Passa ai contenuti principali

Per uno spettatore critico, un progetto di formazione del pubblico in collaborazione con Teatro del Lido di Ostia.

Si svolgerà da ottobre a giugno il laboratorio gratuito "Per uno spettatore critico" a cura del Teatro e Critica presenta ed in collaborazione con il Teatro del Lido di Ostia.


Il teatro, quello che ci attrae, ci mette in difficoltà, ci spinge a guardarci intorno, ad analizzare noi stessi e il mondo in cui viviamo. Ma come relazionarsi con il teatro di oggi? Su quale piano di ascolto e comprensione lo spettatore deve porsi rispetto alla varietà linguistica, alla multidisciplinarietà dei percorsi, alla storia con la quale ogni artista e opera si confrontano? 



TeatroeCriticaLab, il percorso di formazione ideato dalla redazione di TeC e attivo fin dal 2011 in festival, rassegne stagioni teatrali, scuole di recitazione e università, torna ad Ostia. Il percorso critico si focalizzerà sugli spettacoli in cartellone al Teatro del lido, dando la possibilità di scambio con registi, attori, autori, tecnici, organizzatori e addetti stampa che animano il teatro. 

Ascolto e approfondimento saranno i due poli attorno ai quali far gravitare un vero e proprio angolo della riflessione. Attraverso il dibattito e grazie ad appositi esercizi (che potranno contemplare anche la scrittura) cercheremo di superare i preconcetti, i giudizi imposti dalle sovrastrutture sociali, accompagnando lo spettatore in un percorso di conoscenza rispetto all’artista e alla sua opera. 

Gli incontri hanno la finalità di preparare la visione critica di alcuni spettacoli preselezionati, e di analizzarli nella fase posteriore, favorendo la partecipazione a diversi generi (teatro, danza, musica, eventi multidisciplinari) e stili (drammaturgia contemporanea, prosa classica).

Scansione didattica: il primo spettacolo da visionare è Reparto Ameto di Venerdi 16 novembre ore 21 ma il primo incontro effettivo di laboratorio sarà nella giornata dello spettacolo di Koreja del 29 novembre (dove si parlerà di quello precedente) e si assisterà al serale delle ore 21.

Di seguito il programma con date ed orari (prenotazione obbligatoria). La partecipazione è gratuita e dà diritto al ridotto a 8 euro.

VENERDÌ 16 NOVEMBRE

ore 21 | teatro Teatro di Roma – Teatro Nazionale | L’Uomo di Fumo REPARTO AMLETO drammaturgia e regia Lorenzo Collalti

GIOVEDÌ 29 novembre

incontro LAB ore 18-20

ore 21 | teatro ragazzi Koreja – Centro di Produzione Teatrale PALADINI DI FRANCIA SPADA AVETE VOI, SPADA AVETE IO! Vita, morte e disavventure di Orlando e altri strani paladini 

SABATO 8 DICEMBRE

incontro LAB ore 18-20

ore 21 | teatro in collaborazione con Le vie dei Festival Teatro Comunale Giuseppe Verdi – Pordenone SENZA PARLARE un progetto about:blank

VENERDÌ 18 GENNAIO

incontro LAB ore 18-20

ore 21 | teatro Motus MDLSX con Silvia Calderoni

SABATO 26 GENNAIO

incontro LAB ore 18-20

ore 21 | teatro Altercities – Roma. Cantiere della memoria Ti con Zero | Bartolini/Baronio ALLA FINE DELLA CITTÀ. periferie e memoria reading tra parole, immagini e canzoni di e con Tamara Bartolini e Michele Baronio

DOMENICA 17 FEBBRAIO

incontro LAB ore 15,30-17,30

ore 18 | danza Ensemble Donaïres direzione artistica Ana Yepes EUROPA DANZA un voyage dansant ideazione, coreografia e danza Olivier Collin e Ana Yepes

SABATO 9 MARZO

incontro LAB ore 18-20

ore 21 e domenica 10 ore 18 | teatro Etérnit I Teatraltro I Lunarte presentano T V A T T Teorie Violente Aprioristiche Temporali e Territoriali

DOMENICA 31 MARZO

incontro LAB ore 15,30-17,30

ore 18 Enrico Carretta presenta Jacob Olesen in IL CAVALIERE INESISTENTE recital letterario da Il cavaliere inesistente di Italo Calvino adattamento Francesco Niccolini e Jacob Olesen

SABATO 6 APRILE

incontro LAB ore 18-20

ore 21 | teatro la fabbrica dell’attore – Teatro Vascello Centro Teatrale Bresciano ROMA ORE 11 di Elio Petri con Manuela Mandracchia, Liliana Massari, Alvia Reale, Sandra Toffolatti


Teatro del Lido di Ostia
via delle sirene, 22
info e prenotazioni:
06.5646962 | promozione@teatrodellido.it
www.teatrodellido.it

Commenti

Post popolari in questo blog

"La prima notte di quiete" di Valerio Zurlini e la Madonna del parto

Uno dei capolavori più ammirati di Piero della Francesca attraverso gli occhi di un maestro della "settima arte" "Vergine madre, figlia del tuo figlio, umile ed alta più che creatura, termine fisso d'eterno consiglio, tu sei colei che l'umana natura nobilitasti, sì che il suo fattore, non disdegnò di farsi sua fattura" Nella piccola chiesa di Santa Maria a Momentana, isolata in mezzo al verde delle pendici collinari di Monterchi, Piero della Francesca dipinse in soli sette giorni uno dei suoi più noti e ammirati capolavori che oggi richiama nella Val Tiberina visitatori da tutto il mondo. La datazione esatta dell`opera è incerta, oscillando, a seconda delle teorie, dal 1450 a oltre il 1475. Non sono chiare le motivazioni della committenza né della scelta del soggetto, tema piuttosto frequente nell’iconografia spagnola, ma del tutto insolito in quella italiana. L’affresco rappresenta infatti la Vergine incinta, raffigurata in piedi al centro ...

Musica Sacra, successo e sviluppo della Messa Parodia Rinascimentale

Nel Rinascimento la Messa Parodia è stata una delle tecniche di composizione più utilizzate. Nota anche come messa imitativa, la messa parodia utilizza come canto fermo, o introduce nella sua musica in maniera più elaborata, un mottetto conosciuto, assumendone anche il nome. Una breve analisi di messa parodia di due dei più famosi compositori rinascimentali: Palestrina e De Victoria in programma nel concerto del Coro Johannes Ockeghem, nell'ambito della Rassegna  Concerti alla Pace. Una delle tecniche di composizione più utilizzate nel XVI secolo è stata la cosiddetta Messa Parodia. Tale scelta compositiva significava, in generale, avvalersi di materiale musicale preesistente per ricostruire un nuovo componimento.  Tutto ciò - oggi - sarebbe definito "plagio", ma all'epoca tale prospettiva estetica e giudizio etico non albergava tra i musicisti, in modo tale che tanta musica diventava materia da rivisitare come, ad esempio, la trascrizione di modelli vocali per strum...

Vino e sicurezza, rischio asfissia nel processo di fermentazione dell'uva. Morte in Calabria 4 persone a causa di esalazioni tossiche da vasca con mosto. Il punto sulla prevenzione

Quattro persone sono morte in Calabria a causa delle esalazioni emanate da una vasca dove era contenuto mosto d'uva. Una quinta persona è rimasta ferita gravemente ed è stata trasferita in ospedale.  E' appena arrivata in redazione la notizia di un grave incidente avvenuto in Calabria e precisamente nel  comune di Paola (Cosenza) in contrada Carusi. Un fatto grave che fa riflettere sul perché ancora dopo tanta comunicazione relativa alla sicurezza sul lavoro e nello specifico sulle attività lavorative che riguardano l'enologia tutto questo questo possa ancora accadere e che fa tornare indietro nel tempo quando l'attività contadina non aveva gli stessi mezzi di prevenzione che abbiamo oggi grazie alla ricerca in continua evoluzione. Bisogna allora ribadire quali sono i rischi di esposizione a gas e vapori nelle cantine vinicole e su come prevenirli. Il documento sulla sicurezza nelle cantine vinicole riporta indicazioni precise sui rischi correlati all’esposizione a vari...