Passa ai contenuti principali

Roma Creativa

Roma Creativa: 40 eventi in città, circa 350 appuntamenti gratuiti 
Marinelli: “La cultura non va in letargo. Una nuova Estate romana in tutta Roma”

Circa quaranta eventi in tutta la città per due mesi, da Corviale a Tor Marancia, da Ostiense a S. Maria della Pietà al parco dell’Appia Antica, a Tor Pignattara, San Basilio, Alessandrino, per citarne solo alcuni e nel centro storico. 

Li ha presentati oggi presso la Sala Rossa del Macro - Museo d’Arte contemporanea di Roma in Via Nizza, l’Assessore alla Cultura, Creatività, Promozione Artistica e Turismo Giovanna Marinelli. Sono i progetti vincitori  dell’avviso pubblico “Roma creativa: l’offerta culturale per i nuovi pubblici” all’interno del programma “Roma d’inverno. La cultura cambia stagione”.
Sono state 230 le domande arrivate e 39 i vincitori con un finanziamento complessivo di 1 milione e 300 mila euro.

Una nuova stagione della cultura che tocca i mesi invernali di gennaio, febbraio e che attraversa Roma con l’obiettivo di coinvolgere nuovi pubblici, consolidare gli esistenti e insieme valorizzare la creatività dei giovani artisti. In cartellone decine di appuntamenti di musica, teatro, fotografia, danza, cinema. Ma a caratterizzare il programma scaturito dal bando, sono le arti digitali, la multidisciplinarietà,  la  valorizzazione del patrimonio attraverso l’uso delle nuove tecnologie, la riqualificazione di spazi pubblici attraverso progetti di arte pubblica e street art, workshop, seminari e percorsi partecipati.

E’ la Roma d’inverno quella che vi presentiamo oggi - ha dichiarato l’Assessore alla Cultura e Turismo Giovanna Marinelli - con un cartellone di eventi, più della metà gratuiti, che tocca 8 municipi della città, coinvolge associazioni nuove e molti talenti emergenti. Una nuova Estate romana in versione invernale con un messaggio chiave: la cultura non va mai in letargo. Abbiamo voluto, come Amministrazione, investire in progetti dedicati principalmente alla creatività e decoro, con un impatto importante sul territorio. Tanti gli appuntamenti che mi hanno particolarmente colpito: come le istallazioni interattive che verranno proiettate da Corviale a Coppedè, o le visite guidate dell’Auditorium di Mecenate con gli interni ricostruiti in 3D. O ancora le Urban experience con i radio-walkshow in vari parchi. Roma ospiterà anche dal 6 all’8 febbraio i Premi degli Indipendenti, 20 anni delle storiche etichette. Così come il Festival di arti digitali e interattive nel quartiere Alessandrino. Numerose inoltre le iniziative di street art che partono a San Basilio con un percorso partecipato che coinvolgerà anche i bambini delle scuole, e Tor Marancia e Tor Pignattara dove sono state già realizzate delle prime opere”. 

“Roma d’inverno la cultura cambia stagione” ha un’area dedicata nel sito www.culturaroma.it costantemente aggiornata sui programmi di Roma Creativa e una pagina facebook ufficiale per  promuovere la  partecipazione attiva di cittadini e turisti e favorire la collaborazione con tutti gli enti e le associazioni coinvolte. Tutte le info anche su comune.roma.it/cultura e allo 060608.

Campagna di comunicazione: Orecchio acerbo con  illustrazioni  Mirjana Farkas;
Web e Social: Interact spa.

TUTTI GLI APPUNTAMENTI

Piedi per Terra e Testa nel Cloud di Urban Experience. LUOGO: vari, tra cui S. Maria della Pietà, Cap. Ex Cartiera Latina, Quadraro. DATE: 10 - 24 febbraio. Evento Gratuito. Radio-walkshow: un’operatività che coniuga web  e azioni nel territorio. Si  usa tecnologia radio per conversare "di fianco" e con l’ausilio di smartphone si ascoltano in cuffia gli audioclip tratti dal web.

In Media Res/Nel Mezzo Delle Cose di Angelo Mai. LUOGO: Factory Pelanda, Arco di Costantino. DATE: Data inizio/fine periodo:  18 - 27 febbraio. Evento Gratuito.
Percorso di formazione e di avvicinamento alle arti contemporanee attraverso sezioni multiple e ricorrenti nel tempo.

Hi>Dance Festival 1.0 Dance & Tecnology di Associazione Culturale DanzaSì, LUOGO: Lanificio 159. DATE: 17 - 22 febbraio. Evento Gratuito.
Workshop, talk e performance dal vivo sulla promozione della tecnologia applicata alla danza contemporanea e alla performance art. 

Premi degli Indipendenti – Roma caput Indie di Materiali Musicali. LUOGO: Factory presso La Pelanda – Macro Testaccio – Piazza O. Giustiniani 8. DATE: 6-7-8 febbraio 2015. Evento Gratuito.
Il Mei, Meeting delle Etichette Indipendenti festeggia a Roma i suoi 20 anni con “I Premi degli Indipendenti – Roma caput Indie”: il PIMI – Premio Italiano Musica Indipendente e  il PIVI – Premio Italiano Videoclip Indipendente, i premi più noti della scena musicale indie italiana. 

Periferica #artisact. Interactive and digital art festival. I Edizione “Urban Breaths” di Fusolab. LUOGO: Fusolab 2.0, Fermata Centocelle Metro C; Fermata Repubblica Metro A; Centro Commerciale Casilino – Via Casilina, 1011. DATE: 16 - 21 Febbraio 2015.
Festival di arti interattive e digitali. Oltre 60 appuntamenti tra cui live set di musica elettronica, live Vj set, danza, video teatro, live cinema, installazioni interattive, e tanto altro.

I racconti del lavoro invisibile. Esplorazioni multisensoriali tra archivio e new media di AAMOD, Babelmed e Casa Internazionale delle donne. LUOGO: Casa Internazionale delle Donne e sede AAMOD. DATE: 29 gennaio – 28 febbraio. Evento gratuito.
Opera-progetto di contaminazione cross-mediale: racconto orale, pratiche di arte relazionale, teatro partecipativo, audio e film documentari, scrittura e new media, realtà aumentata e 3D mapping. Racconta le trasformazioni del lavoro mettendo al centro le donne

Urban Breath Project di RMP Lab srl. LUOGO: Lanificio Factory. DATE:  24-28 Febbraio 2015.  Evento Gratuito.
Tour set cinema al Lanificio factory con visite guidate dentro i veri set del cinema; Interventi, nel IV Municipio, di Artisti per il nuovo arredo urbano per il quartiere;  evento di beneficenza #unbacinoperahmed per il Sociale e sfilate di moda.

#Memoriapresente2015. Un hashtag per non dimenticare di La Bilancia Produzioni. LUOGO: Liceo Ginnasio Statale “Orazio”, Teatro de’ Servi e Parco Museo ferroviario della stazione di Porta San Paolo. DATE: dal 23 gennaio al 15 febbraio 2015.
Appuntamenti dedicati alla decima Giornata della Memoria. Dal 27 gennaio, al Parco Museo Ferroviario, le rappresentazioni dello spettacolo itinerante “L’istruttoria”, di Peter Weiss.

SanBa di Associazione Culturale Walls. LUOGO: area verde localizzata tra via Treia, via Corinaldo, via Loreto e via Arcevia e le 6 facciate cieche che si affacciano su di essa, nel quartiere San Basilio. DATE: 26 gennaio - 28 febbraio. Evento Gratuito.
Laboratorio di street art “immaginata” a gennaio. Durante la seconda fase, realizzazione della grande opera di arte pubblica sulle 6 facciate nel quartiere San Basilio.

PiùVolume di Ass.Cult. Bluecheese Project. LUOGO: Città dell’Altra Economia. DATE: 27 - 28 febbraio 2015. Evento Gratuito.
Piattaforma digitale dedicata ai creativi di Roma. Due giornate-evento con i vincitori della prima “call”alla quale hanno risposto i follower di PiùVolume con video, brani, foto.

Esperienze d’Arte di DGP – Associazione di Promozione Sociale. LUOGO: teatro Ambra alla Garbatella. DATE: 24 - 26 febbraio. Evento Gratuito.
Contenitore di messaggi, significati, cultura: un format specifico per favorire la comunicazione fra le persone, avvicinarle all’arte e ai temi sociali d’attualità. Spettacoli teatrali, lezioni di danza, laboratori, proiezioni di film e una mostra fotografica permanente.

Big City Life Tor Marancia di 999Contemporary. LUOGO: Tor Marancia. DATE: 8 gennaio - 27 febbraio. Evento Gratuito.
Progetto di arte pubblica partecipata per la riqualificazione del quartiere di Tor Marancia.

Populus di Stelart Srl. LUOGO: Arco di Giano in Piazzale Bocca della Verità. DATE: 20 - 24 febbraio. Evento Gratuito. 
Installazione audiovisiva incentrata sulla valorizzazione del sito e sulla promozione del patrimonio artistico di età classica dei musei romani.

Paper Plan, di Demetra Produzioni. LUOGO: ex Cartiera Latina, Ente Parco Appia Antica. DATE: 6 - 8 febbraio. Evento Gratuito. 
Un viaggio multidisciplinare per raccontare la forza della carta come elemento resistente al trascorrere del tempo.

R.O.M.E. Open Museum Exhibiton di MEDIALIZE. LUOGO: Corviale, Villa de Sanctis, esterno del Teatro A. Jovinelli, quartiere Coppedè, Villa Gordiani. DATE:  15 - 28 febbraio. Evento gratuito. Spettacoli crossmediali, installazioni interattive, grandi proiezioni architettoniche, concerti transmediali si susseguono spaziando dall’arte al teatro, dalla danza al jazz, dal biofeedback al videoprojection mapping e passando attraverso spazi pubblici aumentati che connettono piazze e cittadini distanti chilometri tra loro.

Nostalgie del presente/futuro. Giornate di post popular art di Ruotalibera. LUOGO: Teatro Centrale Preneste. DATE: 6 - 28 febbraio. Ticket: 3€.
Il progetto all’insegna della trasversalità di soggetti coinvolti, per età, esperienze, linguaggi artistici diversi, utilizzo di tradizione e innovazione.

Arte Nel Gusto. Gusto nell’arte di Alcatraz. LUOGO: mercato rionale Flaminio I. DATE: 20 - 22 febbraio. Evento Gratuito.
Show cooking con alcuni maestri della cucina italiana e laboratori del gusto, performance di acrobati e musicisti, per valorizzare due tra le principali risorse del nostro Paese, gusto ed arte.

Ostiense District di Pescerosso. LUOGO: Quartiere Ostiense, quadrante Piramide – San Paolo. DATE: febbraio 2015. Evento Gratuito.
Ostiense come luogo della contemporaneità. Il progetto si articola in tre fasi: PROMOZIONE, SERVIZI (Info point turistici, Guide & Tour, Libro) e INTERVENTI (realizzazione di una serie di interventi installativi lungo la Via Ostiense).

Art Sharing di PAV. LUOGO: quartiere Esquilino (Piazza Vittorio) e Auditorium di Mecenate. DATE:  9 - 15 febbraio. Evento Gratuito. 
Drammaturghi e attori per una serie di brevi performance sul quartiere,street artist, graphic novel animata, danza e laboratori performativi. Progetto di condivisione di varie compagnie. 

La metafora del viaggio al tempo di internet di Officine Fotografiche Roma. LUOGO: Teatro della parrocchia di N.S. di Lourdes (mun. VIII) e la sede di Officine Fotografiche. DATE: 6 - 27 febbraio. Evento Gratuito.
Progetto multidisciplinare ispirato all'Odissea, che coinvolge fotografia, cinema e teatro. Fulcro del progetto è la mostra fotografica “iDyssey” del pluripremiato Stefano De Luigi.

Mecenate Racconta Roma di Castellum a.c.s.d ed Iter. LUOGO: Auditorium Mecenate. DATE: 17 - 28 febbraio.
Una visita guidata a realtà aumentata. Grazie alla tecnologia del video mapping verranno ricostruiti gli interni originali dell'Auditorium, accogliendo gli spettatori in un surreale circolo di Mecenate, dove il padrone di casa racconterà la storia di Roma.

Filmsocialclub Cinema Musica Formazione E Incontri Verso Il Pubblico Del Futuro di Filmstudio. LUOGO: Cinema Filmstudio (Trastevere). DATE: 13 - 15 marzo.
9 giornate evento con presentazioni di film indipendenti, performance di musica elettronica e visual, lezioni di cinema. Due serate speciali dedicate a persone con autismo.

Line “0”  Open Space - Performance  Art  Festival di Beat 72. LUOGO: Rampa Prenestina (Via di Torre Annunziata, 1). DATE: 21 - 28 febbraio. Evento Gratuito.
Viaggio nel cuore della Performance Art che attesterà la vitalità di questi generi artistici con opere create dal vivo da alcuni dei più famosi artisti della scena internazionale, e che sosterrà anche le performance dei nuovi talenti creativi under trenta.

90db Festival Winter Edition di Moorroom. LUOGO: Ex-Cartiera Latina nel Parco Appia Antica e spazi di AlbumArte Project Space in Via Flaminia. DATE: 14 – 21 - 22 febbraio.
Nell’arco di due settimane si terranno le residenze degli artisti per la realizzazione delle opere site-specific. A seguire 3 giorni finali di eventi con concerti, laboratori e mostra.

Torpignalab di Torpignalab ATS. LUOGO: Tor Pignattara. DATE: 27 gennaio - 28 febbraio. Evento Gratuito. Connessioni e contaminazioni tra diverse forme artistiche: fotografia, street art, cinema, musica, antimafia sociale. Un progetto di street art, una rassegna cinematografica e un concerto, alla scoperta dell'identità meticcia di Tor Pignattara; un grande gioco sociale di piazza sull’antimafia.

Città Invisibili di Teatro Potlach Ass. LUOGO: vie, piazze ed edifici della città universitaria, piazzale Aldo Moro. DATE:  26 - 28 febbraio. Evento Gratuito.
Progetto artistico interdisciplinare e multimediale basato sul tema della città ed ispirato all'omonimo romanzo di Italo Calvino “Città invisibili”. Creazione di un itinerario artistico di circa 800 metri, che si dipana a ridosso e all'interno del CTA - Centro Teatro Ateneo.

Anomalie 2015 di Kollatino Underground Ass. LUOGO: Parco Meda, Via Filippo Meda. DATE: 12 - 28 febbraio.
18  giornate con laboratori per bambini pomeridiani, 29 spettacoli dal vivo di Nuovo Circo, Teatro, Musica. Teatro sperimentale, discipline circensi, musica,  video, opere  multimediali, robotica, proiezioni cinematografiche e workshp, offerti sotto un tendone circense.  

R.A.P. Roma Action Poetry, di Romapoesia. LUOGO: Libreria Assaggi, San Lorenzo, Sala verdi di Settecamini, Spazio Malafronte, Centro Culturale Aldo Fabrizi, Centro Culturale Gabriella Ferri. DATE: 13 - 28 febbraio. Ingresso libero.
Conferenze concerto, presentazioni di libri, incontri, danza. Un programma interdisciplinare con sottotitolo “la parola e le altre arti”.

Singolare/Plurale, di Il Triangolo Scaleno. LUOGO: Vaccheria Nardi, Casa dei Teatri, Opificio Telecom, Teatro Brancaccio, Carrozzerie N.O.T, strade del quartiere tiburtino. DATE: 14 - 28 febbraio.
Progetto artistico multidisciplinare, è il tentativo di superare l’antinomia tra individuo e massa, e comprendere il gesto individuale e collettivo come tramite del senso d’identità e di appartenenza alla città.

2NC-FEST "MULTIPLI-CITIES", di Visiva. LUOGO: vari. DATE: da verificare. Festival di narrazioni urbane prodotto da Visiva e curato dal network “Naked city project”.

Festival di arti e paesaggio nel “giardino d’inverno”, di Byron Bay. LUOGO: Parco del Tevere, primo km di Tevere alla Magliana. DATE: 6 - 28 febbraio. Ingresso libero.
Allestimento di uno spazio polifunzionale denominato “Giardino d’inverno” che ospiterà manifestazioni, workshops e performances artistiche per adulti e bambini.

Contemporanea-mente donna, di L’Albero Teatro Canzone. LUOGO: Teatro Belli. DATE: 31 gennaio, 1, 2, 7, 8 febbraio. Ingresso 2 €.
Piattaforma culturale attraverso cui si intende riunire insieme teatro, musica, arte, creatività artigianale e... maternità per parlare della donna e ribadirne il ruolo centrale nella società contemporanea.

Eatv.it – The Roman Food Heritage Contest, di Artix. LUOGO: mercati storici rionali, centri anziani, Istituto tecnico agrario Garibaldi, Istituto Alberghiero Gioberti, Carcere di Rebibbia, Panificio Compagnia del Pane. DATE: 28 febbraio 10.30 – 13.30. Ingresso libero.
Progetto dedicato alla narrazione visiva del cibo e della sua memoria. La troupe di Eatv.it andrà a girare ed a raccogliere interviste per uno short movie proiettato la mattina del 28 presso il mercato rionale Pinciano.

2025 – Future Environment Human, di Seven o’ clock. LUOGO: Ex cartiera latina, Via Appia Antica 42. DATE: 12 - 15 febbraio.
Rassegna di arti visive e live performance. Protagonisti venti artisti chiamati a riflettere sul futuro e sulla possibilità di un nuovo rapporto sostenibile tra uomo, natura e tecnologia.

Il viandante sulle mappe, di Ti con Zero. LUOGO: Mura Aureliane, Parco dell’Appia Antica, Sala convegni ex Cartiera Latina e altri luoghi. DATE: 14 – 28 febbraio.
Itinerari, da fare a piedi o in bici, per riscoprire luoghi  archeologici di Roma nell’area dell’Appia Antica.

OFF – Dall’E42 all’Expo 2015 – Nutrimenti, di Roma 1513. LUOGO: Centrale Montemartini, Ponte della scienza. DATE: 1 - 28 febbraio.
Mostra e street art.

Festival “Trastevere rione del cinema”, di Piccolo Cinema America. LUOGO: Cinema Alcatraz, Cinema Nuovo Sacher, Piccolo Cinema America, Piazza San Cosimato, Ist. Superiori di Roma. DATE: dall’1 al 7 febbraio e tutti i weekend fino al 1 marzo.
Festival  multidisciplinare e innovativo, che affiancherà senza paura linguaggi tradizionali e innovativi e si servirà delle più moderne tecnologie per il coinvolgimento dei nuovi pubblici.

Light Up TorPigna!, di Wunderkammern. LUOGO: quartiere di Tor Pignattara. DATE: 7 – 28 febbraio.
Urban artists internazionali vengono coinvolti per realizzare interventi di alto valore culturale e artistico sui muri del quartiere.      

Premi alle arti sceniche “Dante Cappelletti” XI edizione e “Renato Nicolini” III edizione, di Tuttoteatro.com. LUOGO:  Teatro Comunale di Sant’Oreste – Teatro Palladium – Università Roma Tre. DATE: 13-15 febbraio e 27-28 febbraio
Il Premio "Dante Cappelletti" si concluderà nelle ultime due giornate con uno studio scenico di venti progetti selezionati. Il Premio “Renato Nicolini” sarà conferito a una personalità della cultura che si sia distinta nell’innovazione delle politiche culturali.

Commenti

Post popolari in questo blog

Festival delle Scienze di Roma 2023 - Immaginari

Dal 18 al 23 aprile 2023 il Festival delle Scienze di Roma torna all’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” con la sua XVIII edizione. Incontri, conferenze, laboratori. Dal 18 - 23 aprile 2023. IMMAGINARI è il tema di questa edizione dedicata all’immaginazione, uno degli strumenti più potenti che ci permette di concepire opere d'arte, nuove tecnologie e ci consente di trovare soluzioni a problemi quotidiani. La scienza non sarebbe la stessa se non avessimo come alleata l’immaginazione per avviare ricerche e formulare ipotesi, interpretare dati e perseguire risultati migliori. Ed è dalle interazioni delle immaginazioni individuali che emergono gli immaginari condivisi che influenzano il modo in cui organizziamo le società. Oggi più che mai abbiamo bisogno di coltivare questi immaginari, per ripensare il presente e, soprattutto, plasmare possibili futuri. Da mercoledì 19 a sabato 22 aprile quattro incontri anche presso le Biblioteche di Roma, QUI IL PROGRAMMA . Prodotto dall

Lotta agli insetti alieni, Lycorma delicatula: un nuovo flagello della viticoltura mondiale. Uno studio indaga su comportamento e dispersione nell'ambiente

Uno nuovo studio statunitense per contrastare l'avanzata di un nascente insetto alieno candidato a diventare il nuovo flagello della viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella ma che a differenza di questa provoca danni consistenti ai vigneti. La Lanterna macchiata, così come viene chiamata dagli agricoltori, si è diffusa per la prima volta in Corea anche se originaria della Cina e ha già raggiunto, infestandoli, i vigneti della Pennsylvania. La lotta agli insetti alieni non permette soste, la ricerca si sta muovendo velocemente nel contrastare un nuovo flagello destinato a mettere sotto scacco la viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella, gli agricoltori la chiamano Lanterna macchiata, in inglese Spotted Lanternfly. Si è diffusa per la prima volta in Corea anche se è originaria della Cina. Nel 2014 ha raggiunto i vigneti della contea di Berks, in Pen

Musica e psicologia, cambia la percezione di consonanza e dissonanza: uno studio smentisce l'universalità del concetto di armonia di Pitagora

I risultati di una ricerca dell'Università di Cambridge, smentiscono l'universalità del concetto di armonia di Pitagora. Nascono apprezzamenti istintivi verso nuovi tipi di armonia. Lo studio pubblicato su Nature Communications. Un team di ricerca dell’Università di Cambridge, Princeton e del Max Planck Institute for Empirical Aesthetics, ha scoperto che nei normali contesti di ascolto, in realtà non preferiamo che gli accordi siano perfettamente all'interno dei rapporti matematici professati da Pitagora.  Il tono e l’accordatura degli strumenti musicali hanno il potere di manipolare la nostra percezione dell'armonia. I risultati dello studio ribaltano gli assunti di secoli di teoria musicale occidentale e incoraggiano una maggiore sperimentazione con strumenti provenienti da culture diverse. Secondo il filosofo greco Pitagora, la "consonanza" - una combinazione di note dal suono piacevole - è prodotta da relazioni speciali tra numeri semplici come 3 e 4. Rece