giovedì 21 maggio 2020

Vino e Coronavirus, Emisfero Australe: gestione del raccolto, OIV organizza webinar per aiutare a informare e sostenere il settore vitivinicolo durante la crisi COVID-19

OIV a sostegno del settore vitivinicolo, organizza un webinar per discutere le sfide nella gestione della vendemmia nell'emisfero australe durante il periodo di crisi da Covid-19.






La pandemia ha colpito l'emisfero australe proprio durante la vendemmia che in questo periodo è al suo culmine. Il webinar organizzato dall'OIV (Organizzazione internazionale della vigna e del vino) ha come argomento della discussione la Gestione del raccolto durante la crisi COVID-19 nell'emisfero australe: cosa possiamo imparare da esso? 

Il settore vitivinicolo dell'emisfero australe dovrebbe essere in questo periodo dell'anno in pieno fermento con la vendemmia che in queste latitudini inizia intorno alla prima metà di gennaio con la raccolta delle basi per lo spumante e via via sino ad arrivare alla fine della nostra primavera per tutte le altre varietà d'uva. 

A causa della pandemia da Covid-19 tutto è diventato più difficile da affrontare. OIV sempre in prima fila nel sostegno del settore vitivinicolo mondiale ha organizzato questo webinar allo scopo di mettere in luce quali sono stati i mezzi e gli strumenti implementati in questa emergenza e quali conseguenze ha avuto per garantire la continuità della raccolta.

Come accennavo l'OIV lavora sulla condivisione e diffusione delle buone pratiche da adottare in vitivinicoltura in tutto il mondo, avvalendosi di un gruppo internazionale di esperti provenienti da 47 paesi. Moderato da Antonio Graça, segretario del gruppo di esperti sullo sviluppo sostenibile e i cambiamenti climatici dell'OIV (Portogallo), il webinar riunirà cinque relatori provenienti da Argentina, Australia, Cile, Nuova Zelanda e Sudafrica, che discuteranno delle sfide della gestione del Crisi COVID 19 al momento della vendemmia nell'emisfero australe.

Gli speakers saranno Tony Battaglene, Amministratore delegato australiano dell'Australian Grape and Wine Incorporated; Jeffrey Clarke, General Manager dell'Advocacy & General Counsel dei viticoltori neozelandesi; Yvette Van Der Merwe, Executive Manager del South Africa Wine Industry Information and Systems (SAWIS) e Aurelio Montes, Presidente Vini del Cile. In via di definizione anche un rappresentante del settore vitivinicolo argentino. ModeratoreAntonio Graça, Responsabile Ricerca e Sviluppo presso Sogrape Vinhos SA, e segretario del gruppo di esperti per lo sviluppo sostenibile e il cambiamento climatico OIV.


Nessun commento:

Posta un commento