Passa ai contenuti principali

STREETFOOD TOUR 2016: 4WHEELS E ALTRE NOVITA’

Streetfood Tour 2016: con “4Wheels” il cibo di strada mette le ruote
L’Associazione nazionale che riunisce il cibo di strada riparte nel 2016 con grandi novità. Il calendario degli eventi

L’associazione Streetfood presenta il programma del nuovo anno con la grande novità dei Food Truck. Da marzo a fine anno oltre 30 eventi da nord a sud dello Stivale con l’obiettivo di promuovere il cibo di strada certificato con la tendina, l’unico in Italia.

Il miglior cibo di strada italiano targato “Streetfood” nel 2016 riparte da marzo con la prima data del tour nazionale e lo farà una vera e propria novità: saranno infatti presenti per la prima volta i “food truck”, gli operatori sul furgoncino attrezzato con il nuovo progetto firmato Streetfood che prende il nome significativo di“4Wheels”, un marchio che richiama il cibo su ruote ma gli organizzatori sono sempre “quelli con la tendina”. Insomma in un periodo in cui proliferano in ogni dove eventi legati a questa “moda”, l’unica associazione, la prima in Italia ad aver riunito e tutelato gli operatori di strada, è stata chiamata e richiamata per promuovere eventi in tutto il corso dell’anno.

Gli Streetfood Village 2016. Saranno oltre 30 gli eventi in programma. Il tour partirà a marzo a Castelfiorentino (Fi), in Toscana, e si concluderà a novembre a Belluno. Più date già rispetto allo scorso anno. La formula non cambia, ma anzi si migliora forte già della presenza di milioni di persone raggiunte lo scorso anno. Tra le grandi novità, oltre a tre appuntamenti in cui il cibo di strada si legherà a denominazioni vitivinicole con i “wine tour” previsti a Nizza Monferrato (At), Senigallia (An) e San Casciano Val di Pesa (Fi) in Chianti Classico, anche uno “Streetfish Village” in programma a Senigallia nel mese di settembre. Gli Streetfood Village sono sinonimo di festa, di promozione del buon cibo di strada, ma anche un momento grazie al quale le singole città e borghi che li ospitano riescono a promuovere e in certi casi addirittura rilanciare aree urbane di particolare interesse. «Noi siamo nati per portare la cultura del cibo di strada in giro – spiega Massimliano Ricciarini, presidente di Streetfood – ma anche per aiutare i singoli territori a rivivere».

Il progetto “4Wheels”. I food truck con la tendina sono la grande novità delle attività 2016 promosse dall’Associazione. Sotto il marchio “4Wheels” infatti saranno ben due per ora gli eventi esclusivi in programma, ad Arezzo in Toscana, dall’8 al 10 aprile e a Chioggia, in Veneto, dal 13 al 15 maggio. «Abbiamo coinvolto tre truck già nel nostro primo evento nel 2010 a Marciano (Ar) – continua Ricciarini – e già da allora avevamo chiaro in mente come questo settore si sarebbe sviluppato e oggi abbiamo la conoscenza e i giusti mezzi per poter allargare questo mondo anche a questo genere di operatori di strada». Si tratta di un modo di interpretare in chiave moderna il cibo di strada, pur non perdendone i valori essenziali che sono poi quelli raccolti dal decalogo del cibo di strada che l’associazione porta avanti e con il quale seleziona i propri partner.

I numeri del 2015. Negli eventi di quest’anno, 28 come detto, l’ultimo a Belluno, sono state raggiunte in tutta Italia quasi due milioni di persone che hanno consumato oltre 1 tonnellata di fritto di pesce e 600 quintali tra patate fritte tradizionali e tipo “tornado”. Oltre 50 mila piadine, poi ancora 100 mila arancine, 800 kg di Pane ca’ Meusa, 500 kg di panelle. Oltre una tonnellata di paella spagnola, 60 quintali di carne argentina e 40 quintali di lampredotto. Dalla Puglia sono arrivati più di 70 quintali di bombette e 600 sono i kg di lime per i cocktail “on the road”. Dall’Abruzzo 120 mila arrosticini e dalla Toscana 600 kg di carne Chianina per hamburger. Un successo non solo per gli organizzatori degli eventi, ma da condividere con gli operatori economici del settore e le realtà territoriali che hanno creduto in questo progetto. Anche decine di eventi collaterali, momenti di confronto e convegni, un concorso dedicato alla stampa nazionale e decine di concerti che hanno fatto da sfondo alle varie tappe.

L’Associazione Streetfood. Nata ad Arezzo nel 2004, è stato il primo progetto in Italia a promuovere il cibo come cultura e il cibo di strada come format vincente in quanto “riassume in un cartoccio” storia e tradizioni di ogni regione d’Italia da gustare con le mani. Nel 2015 sono stati 28 gli eventi in tutta Italia toccando quasi due milioni di persone che hanno consumato cibi di strada in quantità record. Un successo non solo per gli organizzatori degli eventi, ma da condividere con gli operatori economici del settore e le realtà territoriali che hanno creduto in questo progetto. Anche decine di eventi collaterali, momenti di confronto e convegni, un concorso dedicato alla stampa nazionale e decine di concerti che hanno fatto da sfondo alle varie tappe.


CALENDARIO EVENTI STREETFOOD 2016 


MARZO

18-19-20 CASTELFIORENTINO (FI) “STREETFOOD VILLAGE IN CASTELLO SHOW”, Piazza
Gramsci. L’Associazione con i suoi più genuini cibi di strada torna nelle colline fiorentine per deliziare tutti i palati. Musica e tanto altro per l’inizio della Primavera. terza edizione.

APRILE

1-2-3 NOVARA “STREETFOOD VILLAGE NOVARA”, Via Puccini - Per il terzo anno consecutivo la carovana di cibi di strada torna ancora più numeroso nel centro storico del capoluogo piemontese in concomitanza con l’evento dedicato agli chef “Degusto Novara” promosso dalla sede locale di Confcommercio.

8-9-10 AREZZO “STREETFOOD 4 WHEELS “Cibo di strada su ruote”- 1° edizione al Parco Pertini di Arezzo come avvio ufficiale del tour Streetfood 2016. - DEDICATO ESCLUSIVAMENTE AI FOOD TRUCK

15-16-17 FOGGIA “STREETFOOD VILLAGE IN LIBANDO”, Piazza F. de Sanctis e Piazza Mercato – Terza edizione di un evento organizzato in collaborazione con Comune, Provincia e Camera di Commercio di Foggia, Agenzia Turistica “Di Terra Di Mare” e Agenzia di Comunicazione “Red Hot”.

23-24-25 CASTIGLIONCELLO (LI) “STREETFOOD VILLAGE IN FOODIES FESTIVAL”, Via Aurelia – 3° anno In collaborazione con “Centro Commerciale Naturale Castiglioncello” Streetfood porterà, nell’arteria principale di una delle località più frequentate del litorale livornese, una selezione dei migliori cibi di strada italiani, contenuto di alto livello qualitativo che incontrerà il gusto e la passione dei visitatori del Festival di Castiglioncello.

29-30 e 1° Maggio CASTIGLION FIORENTINO “STREETFOOD VILLAGE IN MAGGIO

CASTIGLIONESE” - Piazzale Garibaldi a Castiglion Fiorentino (Ar) - 2° edizione

MAGGIO

6-7-8 NIZZA MONFERRATO (AT) STREETFOOD WINE TOUR – “STREETFOOD VILLAGE IN NIZZA E’ BARBERA”, Piazza XX Settembre – Per il 1uarto anno consecutivo Streetfood è parte attiva della promozione del territorio del Monferrato nicese con l’eccellenza enologica rappresentata dalla “Signora in Rosso”, ovvero il vino DOCG Barbera d’Asti “Nizza”. Ad accompagnare i calici saranno gli altrettanto eccellenti cibi di strada targati Streetfood®.

13-14-15 CHIOGGIA (Ve) STREETFOOD VILLAGE 4 WHEELS , Corso del Popolo - La carovana dei migliori cibi di strada su ruote arriva anche nel litorale veneto.

20-21-22 FOLIGNO (PG) STREETFOOD VILLAGE - In Piazzale della Repubblica la seconda edizione di un evento di successo ideato e condiviso con Confcommercio Umbria e Confcommercio Foligno con il patrocinio del Comune di Foligno.

27-28-29 PRATO “STREETFOOD VILLAGE”, Piazza San Francesco – Una nutrita schiera di cibi di strada si disporrà nel quartiere di Santa Trinita, una delle arterie di Prato, per riscoprire fascino e vitalità di un centro storicamente industriale e noto per essere da sempre distretto toscano di eccellenza per la produzione di filati e tessuti.

GIUGNO

1-2-3-4-5 STREETFOOD WINE TOUR - STREETFOOD VILLAGE SENIGALLIA - Nel ponte del 2 giugno un tripudio di profumi e sapori in Piazza del Duca e vie limitrofe alla Rocca Roveresca, in pieno centro storico. Ai cibi di strada di tutta Italia quest’anno verranno abbinati vini di qualità delle Marche come la Doc Lacrima di Morro d’Alba e Verdicchio dei Castelli di Jesi.

10-11-12 BURAGO (MB)STREETFOOD VILLAGE- Per il terzo anno consecutivo la carovana dei cibi di strada torna in Brianza e in contemporanea.

10-11-12 FERRARA - STREETFOOD VILLAGE IN FERRARA IN FIABA - 2° anno dell’anteprima di Streetfood Village Ferrara (21-22-23 ottobre) nel Parco del Sottomura della città estense inserito nel format di un evento dedicato ai più piccoli.

10-11-12 SAN CASCIANO IN VAL DI PESA (FI) - STREETFOOD VILLAGE IN “GALLO NERO & STREETFOOD” - I migliori cibi di strada abbinati al vino di eccellenza DOCG Chianti Classico in collaborazione con il Consorzio omonimo per il suo 300° anniversario.

17-18-19 PARCO DELL’IDROSCALO, SEGRATE (MI) - STREETFOOD VILLAGE IN “ALL YOU CAN STREET” - in collaborazione con il Circolo Magnolia Musica di qualità con cibo di qualità e birre per tutti i gusti.

24-25-26 VERCELLI STREETFOOD VILLAGE in centro Storico - in concomitanza con la “Notte Bianca” e in collaborazione con Ascom Vercelli.

LUGLIO

8-9-10 FALCONARA MARITTIMA (AN) STREETFOOD VILLAGE FALCONARA Via Nino Bixio e Piazza Cavour La carovana dei cibi di strada torna nelle Marche a Falconara Marittima (An) per accendere le braci, scaldare le padelle e deliziare i più golosi.

15-16-17 PESCARA STREETFOOD VILLAGE - Grande offerta di cibi di strada italiani e stranieri nel Lungomare Cristoforo Colombo - 2° edizione.

22-23-24 PORRETTA TERME (BO) SOUL & STREETFOOD FESTIVAL, Piazza della Libertà - Cibi di strada italiani e stranieri nel grande appuntamento con la musica black americana “Porretta Soul festival” - 2° anno di presenza.

29-30-31 BELLUNO STREETFOOD VILLAGE BELLUNO, Piazza dei Martiri – Sotto le maestose cime delle dolomiti bellunesi, in Piazza dei Martiri Streetfood torna per il 4° anno dopo il successo delle scorse edizioni.

AGOSTO

5-6-7 RIMINI STREETFOOD VILLAGE RIMINI, Marina Centro – Villaggio dei cibi di strada in una delle più rinomate località della riviera romagnola all’insegna del gusto e divertimento. 3° anno.

19-20-21 STRADA IN CASENTINO (AR) STREETFOOD VILLAGE IN CASENTINO - Strada in Casentino (Ar) - nelle consuete feste estive nella Valle del Casentino il cibo di strada fa da cornice enogatronomica di qualità con l’intrattenimento di musica e cabaret - 2° edizione.

SETTEMBRE

2-3-4 SENIGALLIA (AN) STREETFISH SENIGALLIA - Il cibo di strada a base di pesce nel lungomare di Senigallia.

16-17-18 AREZZO STREETFOOD VILLAGE AREZZO, Parco Pubblico Il Prato (area Duomo) - Chiusura ufficiale del tour 2015 con decine di produttori di cibi e cucine di strada, visite guidate in città e nella fortezza medicea.

OTTOBRE*

7-8-9 STREETFOOD VILLAGE POGGIBONSI (SI) - Dopo il primo evento di successo nella cittadina senese, centro nevralgico dell’area senese tra Chianti e Val d’Elsa Streetfood ritorna con una seconda edizione.

14-15-16 COLLESTRADA (PG) STREETFOOD VILLAGE per l’anniversario del Centro Commerciale omonimo.

21-22-23 STREETFOOD VILLAGE FERRARA - Primo appuntamento di successo con affluenza stimata sulle 30.000 presenze nella centrale Piazza del Travaglio.

NOVEMBRE 

12-13 - Streetfood Village in “Fiera di San Martino a Belluno in Piazza Piloni - seconda edizione del binomio tra i cibi di strada di qualità e il mercato storico della fiera del Patrono di Belluno

(*) gli eventi di ottobre possono subire variazioni in termini di periodo di svolgimento.

Commenti

Post popolari in questo blog

Festival delle Scienze di Roma 2023 - Immaginari

Dal 18 al 23 aprile 2023 il Festival delle Scienze di Roma torna all’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” con la sua XVIII edizione. Incontri, conferenze, laboratori. Dal 18 - 23 aprile 2023. IMMAGINARI è il tema di questa edizione dedicata all’immaginazione, uno degli strumenti più potenti che ci permette di concepire opere d'arte, nuove tecnologie e ci consente di trovare soluzioni a problemi quotidiani. La scienza non sarebbe la stessa se non avessimo come alleata l’immaginazione per avviare ricerche e formulare ipotesi, interpretare dati e perseguire risultati migliori. Ed è dalle interazioni delle immaginazioni individuali che emergono gli immaginari condivisi che influenzano il modo in cui organizziamo le società. Oggi più che mai abbiamo bisogno di coltivare questi immaginari, per ripensare il presente e, soprattutto, plasmare possibili futuri. Da mercoledì 19 a sabato 22 aprile quattro incontri anche presso le Biblioteche di Roma, QUI IL PROGRAMMA . Prodotto dall

Lotta agli insetti alieni, Lycorma delicatula: un nuovo flagello della viticoltura mondiale. Uno studio indaga su comportamento e dispersione nell'ambiente

Uno nuovo studio statunitense per contrastare l'avanzata di un nascente insetto alieno candidato a diventare il nuovo flagello della viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella ma che a differenza di questa provoca danni consistenti ai vigneti. La Lanterna macchiata, così come viene chiamata dagli agricoltori, si è diffusa per la prima volta in Corea anche se originaria della Cina e ha già raggiunto, infestandoli, i vigneti della Pennsylvania. La lotta agli insetti alieni non permette soste, la ricerca si sta muovendo velocemente nel contrastare un nuovo flagello destinato a mettere sotto scacco la viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella, gli agricoltori la chiamano Lanterna macchiata, in inglese Spotted Lanternfly. Si è diffusa per la prima volta in Corea anche se è originaria della Cina. Nel 2014 ha raggiunto i vigneti della contea di Berks, in Pen

Musica e psicologia, cambia la percezione di consonanza e dissonanza: uno studio smentisce l'universalità del concetto di armonia di Pitagora

I risultati di una ricerca dell'Università di Cambridge, smentiscono l'universalità del concetto di armonia di Pitagora. Nascono apprezzamenti istintivi verso nuovi tipi di armonia. Lo studio pubblicato su Nature Communications. Un team di ricerca dell’Università di Cambridge, Princeton e del Max Planck Institute for Empirical Aesthetics, ha scoperto che nei normali contesti di ascolto, in realtà non preferiamo che gli accordi siano perfettamente all'interno dei rapporti matematici professati da Pitagora.  Il tono e l’accordatura degli strumenti musicali hanno il potere di manipolare la nostra percezione dell'armonia. I risultati dello studio ribaltano gli assunti di secoli di teoria musicale occidentale e incoraggiano una maggiore sperimentazione con strumenti provenienti da culture diverse. Secondo il filosofo greco Pitagora, la "consonanza" - una combinazione di note dal suono piacevole - è prodotta da relazioni speciali tra numeri semplici come 3 e 4. Rece