lunedì 8 ottobre 2018

Il vino in Italia. C'era una volta... Un viaggio tra tecniche e pratiche in vigna e cantina, gusti, stili, linguaggi e consumi dal secolo scorso ad oggi

Tavola Rotonda "Il vino in Italia. C'era una volta... Un viaggio tra tecniche e pratiche in vigna e cantina, gusti, stili, linguaggi e consumi dal secolo scorso ad oggi" organizzata da Unione Italiana Vini, nell'ambito della Milano Wine Week,  per celebrare il 90° anniversario della nascita de ‘Il Corriere Vinicolo’.





Nell'ambito della Milano Wine Week, appuntamento il 12 ottobre a Milano a Palazzo Bovara con la tavola rotonda e la grande degustazione dedicata ai 90 anni del Corriere Vinicolo. Sarà un vero e proprio viaggio – tra tecniche e pratiche in vigna e cantina, gusti, stili, linguaggi e consumi – dal secolo scorso ad oggi, la tavola rotonda “Il vino in Italia. C’era una volta…”, organizzata per dare il via alle celebrazioni del 90° del Corriere Vinicolo. Tra gli appuntamenti più attesi della Milano Wine Week, l’evento è in programma venerdì 12 ottobre alle ore 17 a Palazzo Bovara, corso Venezia 51, Milano.

Introdotto dal saluto del presidente della Milano Wine Week, Federico Gordini, e da una presentazione della storia del Corriere Vinicolo a cura del direttore del settimanale, Giulio Somma, il talk show moderato da Luciano Ferraro, caporedattore centrale del Corriere della Sera, coinvolgerà il pubblico in un viaggio-racconto su come è cambiato il mondo del vino e il vino stesso attraverso le testimonianze di alcuni suoi illustri protagonisti.

Il presidente di Unione Italiana Vini, Ernesto Abbona, tratteggerà l’evoluzione e i cambiamenti dell’impresa vitivinicola; Attilio Scienza, professore di Viticoltura all’Università di Milano, incentrerà il suo intervento sulla trasformazione del paesaggio viticolo e le modalità di gestione del vigneto, mentre Luigi Moio, professore di Enologia all’Università di Napoli, si focalizzerà sull’innovazione che ha modificato tecniche e tecnologie produttive in vigna e in cantina.

In anteprima, verrà presentato un estratto del volume storico “Si pubblica il sabato. 90 anni di storia del Corriere Vinicolo” realizzato in collaborazione con il Corriere della Sera. A chiusura dell’evento, si svolgerà una grande degustazione con le etichette delle “aziende vinicole del 90°”.

Nessun commento:

Posta un commento