Passa ai contenuti principali

Formazione. A Lecce le conversazioni sulla comunicazione enogastronomica

Si svolgerà a Lecce il 12 e 13 maggio FOOD A SUD – Conversazioni sulla comunicazione enogastronomica, rassegna sulla comunicazione e sul giornalismo enogastronomico. Ospiti della prima edizione Marcella Gabbiano, Marcello Masi, Paola Sucato ed  Enzo Vizzari.


Comunicare cibo e vin o per comunicare il territorio. Non certo in maniera acritica e aprioristicamente entusiastica, ma affrontando tutte le tematiche collegate a ciò di cui si parla di più in questo momento in Italia: l’enogastronomia. 


Parte da qui la prima edizione di ”FOOD A SUD – Conversazioni sulla comunicazione enogastronomica”, rassegna dedicata alla comunicazione e al giornalismo sui temi del cibo e del vino e alla valorizzazione del patrimonio agroalimentare di qualità. Parte da Lecce e dal Salento, con un obiettivo chiaro e ormai indifferibile: la formazione come condizione essenziale per un settore in cui saper comunicare, oggi più che mai, è indispensabile.

L’ascesa di un ristorante o la storia di uno chef, i piatti, i vini, i produttori, le tipicità, i sapori, le tradizioni, i luoghi, ma anche i reati alimentari, i fatti di cronaca legati all’enogastronomia, i punti di contatto e di differenza tra giornalismo e blogging: anche il Sud, la Puglia, il Salento si raccontano attraverso un giacimento di risorse culturali, economiche e produttive che richiedono professionalità nella comunicazione, accuratezza nella terminologia, conoscenza approfondita ed esattezza dell’informazione. In una sola parola: formazione. Nell’era dei “foodies”, dei “food maniacs” e del “food porn”, quali sono le regole del gioco? Quale la chiave di accesso? Quale la garanzia di affidabilità? Per FOOD A SUD, senza dubbio, la strada è una sola: professionalità, conoscenza, formazione, aggiornamento continuo.

A tenere a battesimo l’edizione numero uno della rassegna, saranno Marcella Gabbiano, giornalista di Repubblica, Marcello Masi, giornalista e conduttore “I Signori del Vino” e “Linea Verde” Rai 1, Paola Sucato, blogger ed esperta di comunicazione, ed Enzo Vizzari, giornalista e direttore delle Guide de L’Espresso; relatori della due giorni conclusiva di un progetto che non a caso ha voluto iniziare il suo cammino tra le scuole pugliesi.

”FOOD A SUD – Conversazioni sulla comunicazione enogastronomica”, infatti, realizzato in collaborazione fra l’associazione “Food a Sud”,  fondata dalle giornaliste Leda Cesari e Rosaria Bianco, l’Ordine dei Giornalisti di Puglia e l’Istituto capofila Ipseo Aldo Moro di Santa Cesarea Terme (LE), col contributo della Regione Puglia- Assessorato all’Istruzione e il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole e del Comune di Lecce, si svolgerà a Lecce il 12 e 13 maggio (Officine Cantelmo) quale momento conclusivo del progetto cui hanno preso parte anche gli istituti “Elsa Morante” di Crispiano (TA) e “Gaetano Salvemini” di Fasano (BR). Gli studenti prossimi alla maturità hanno partecipato ai laboratori dedicati ai temi chiave dell’universo enogastronomico, animati dai giornalisti/foodblogger pugliesi Michele Bungaro (giornalista, responsabile relazioni istituzionali di UNAPROL Consorzio Olivicolo), Sonia Gioia (giornalista e food blogger di  Repubblica) e Michele Peragine (giornalista Rai e presidente dell'Agap - Associazione giornalisti agroalimentari Puglia).

I corsi della due giorni che si svolgerà a Lecce costituiscono crediti formativi per i giornalisti, ma saranno aperti agli studenti dei laboratori e a tutti gli addetti ai lavori del settore enogastronomico.


PROGRAMMA


VENERDÌ 12 MAGGIO

Ore 10.00 – 11.30 - Convegno: “Turismo enogastronomico e professionisti del racconto: l’importanza della formazione”:

Interventi:

Paolo Perrone, sindaco di Lecce

Dario Stefàno, senatore della Repubblica, promotore dei ddl per l’insegnamento del vino a scuola e sull’enoturismo

Giuseppe Coppola, Confindustria Turismo Lecce

Paolo Aprile, preside dell’Alberghiero di Santa Cesarea Terme (Lecce), istituto capofila

Modera Flavia Coccia, direttore operativo dell’Istituto Nazionale Ricerche Turistiche

Ore 12-14 - “Il vino, ambasciatore dell’Italia nel mondo: il ruolo del giornalista enogastronomico fra storytelling e informazione obiettiva” (corso con crediti formativi per i giornalisti)
Relatori:
Marcello Masi, giornalista Rai e conduttore “I Signori del Vino” e “Linea Verde” di Rai uno
Giuseppe Baldassarre, componente della Commissione didattica nazionale dell’Associazione Italiana Sommelier e saggista

Modera Gloria Indennitate (La Gazzetta del Mezzogiorno Lecce)

Ore 16-18 - “Cibo, vino e terroir: linguaggio e regole per raccontare la qualità” (corso con crediti formativi per i giornalisti)
Relatori:
Loredana Di Cuonzo, dirigente Liceo Classico Statale “G.Palmieri” di Lecce
Enzo Vizzari, giornalista e direttore delle Guide de L’Espresso
Modera Piero Ricci (La Repubblica Bari)

SABATO 13 MAGGIO

Ore 10.00 – 11.30 - Convegno: “Territorio, biodiversità, prodotti enogastronomici: un patrimonio da studiare, valorizzare e raccontare”

Interventi:

Massimiliano Apollonio, Presidente Assoenologi Puglia, Basilicata e Calabria

Sebastiano Leo, assessore alla Scuola e alla Formazione della Regione Puglia

Rita Accogli, responsabile dell’Orto Botanico del DiSTeBA - Università Salento

Antonella Millarte, curatrice della “Guida al Buongusto di Puglia e Basilicata” della Gazzetta del Mezzogiorno

Modera Francesca Mandese (Corriere del Mezzogiorno)

Ore 12-14 - “I reati alimentari: filiera, prevenzione, repressione delle frodi e impatto economico sul mercato” (corso con crediti formativi per i giornalisti)
Relatori:
Mario Ciardo, avvocato penalista, membro della giunta della Camera Penale di Lecce.
Marcella Gabbiano, giornalista La Repubblica
Modera Claudio Scamardella (direttore Nuovo Quotidiano di Puglia)

Ore 16-18 - “Informazione enogastronomica 2.0: i social network, i blog, il web. Ruolo dei giornalisti e tutela degli utenti” (corso con crediti formativi per i giornalisti)
Relatori:
Valentino Losito, presidente Ordine dei Giornalisti di Puglia
Paola Sucato, blogger ed esperta di comunicazione
Modera Antonio Greco, giornalista

Sabato 13 maggio, ore 19, Caffé Cittadino di Lecce:

Presentazione dei libro “I Signori del Vino” di Marcello Masi e Rocco Tolfa (Rai Eri).

Saranno presenti Marcello Masi e Piernicola Leone De Castris

Moderano Rosaria Bianco e Leda Cesari

A seguire degustazione di vini a cura delle Cantine De Castris e di AIS Lecce

Press tour: durante Food a Sud i relatori ospiti della rassegna visiteranno alcune realtà del panorama enogastronomico salentino.

www.foodasud.it/

Commenti

Post popolari in questo blog

Lotta agli insetti alieni, Lycorma delicatula: un nuovo flagello della viticoltura mondiale. Uno studio indaga su comportamento e dispersione nell'ambiente

Uno nuovo studio statunitense per contrastare l'avanzata di un nascente insetto alieno candidato a diventare il nuovo flagello della viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella ma che a differenza di questa provoca danni consistenti ai vigneti. La Lanterna macchiata, così come viene chiamata dagli agricoltori, si è diffusa per la prima volta in Corea anche se originaria della Cina e ha già raggiunto, infestandoli, i vigneti della Pennsylvania. La lotta agli insetti alieni non permette soste, la ricerca si sta muovendo velocemente nel contrastare un nuovo flagello destinato a mettere sotto scacco la viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella, gli agricoltori la chiamano Lanterna macchiata, in inglese Spotted Lanternfly. Si è diffusa per la prima volta in Corea anche se è originaria della Cina. Nel 2014 ha raggiunto i vigneti della contea di Berks, in Pen

Musica e psicologia, cambia la percezione di consonanza e dissonanza: uno studio smentisce l'universalità del concetto di armonia di Pitagora

I risultati di una ricerca dell'Università di Cambridge, smentiscono l'universalità del concetto di armonia di Pitagora. Nascono apprezzamenti istintivi verso nuovi tipi di armonia. Lo studio pubblicato su Nature Communications. Un team di ricerca dell’Università di Cambridge, Princeton e del Max Planck Institute for Empirical Aesthetics, ha scoperto che nei normali contesti di ascolto, in realtà non preferiamo che gli accordi siano perfettamente all'interno dei rapporti matematici professati da Pitagora.  Il tono e l’accordatura degli strumenti musicali hanno il potere di manipolare la nostra percezione dell'armonia. I risultati dello studio ribaltano gli assunti di secoli di teoria musicale occidentale e incoraggiano una maggiore sperimentazione con strumenti provenienti da culture diverse. Secondo il filosofo greco Pitagora, la "consonanza" - una combinazione di note dal suono piacevole - è prodotta da relazioni speciali tra numeri semplici come 3 e 4. Rece

Scienza, sviluppato dispositivo per misurare il metanolo nel vino

Ricercatori svizzeri hanno sviluppato un dispositivo economico che rileva basse concentrazioni di metanolo nel vino. La nuova tecnologia può essere utilizzata sia da i consumatori che dai produttori ed è in grado di rilevare valori di metanolo in soli due minuti. Perdita di coscienza fino al coma, disturbi visivi fino alla cecità, acidosi metabolica. Sono i segni caratteristici dell’intossicazione da alcool metilico o metanolo. In piccolissime percentuali, l’alcool metilico, è un componente naturale del vino ma che se aumentato dolosamente, provoca danni permanenti, portando anche alla morte. E' bene ricordare che più di trent'anni fa e purtroppo proprio in Italia, si verificò il più grave scandalo nel settore del vino. Si tratta del triste episodio del "vino al metanolo" che nel marzo 1986 provocò 23 vittime e lesioni gravissime a decine di persone come la perdita della vista. Al quel particolare vino erano state aggiunte dosi elevatissime di metanolo per