torna all’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” con la sua XVIII edizione. Incontri, conferenze, laboratori. Dal 18 - 23 aprile 2023. IMMAGINARI è il tema di questa edizione dedicata all’immaginazione, uno degli strumenti più potenti che ci permette di concepire opere d'arte, nuove tecnologie e ci consente di trovare soluzioni a problemi quotidiani. La scienza non sarebbe la stessa se non avessimo come alleata l’immaginazione per avviare ricerche e formulare ipotesi, interpretare dati e perseguire risultati migliori. Ed è dalle interazioni delle immaginazioni individuali che emergono gli immaginari condivisi che influenzano il modo in cui organizziamo le società. Oggi più che mai abbiamo bisogno di coltivare questi immaginari, per ripensare il presente e, soprattutto, plasmare possibili futuri. Da mercoledì 19 a sabato 22 aprile quattro incontri anche presso le Biblioteche di Roma, QUI IL PROGRAMMA . Prodotto dall

Lotta agli insetti alieni, Lycorma delicatula: un nuovo flagello della viticoltura mondiale. Uno studio indaga su comportamento e dispersione nell'ambiente

Uno nuovo studio statunitense per contrastare l'avanzata di un nascente insetto alieno candidato a diventare il nuovo flagello della viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella ma che a differenza di questa provoca danni consistenti ai vigneti. La Lanterna macchiata, così come viene chiamata dagli agricoltori, si è diffusa per la prima volta in Corea anche se originaria della Cina e ha già raggiunto, infestandoli, i vigneti della Pennsylvania. La lotta agli insetti alieni non permette soste, la ricerca si sta muovendo velocemente nel contrastare un nuovo flagello destinato a mettere sotto scacco la viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella, gli agricoltori la chiamano Lanterna macchiata, in inglese Spotted Lanternfly. Si è diffusa per la prima volta in Corea anche se è originaria della Cina. Nel 2014 ha raggiunto i vigneti della contea di Berks, in Pen

Musica e psicologia, cambia la percezione di consonanza e dissonanza: uno studio smentisce l'universalità del concetto di armonia di Pitagora

I risultati di una ricerca dell'Università di Cambridge, smentiscono l'universalità del concetto di armonia di Pitagora. Nascono apprezzamenti istintivi verso nuovi tipi di armonia. Lo studio pubblicato su Nature Communications. Un team di ricerca dell’Università di Cambridge, Princeton e del Max Planck Institute for Empirical Aesthetics, ha scoperto che nei normali contesti di ascolto, in realtà non preferiamo che gli accordi siano perfettamente all'interno dei rapporti matematici professati da Pitagora.  Il tono e l’accordatura degli strumenti musicali hanno il potere di manipolare la nostra percezione dell'armonia. I risultati dello studio ribaltano gli assunti di secoli di teoria musicale occidentale e incoraggiano una maggiore sperimentazione con strumenti provenienti da culture diverse. Secondo il filosofo greco Pitagora, la "consonanza" - una combinazione di note dal suono piacevole - è prodotta da relazioni speciali tra numeri semplici come 3 e 4. Rece