Passa ai contenuti principali

I MIGLIORI VINI ITALIANI di Luca Maroni

Il buono nel bello. Approda a Fano l'evento più Doc dell'anno
Dal 17 al 19 giugno presso il Teatro della Fortuna
Sarà Fano ad ospitare I MIGLIORI VINI di Marche, Abruzzo ed Emilia Romagna secondo l’analista sensoriale Luca Maroni, autore dell’annuale guida I MIGLIORI VINI ITALIANI – oggi alle ventitreesima edizione - edita da Sens.



L’evento si apre Venerdì 17 Giugno, con la serata di premiazione dei Produttori delle tre Regioni che si sono classificati per punteggio più elevato nell’edizione 2016 dell’Annuario dei Migliori Vini Italiani: la premiazione ha luogo nella Sala Verdi del Teatro della Fortuna, nel cuore della cittadina marchigiana.

Ad accompagnare le note del vino con quelle musicali, gli artisti di Villa InCanto con il Maestro Riccardo Serenelli, soprano Francesca Ruospo, tenori Dario Ricchizzi, Renato Cordeiro e il baritono Ferruccio Finetti presenti per tutta la durata della manifestazione, che propongono un modo nuovo di vivere l’Opera: durante i tre giorni di evento, in brevi momenti eseguiranno capolavori della lirica all’insegna dell’emozione e del coinvolgimento del pubblico, nello stile del salotto musicale. 

Le degustazioni aperte al pubblico delle eccellenze enologiche concludono la serata di Venerdì e proseguono durante il week end.

La scelta di collocare l’evento nelle Marche è frutto di diverse considerazioni: è la Regione in cui si produce il Verdicchio, vino bianco tipico più amato e conosciuto d’Italia (secondo gli ultimi dati Wine Monitor di Nomisma), ed inoltre è popolata da produttori virtuosi che credono fortemente nel territorio, ricco di bellezze paesaggistiche e artistiche, che il turismo straniero ha già da anni scoperto ed apprezzato.

Le confinanti Abruzzo ed Emilia Romagna, non sono certo da meno: l’enoturismo in entrambe le Regioni, negli ultimi anni ha attratto milioni di visitatori.

Oltre cinquanta le aziende che saranno rappresentate dai rispettivi produttori e dal Consorzio dei Vini Piceni, realtà giovane ma molto attiva nel sostenere il riconoscimento dei vini autoctoni.

Sabato 18 (ore 19.30) e Domenica 19 (ore 18.30) le degustazioni guidate da Luca Maroni – aperte al pubblico, fino ad esaurimento posti - propongono all’assaggio una selezione di nuove annate.

Obiettivo della manifestazione esaltare e promuovere le ricchezze enologiche e gli splendidi territori delle Regioni coinvolte.


I MIGLIORI VINI ITALIANI


Fano, Teatro della Fortuna

Piazza XX Settembre, 1

Da Venerdì 17 Giugno a Domenica 19 Giugno

Ingresso gratuito agli operatori di settore

Biglietto di ingresso euro 15,00

Dettagli del programma su www.imiglioriviniitaliani.com

Info info@lucamaroni.com tel. 06.90405335

Commenti

Post popolari in questo blog

"La prima notte di quiete" di Valerio Zurlini e la Madonna del parto

Uno dei capolavori più ammirati di Piero della Francesca attraverso gli occhi di un maestro della "settima arte" "Vergine madre, figlia del tuo figlio, umile ed alta più che creatura, termine fisso d'eterno consiglio, tu sei colei che l'umana natura nobilitasti, sì che il suo fattore, non disdegnò di farsi sua fattura" Nella piccola chiesa di Santa Maria a Momentana, isolata in mezzo al verde delle pendici collinari di Monterchi, Piero della Francesca dipinse in soli sette giorni uno dei suoi più noti e ammirati capolavori che oggi richiama nella Val Tiberina visitatori da tutto il mondo. La datazione esatta dell`opera è incerta, oscillando, a seconda delle teorie, dal 1450 a oltre il 1475. Non sono chiare le motivazioni della committenza né della scelta del soggetto, tema piuttosto frequente nell’iconografia spagnola, ma del tutto insolito in quella italiana. L’affresco rappresenta infatti la Vergine incinta, raffigurata in piedi al centro ...

È del poeta il fin la meraviglia, Gianbattista Marino: l'Adone manifesto poetico del barocco italiano

Gianbattista Marino è una delle figure più emblematiche della letteratura barocca italiana, e il suo poema L'Adone è considerato un vero e proprio "manifesto poetico del Barocco", non solo in Italia ma in tutta Europa. Ecco un'analisi del suo ruolo e delle caratteristiche che lo rendono un'opera fondamentale per il periodo. Marino fu un poeta innovativo, tra i massimi esponenti della poesia barocca, noto per il suo stile elaborato, ricco di metafore, giochi di parole e virtuosismi linguistici. La sua poetica si distacca dalla tradizione classica e rinascimentale, abbracciando invece i principi del Barocco: l'arte come meraviglia, l'ostentazione della tecnica e la ricerca del sorprendente. Marino visse in un'epoca di grandi cambiamenti culturali e sociali, e la sua opera riflette questa complessità. L'Adone è un poema epico-mitologico in 20 canti, composto da oltre 40.000 versi. Narra la storia d'amore tra Venere e Adone, tratta dalla mitologia ...

Musica Sacra, successo e sviluppo della Messa Parodia Rinascimentale

Nel Rinascimento la Messa Parodia è stata una delle tecniche di composizione più utilizzate. Nota anche come messa imitativa, la messa parodia utilizza come canto fermo, o introduce nella sua musica in maniera più elaborata, un mottetto conosciuto, assumendone anche il nome. Una breve analisi di messa parodia di due dei più famosi compositori rinascimentali: Palestrina e De Victoria in programma nel concerto del Coro Johannes Ockeghem, nell'ambito della Rassegna  Concerti alla Pace. Una delle tecniche di composizione più utilizzate nel XVI secolo è stata la cosiddetta Messa Parodia. Tale scelta compositiva significava, in generale, avvalersi di materiale musicale preesistente per ricostruire un nuovo componimento.  Tutto ciò - oggi - sarebbe definito "plagio", ma all'epoca tale prospettiva estetica e giudizio etico non albergava tra i musicisti, in modo tale che tanta musica diventava materia da rivisitare come, ad esempio, la trascrizione di modelli vocali per strum...