Ragioni e sentimenti, Più libri più liberi: al via la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria
Dal 4 all’8 dicembre, La Nuvola di Roma ospita Più libri più liberi, la manifestazione che celebra la piccola e media editoria italiana. La fiera coinvolge 569 editori da tutta Italia, con circa 700 eventi e la partecipazione di autori e autrici provenienti da ogni parte del mondo. Quest’anno il tema è “Ragioni e sentimenti”, scelto per celebrare il 250º anniversario della nascita di Jane Austen. Un invito a riflettere su come emozioni, ragione e linguaggio si combinino nella narrativa e nella vita, trasformando la lettura in uno strumento di conoscenza di sé e del mondo.
Scrittori, traduttrici, studiosi e critici accompagneranno il pubblico attraverso i molteplici aspetti dell’opera di Austen. Edoardo Prati si concentrerà sui sentimenti, Letizia Pezzali sull’economia, Angela Frenda sulla cucina, Gaja Cenciarelli sul concetto di casa. Ben Pastor approfondirà i generi letterari austeniani, mentre Susanna Basso e Isabella Pasqualetto analizzeranno le scelte linguistiche nelle diverse traduzioni.
Giovanni Peresson, dell’Ufficio Studi AIE, racconterà la persistenza delle opere di Austen nel mercato italiano, mentre Lorenzo Gasparrini e Simone Lenzi esploreranno rispettivamente Darcy e la geografia nella narrativa. Annalisa De Simone e Edoardo Pisani rifletteranno su come Jane Austen plasmi la sensibilità dei lettori e quale eredità lasci alle generazioni che continuano a scoprirla. Gli incontri saranno moderati da Giovanna Zucca, autrice del romanzo Il segreto di Miss Austen.
Da non perdere il panel “Tra ragione e sentimento: io sono la lingua che parlo”, curato dai dipartimenti di linguistica dell’Università di Napoli L’Orientale e dell’Università di Bologna, con Valeria Caruso, Nicola Grandi e Francesca Masini, che guideranno il pubblico in un percorso tra la lingua come strumento del pensiero e come elemento che definisce la nostra identità. Sempre presenti anche la Società Italiana delle Storiche (SISEM) con l’incontro “Strategie del desiderio. Ragione e sentimento nelle carte della Serenissima”.
All’interno della Nuvola il pubblico potrà incontrare figure del mondo della cultura, dello spettacolo e dell’informazione, alcune delle quali a mio parere più o meno opinabili, ma che restano comunque specchio di una società complessa e in continua evoluzione. Il fatto importante è che Più libri più liberi, lungo le sue edizioni, si sia affermata come vetrina privilegiata non solo per scoprire nuove opere, ma soprattutto come un invito a riflettere sul rapporto tra lettore e testo e sulla capacità dei libri di offrire spunti di introspezione e di comprensione del mondo che ci circonda e che nel tempo si viene a delineare.

Commenti
Posta un commento