Passa ai contenuti principali

Anteprima Montepulciano d’Abruzzo 2016

Torna Anteprima Montepulciano d’Abruzzo, la più importante e completa rassegna enologica in terra d’Abruzzo
Promossa dalla Camera di Commercio di Chieti, dal Centro Commercio Interno delle CCIAA d’Abruzzo, dall’Agenzia di Sviluppo della CCIAA di Chieti e dall’Associazione Italiana Sommelier Abruzzo. 

Giunta alla quarta edizione, Anteprima Montepulciano d’Abruzzo racconterà il Montepulciano d’Abruzzo Doc Riserva 2013 e le ultime annate del Montepulciano d’Abruzzo DOC e DOCG Colline Teramane delle ultime annate, ma offrirà la possibilità di conoscere e degustare anche gli altri vini a denominazione di origine come Trebbiano d’Abruzzo, Cerasuolo d’Abruzzo, Tullum, Villamagna, Controguerra, Ortona e Abruzzo che, com’è noto, riunisce anche i bianchi autoctoni Pecorino, Passerina, Cococciola, fermi o in versione spumante.

Novità dell’edizione 2016 sarà la nuova location, lo splendido centro storico di Chieti con le strade e le piazze e con la sua offerta culturale di prestigio, con eventi e itinerari tra musei, palazzi e cortili per una narrazione esperienziale a più dimensionidella città e della regione, in collaborazione con il Polo Museale d’Abruzzo e le associazioni cittadine.


“Il Montepulciano d’Abruzzo, così come tutti i vini autoctoni abruzzesi, sono lo specchio di una cultura fatta di storie, vigneti e paesaggio, un intreccio meraviglioso che porta il vino a essere elemento principe del racconto della nostra identità regionale che va valorizzata – spiega il presidente della Camera di Commercio di Chieti Roberto Di Vincenzo – nella convinzione che la competizione sui mercati non si fa solo con il prezzo, ma si alimenta della notorietà dei territori e Anteprima Montepulciano d’Abruzzo è parte di questo racconto collettivo”.

All’organizzazione del programma dell’evento partecipano i Consorzi di Tutela Vini d’Abruzzo, Colline Teramane DOCG, Tullum, Ortona, e Villamagna DOC, oltre alle associazioni Movimento Turismo del Vino Abruzzo, Donne del Vino, Città del Vino, Vignaioli d’Abruzzo, è Abruzzo.

Anteprima Montepulciano d’Abruzzo, da venerdì 24 a domenica 26 giugno 2016, confermerà la sua struttura di evento di presentazione professionale ai media e ai buyers del Montepulciano d’Abruzzo DOC Riserva 2013 e degli altri vini DOC/DOP e DOCG, ma si svolgerà nel centro storico di Chieti e aprirà anche al pubblico (dalle ore 19) per Itinerari Wine, Food&Culture con spazi espositivi e di degustazione lungo corso Marrucino e nelle piazze più caratteristiche del centro storico di Chieti dove si affacciano alcune delle dimore e dei palazzi più antichi della città.

Nella giornata di sabato e domenica, con Abruzzo Wine Tour i giornalisti e gli operatori conosceranno i luoghi più belli e significativi del vino abruzzese.

www.anteprimamontepulcianodabruzzo.it

Commenti

Post popolari in questo blog

"La prima notte di quiete" di Valerio Zurlini e la Madonna del parto

Uno dei capolavori più ammirati di Piero della Francesca attraverso gli occhi di un maestro della "settima arte". "Vergine madre, figlia del tuo figlio, umile ed alta più che creatura, termine fisso d'eterno consiglio, tu sei colei che l'umana natura nobilitasti, sì che il suo fattore, non disdegnò di farsi sua fattura" Nella piccola chiesa di Santa Maria a Momentana, isolata in mezzo al verde delle pendici collinari di Monterchi, Piero della Francesca dipinse in soli sette giorni uno dei suoi più noti e ammirati capolavori che oggi richiama nella Val Tiberina visitatori da tutto il mondo. La datazione esatta dell`opera è incerta, oscillando, a seconda delle teorie, dal 1450 a oltre il 1475. Non sono chiare le motivazioni della committenza né della scelta del soggetto, tema piuttosto frequente nell’iconografia spagnola, ma del tutto insolito in quella italiana. L’affresco rappresenta la Vergine incinta, in piedi al centro di una preziosa tenda ...

Musica Sacra, successo e sviluppo della Messa Parodia Rinascimentale

Nel Rinascimento la Messa Parodia è stata una delle tecniche di composizione più utilizzate. Nota anche come messa imitativa, la messa parodia utilizza come canto fermo, o introduce nella sua musica in maniera più elaborata, un mottetto conosciuto, assumendone anche il nome. Una breve analisi di messa parodia di due dei più famosi compositori rinascimentali: Palestrina e De Victoria in programma nel concerto del Coro Johannes Ockeghem, nell'ambito della Rassegna  Concerti alla Pace. Una delle tecniche di composizione più utilizzate nel XVI secolo è stata la cosiddetta Messa Parodia. Tale scelta compositiva significava, in generale, avvalersi di materiale musicale preesistente per ricostruire un nuovo componimento.  Tutto ciò - oggi - sarebbe definito "plagio", ma all'epoca tale prospettiva estetica e giudizio etico non albergava tra i musicisti, in modo tale che tanta musica diventava materia da rivisitare come, ad esempio, la trascrizione di modelli vocali per strum...

Scienza, sviluppato dispositivo per misurare il metanolo nel vino

Ricercatori svizzeri hanno sviluppato un dispositivo economico che rileva basse concentrazioni di metanolo nel vino. La nuova tecnologia può essere utilizzata sia da i consumatori che dai produttori ed è in grado di rilevare valori di metanolo in soli due minuti. Perdita di coscienza fino al coma, disturbi visivi fino alla cecità, acidosi metabolica. Sono i segni caratteristici dell’intossicazione da alcool metilico o metanolo. In piccolissime percentuali, l’alcool metilico, è un componente naturale del vino ma che se aumentato dolosamente, provoca danni permanenti, portando anche alla morte. E' bene ricordare che più di trent'anni fa e purtroppo proprio in Italia, si verificò il più grave scandalo nel settore del vino. Si tratta del triste episodio del "vino al metanolo" che nel marzo 1986 provocò 23 vittime e lesioni gravissime a decine di persone come la perdita della vista. Al quel particolare vino erano state aggiunte dosi elevatissime di metanolo per alzare fr...