L’unione fa sempre la forza: Chianti Classico & Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena
Due territori del gusto, uniti dall’eccellenza. Il Chianti Classico stringe un accordo di collaborazione con il Consorzio Aceto Balsamico di Modena IGP per promuovere l’eccellenza del Made in Italy enogastronomico nel mondo
Due prodotti apparentemente diversi ma che condividono la medesima origine, due produzioni certificate e tracciabili a garanzia del consumatore, due brand che oggi si uniscono per fare realmente squadra su progetti specifici, con l’obiettivo di far conoscere i rispettivi prodotti.
“L’ingresso di nuovi e più agguerriti competitori sul mercato globale ci obbliga a progettare vantaggi competitivi – afferma Giuseppe Liberatore, Direttore Generale del Consorzio Vino Chianti Classico – e l’alleanza strategica con partner di qualità è uno degli strumenti in cui il nostro Consorzio ha da sempre creduto. Già in passato abbiamo sperimentato partnership con i migliori prodotti del Made in Italy eno-gastronomico, dal Parmigiano Reggiano al Prosciutto di Parma, dalla Mozzarella di Bufala Campana DOP al Gorgonzola, tutti partner che ci hanno consentito di affrontare, con successo e su vari mercati internazionali, questo momento di iper-competizione. Sono quindi molto soddisfatto della liaison stretta in questi giorni con il Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena IGP, che ci permette di valorizzare ulteriormente anche le nuove strutture commerciali create dal Consorzio negli ultimi mesi. L’Enoteca del Mercato C entrale, il ristorante Crystal Lounge allo Stadio Artemio Franchi a Firenze e “the House of Chianti Classico” a Radda in Chianti fanno parte di quei progetti speciali con cui abbiamo recentemente rinnovato le strategie marketing consortili e che sono e saranno il teatro di eventi congiunti con l’Aceto Balsamico”.
L’unione tra Aceto Balsamico di Modena IGP e Vino Chianti Classico DOCG si concretizza infatti con una serie di eventi a Firenze, in particolare nel luogo del gusto per eccellenza ovvero il Mercato Centrale, dove già per tutto il mese di dicembre – una volta a settimana- sono andati in scena educational sull’utilizzo dell’Aceto Balsamico di Modena IGP nella cucina di tutti i giorni con la possibilità di degustare, nell’Enoteca del Chianti Classico al primo piano del Mercato, una esclusiva ricetta a base di “oro nero” di Modena.
“Il mercato globale chiede realtà imprenditoriali più strutturate, mentre le esigenze di un mercato fluttuante spingono verso organizzazioni più leggere e malleabili capaci di adattarsi a situazioni variegate – commenta Federico Desimoni, Direttore del Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena IGP, – In questo contesto “fare sistema” non vuol dire solo potenziare e ingigantire le strutture, ma affrontare le sfide del mercato con intelligenza e creatività, con uno sguardo più attento alle esigenze comuni, agli interessi collettivi e condivisi. In questo scenario, il modo di procedere che i nostri Consorzi hanno scelto e stanno concretamente perseguendo è quello delle alleanze. Trovati i “compagni di viaggio” disposti a condividere i propri punti di forza e le proprie fragilità, facciamo alleanza e procediamo insieme, senza gelosie né paure. Nel mondo delle “community” – conclude Desimoni – crediamo che anche l’impresa possa e debba fare rete perché lavorare insieme moltiplica non solo le risorse umane ed economiche, ma anche l’energia, l’entusiasmo e le idee e con esse le prospettive di futuro”.
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