Passa ai contenuti principali

#SoavePreview2016

Anteprima Soave: l'annata 2015 piace e convince. Il vulcano si conferma importante chiave di comunicazione
Protagonista il vino che piace alla stampa italiana ed estera per il suo equilibrio, la rotondità e le note di frutta matura. L'edizione di quest'anno lancia di fatto le prossime tappe della campagna promozionale nei mercati di Stati Uniti e Giappone, accanto alle piazze europee di riferimento.

E' stato indubbiamente il Soave targato 2015 la vera star di Soave Preview, l'anteprima dedicata al vino bianco italiano per definizione, appena conclusa all'interno del Chiostro medievale di Monteforte d'Alpone, con la partecipazione di oltre 150 giornalisti e buyer esteri, oltre alla stampa italiana di settore.

Due giorni di intensi lavori per una Anteprima che ha parlato ai mercati esteri, vero obiettivo dei produttori del Soave. Stati Uniti, Giappone, Germania, Nord Europa, Inghilterra, Polonia, Austria, sono solo alcuni dei paesi di provenienza dei partecipanti alla manifestazione, individuati grazie ad una capillare analisi interna commissionata dal Consorzio di Tutela ai propri soci qualche mese fa.

Il Soave 2015 piace e convince. L'ultima vendemmia del Soave presenta un grande equilibrio tra le componenti acide, zuccherine e sapide. Un'annata ancora più squisitamente "classica" rispetto a quella del 2014 e del 2013 di cui parlammo ampiamente con l'articolo #SoavePreview2013

In termini di corredo aromatico, in questa annata, spiccano i sentori floreali di sambuco e quelli fruttati di pesca e albicocca. Anche a livello di corpo e alcolicità i vini mantengono uno slancio e una snellezza che riavvicinano la tipologia a degli standard più tradizionali, e quindi improntati a una maggiore bevibilità.

«Il Soave 2015 è sicuramente rappresentativo - dichiara Kerin O'Keefe, Italian Editor di Wine Enthusiast, incarica di guidare le degustazioni del primo giorno - e spicca per equilibrio, frutto e aromi. Si conferma nello stesso tempo che il Soave è un vino in grado di vincere la sfida della longevità, conservando aromi e freschezza. Sono però i cru del Soave, le vigne storiche, la vera carta vincente della denominazione».

Storicità che è stata sottolineata anche grazie al riconoscimento ministeriale delle "Colline vitate del Soave" quale primo Paesaggio Storico Rurale d'Italia.

Il vulcano è stato l'altro grande tema della rassegna in omaggio a Volcanic Wines, il forum internazionale dei vini da suolo vulcanico ideato dal Consorzio del Soave qualche anno fa e da cui è nata in seguito, quale naturale evoluzione, Soave Preview.

«Il vulcano non è solo un fenomeno geologico - ha sottolineato John Szabo, Master Sommelier e scrittore, incaricato di guidare la degustazione comparata di undici vini provenienti da diverse zone vulcaniche nel mondo - ma un vero e proprio marcatore in grado di conferire ai vini tratti distintivi molto evidenti. E' inoltre un forte veicolo di comunicazione, oltre ad essere tutt'oggi un fenomeno che affascina e che genera energia».

E di marketing e comunicazione si è parlato grazie all'importante collaborazione nata tra il Consorzio del Soave con l'Istituto dei Masters of Wine di Londra, concretizzatasi con il lancio di un contest sul rapporto tra vini vulcanici e terroir in termini di comunicazione.

«Ci ha fatto molto piacere collaborare con il Consorzio del Soave su questa iniziativa - ha sottolineato Sarah Abbot, dell'Istituto dei Masters of Wine - Dare agli studenti dell'Istituto l'opportunità di lavorare con tali organizzazioni rafforza infatti il loro apprendimento nell'ambito del programma di studio. Mi auguro che questa collaborazione possa proseguire nel prossimo futuro».

Soddisfazione ed interesse anche da parte della vincitrice del concorso, Jane Nisbet Husebey, con il saggio breve "Volcanic Wines, a new notion of terroir: explain how cross-territorial marketing and communication can be used as an opportunity for Soave and Italian volcanic wines." vale a dire "Vini vulcanici: illustrare come il marketing cross-territoriale e la comunicazione possono rappresentare un'opportunità per il Soave e i vini italiani da suolo vulcanico". 

«Il termine Volcanic Wines - sottolinea la Husebey - offre una nuova ed entusiasmante opportunità per il Soave sia in termini qualitativi sia per quanto concerne il valore del terroir. Lo sviluppo di questo progetto presenta tuttavia alcune sfide alla luce di come è cambiata la comunicazione negli ultimi cinque anni: è necessario il pieno utilizzo della tecnologia digitale e serve una strategia di social media solida e integrata, al fine di ottenere risultati concreti in tempi brevi».

Aria molto positiva dunque all'indomani della manifestazione, che quest'anno per la prima volta ha aperto anche al pubblico e agli appassionati.

«Soave Preview - conclude Aldo Lorenzoni, direttore del Consorzio - ha avuto quest'anno una vocazione marcatamente internazionale. L'edizione appena conclusa, con questa ampia partecipazione di stampa estera, ha dato ufficialmente il via alle prossime attività promozionali nei mercati d'interesse per i nostri produttori. Un'anteprima dunque non solo per il Soave 2015 ma anche per il fitto calendario di iniziative che ci vede impegnati a partire da fine maggio, negli Stati Uniti, a Seattle, New Orleans, Boston, Chicago, per poi proseguire in Giappone, a Fukuoka, Osaka e Tokyo, e poi in Europa, a Vienna».

Commenti

Post popolari in questo blog

Lotta agli insetti alieni, Lycorma delicatula: un nuovo flagello della viticoltura mondiale. Uno studio indaga su comportamento e dispersione nell'ambiente

Uno nuovo studio statunitense per contrastare l'avanzata di un nascente insetto alieno candidato a diventare il nuovo flagello della viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella ma che a differenza di questa provoca danni consistenti ai vigneti. La Lanterna macchiata, così come viene chiamata dagli agricoltori, si è diffusa per la prima volta in Corea anche se originaria della Cina e ha già raggiunto, infestandoli, i vigneti della Pennsylvania. La lotta agli insetti alieni non permette soste, la ricerca si sta muovendo velocemente nel contrastare un nuovo flagello destinato a mettere sotto scacco la viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella, gli agricoltori la chiamano Lanterna macchiata, in inglese Spotted Lanternfly. Si è diffusa per la prima volta in Corea anche se è originaria della Cina. Nel 2014 ha raggiunto i vigneti della contea di Berks, in Pen

Musica e psicologia, cambia la percezione di consonanza e dissonanza: uno studio smentisce l'universalità del concetto di armonia di Pitagora

I risultati di una ricerca dell'Università di Cambridge, smentiscono l'universalità del concetto di armonia di Pitagora. Nascono apprezzamenti istintivi verso nuovi tipi di armonia. Lo studio pubblicato su Nature Communications. Un team di ricerca dell’Università di Cambridge, Princeton e del Max Planck Institute for Empirical Aesthetics, ha scoperto che nei normali contesti di ascolto, in realtà non preferiamo che gli accordi siano perfettamente all'interno dei rapporti matematici professati da Pitagora.  Il tono e l’accordatura degli strumenti musicali hanno il potere di manipolare la nostra percezione dell'armonia. I risultati dello studio ribaltano gli assunti di secoli di teoria musicale occidentale e incoraggiano una maggiore sperimentazione con strumenti provenienti da culture diverse. Secondo il filosofo greco Pitagora, la "consonanza" - una combinazione di note dal suono piacevole - è prodotta da relazioni speciali tra numeri semplici come 3 e 4. Rece

Scienza, sviluppato dispositivo per misurare il metanolo nel vino

Ricercatori svizzeri hanno sviluppato un dispositivo economico che rileva basse concentrazioni di metanolo nel vino. La nuova tecnologia può essere utilizzata sia da i consumatori che dai produttori ed è in grado di rilevare valori di metanolo in soli due minuti. Perdita di coscienza fino al coma, disturbi visivi fino alla cecità, acidosi metabolica. Sono i segni caratteristici dell’intossicazione da alcool metilico o metanolo. In piccolissime percentuali, l’alcool metilico, è un componente naturale del vino ma che se aumentato dolosamente, provoca danni permanenti, portando anche alla morte. E' bene ricordare che più di trent'anni fa e purtroppo proprio in Italia, si verificò il più grave scandalo nel settore del vino. Si tratta del triste episodio del "vino al metanolo" che nel marzo 1986 provocò 23 vittime e lesioni gravissime a decine di persone come la perdita della vista. Al quel particolare vino erano state aggiunte dosi elevatissime di metanolo per