Passa ai contenuti principali

Fondazione Mach: 6° Seminario internazionale marketing vino

IL RUOLO DELLE RISORSE UMANE NEL MONDO DEL VINO

Il 6 novembre il seminario sull’internazionalizzazione alla Fondazione Mach

Il mondo del vino ha bisogno di professionisti sempre più preparati ad affrontare i mercati internazionali. Dopo il successo delle precedenti cinque edizioni, venerdì 6 novembre la Fondazione Mach organizza il 6° Seminario internazionale del marketing del vino. 

Grazie agli interventi dei più autorevoli esperti sul fronte delle risorse umane si cercherà di analizzare le competenze necessarie all’internazionalizzazione. Il seminario sarà anche l’occasione per presentare in anteprima i risultati di un’importante ricerca sulla strutturazione delle imprese del vino italiane, condotta dalla società di consulenza Wine Monitor-Nomisma in collaborazione con il web magazine Wine Meridian.

Quali sono le nuove professionalità del vino? Quali skill sono utili per l’internazionalizzazione? Per rispondere a queste e ad altre domande di attualità, la Fondazione Mach organizza la sesta edizione del Seminario internazionale di marketing del vino, dedicata alle risorse umane e all’internazionalizzazione dei mercati.

Venerdì 6 novembre, dalle 8.30 alle 17.30, nell’aula magna di San Michele all’Adige, gli esperti della formazione analizzeranno i fabbisogni delle imprese e le nuove competenze da acquisire per essere un buon export manager.

L’appuntamento è rivolto sia alle imprese sia a professionisti e studenti alla ricerca di opportunità lavorative all’interno dell’affascinante ma complesso comparto vitivinicolo. Tra gli altri esperti interverranno Giovanni Costa, docente di Economia a Padova, Alberto Peretti, filosofo del lavoro, e Ivan Italiano, wine distributor per l’azienda di import americana “Lo Duca Wines”. Inoltre interverrà anche Daniele Gozzi, Senior Research Analyst di Wine Intelligence (Londra).

Il seminario sarà anche l’occasione per presentare in anteprima i risultati di un’importante ricerca sulla strutturazione delle imprese del vino italiane e sui loro fabbisogni in termini di risorse umane, condotta dalla società di consulenza Wine Monitor-Nomisma.

Il seminario è organizzato in collaborazione con il web magazine Wine Meridian.

Per informazioni visitare il sito eventi.fmach.it/seminariovino


Programma


Sessione mattutina
· Ore 8.30 Registrazione dei partecipanti
· Ore 9:00 Apertura lavori e introduzione alla tematica;
· Ore 9:15 Dott. Fabio Piccoli, direttore responsabile Wine Meridian:
L’informazione a supporto della crescita professionale delle risorse umane del vino;
· Ore 10:15 Dott. Denis Pantini, responsabile di Wine Monitor Nomisma:
La strutturazione attuale delle imprese del vino italiano sul fronte dell’internazionalizzazione;
Ore 11:00 Coffee break
· Ore 11: 15 Dott. Andrea Pozzan, Dott.ssa Roberta Zantedeschi, Esperti di recruiting - senior consultants di competenze in rete:
Employer branding: come attrarre e fidelizzare i talenti in azienda - il caso specifico delle aziende
vinicole;
· Ore 12.00 Prof. Giovanni Costa Professore emerito facoltà economia PD - Vice Presidente del Consiglio
di Gestione Intesa Sanpaolo:
Risorse umane: persone, relazioni e valore per il vantaggio competitivo delle aziende di successo;
· Ore 12:45 Consegna Attestati Executive Master Wine Export Management 2015 (WEM3)
Ore 13:30 Lunch
Sessione pomeridiana
· Ore 14:30 Dott. Alberto Peretti, Amministratore unico di Genius Faber srl:
Promuovere e commercializzare il vino italiano a partire dal lavoro “ made in Italy” che lo
contraddistingue;
· Ore 15:15 Dott. Giampietro Povolo - Finance & Operation manager in CIELO e TERRA S.p.a.:
Le persone come forza distintiva: la filosofia LEAN in un’azienda vinicola;
· Ore 16:00 Dott. Daniele Gozzi, Senior Research Analyst, Wine Intelligence (London):
Wine Intelligence Compass: uno strumento per valutare l'attrattività dei mercati internazionali del
vino;
· Ore 16:45 Dott. Ivan Italiano Wexs - Wine Export Service - (USA):
La ristrutturazione del sapere e del saper fare Export. I bracconieri degli stagisti ed il mito di
Rockefeller;
· 17.30 Dibattito e chiusura dei lavori.
Modera il convegno Dott.ssa Lavinia Furlani, direttore editoriale di Wine Meridian

Commenti

Post popolari in questo blog

"La prima notte di quiete" di Valerio Zurlini e la Madonna del parto

Uno dei capolavori più ammirati di Piero della Francesca attraverso gli occhi di un maestro della "settima arte" "Vergine madre, figlia del tuo figlio, umile ed alta più che creatura, termine fisso d'eterno consiglio, tu sei colei che l'umana natura nobilitasti, sì che il suo fattore, non disdegnò di farsi sua fattura" Nella piccola chiesa di Santa Maria a Momentana, isolata in mezzo al verde delle pendici collinari di Monterchi, Piero della Francesca dipinse in soli sette giorni uno dei suoi più noti e ammirati capolavori che oggi richiama nella Val Tiberina visitatori da tutto il mondo. La datazione esatta dell`opera è incerta, oscillando, a seconda delle teorie, dal 1450 a oltre il 1475. Non sono chiare le motivazioni della committenza né della scelta del soggetto, tema piuttosto frequente nell’iconografia spagnola, ma del tutto insolito in quella italiana. L’affresco rappresenta infatti la Vergine incinta, raffigurata in piedi al centro ...

Felix Culpa: dalle sublimi lacrime di Palestrina alle stelle di Ešenvalds, un dialogo celeste. Il Coro Musicanova in un viaggio sonoro tra le ombre della Passione e l’aurora della Resurrezione

In occasione delle celebrazioni pasquali, il coro polifonico Musicanova presenterà “Felix Culpa - Le Sette Parole di Cristo sulla Croce”, un concerto-meditazione in programma domenica 13 aprile alle ore 20 presso la Parrocchia di Santa Giovanna Antida Thouret a Roma (zona Fonte Meravigliosa), con ingresso gratuito. L’evento, organizzato in collaborazione con Monsignor Antonio Grappone, unirà riflessioni teologiche e un repertorio che spazia dal Rinascimento alla contemporaneità, legando le ultime parole di Gesù in croce a brani emblematici della storia sacra. Felix Culpa si struttura come un itinerario meditativo attraverso un percorso storico-musicale che si svilupperà a partire dalla lettura e dal commento delle frasi che Gesù pronunciò sulla Croce poco prima di spirare: ognuna di esse sarà collegata a un brano che il coro, diretto dal Maestro Fabrizio Barchi, eseguirà poco dopo. La serata vedrà anche la partecipazione di Monsignor Antonio Grappone che, attraverso le sue riflessioni,...

Scienza, sviluppato dispositivo per misurare il metanolo nel vino

Ricercatori svizzeri hanno sviluppato un dispositivo economico che rileva basse concentrazioni di metanolo nel vino. La nuova tecnologia può essere utilizzata sia da i consumatori che dai produttori ed è in grado di rilevare valori di metanolo in soli due minuti. Perdita di coscienza fino al coma, disturbi visivi fino alla cecità, acidosi metabolica. Sono i segni caratteristici dell’intossicazione da alcool metilico o metanolo. In piccolissime percentuali, l’alcool metilico, è un componente naturale del vino ma che se aumentato dolosamente, provoca danni permanenti, portando anche alla morte. E' bene ricordare che più di trent'anni fa e purtroppo proprio in Italia, si verificò il più grave scandalo nel settore del vino. Si tratta del triste episodio del "vino al metanolo" che nel marzo 1986 provocò 23 vittime e lesioni gravissime a decine di persone come la perdita della vista. Al quel particolare vino erano state aggiunte dosi elevatissime di metanolo per alzare fr...