Passa ai contenuti principali

A Bordeaux, capitale mondiale del vino, la potatura si imparerà all’Università

NASCE A BORDEAUX IL PRIMO DIPLOMA UNIVERSITARIO DI POTATURA AL MONDO
L’UNICO DIPLOMA UNIVERSITARIO DEDICATO ALLA POTATURA DELLA VITE SECONDO I DETTAMI DEL METODO SIMONIT&SIRCH: IL RISPETTO DEL FLUSSO DELLA LINFA.

A Bordeaux la potatura si imparerà, d’ora in poi, all’Università e gli studi attingeranno, per la parte pratica, al saper fare in vigna di Simonit&Sirch. Promosso dall’Institut des Sciences de la Vigne et du Vin (ISVV) e Simonit&Sirch – Maîtres Tailleurs de Vigne (filiale francese della società Simonit&Sirch – Preparatori d’uva), si tratta di un percorso formativo universitario riconosciuto e certificato dall’Università di Bordeaux: D.U.T E. “Diplôme Universitaire de Taille et d’Epamprage“.

Il percorso di formazione, unico nel suo genere, partirà a ottobre/novembre 2016 e combina le ultime ricerche de l’ISVV e la solida esperienza dei Preparatori d’Uva. La parte teorica (30%) sarà svolta dai professori de l’ISVV e tratterà l’anatomia e fisiologia della vite, la patologia vegetale. La parte pratica (70%) sarà svolta dai tutor di Simonit&Sirch-Maîtres Tailleur de Vigne e riguarderà i principi del metodo Simonit&Sirch sulla potatura nel rispetto del flusso della linfa, i differenti sistemi di allevamento, l’organizzazione e la gestione di un cantiere di potatura. Inoltre si affronteranno gli aspetti del l’esecuzione pratica della potatura con particolare attenzione alla metodologia messa a punto da Simonit&Sirch, la cura dei materiali utilizzati e la valutazione della qualità del lavoro svolto.

La durata del corso sarà di 120 ore suddivise in 4 settimane: ultima di ottobre e prima di novembre nelle aule e nelle vigne del ISVV a Bordeaux per l’apprendimento del metodo, una settimana di potatura pratica in febbraio nelle vigne delle aziende dove Simonit&Sirch applica il metodo (Medoc, Sauternes, Saint-Émilion, Grave) e una settimana in aprile per la parte della scelta germogli nelle stesse aziende.

Il Diploma è aperto a tutte le persone con più di 18 anni, con priorità a coloro che già lavorano nel settore e vogliono specializzarsi. Il libro di testo sarà la traduzione francese del Manuale di potatura di Marco Simonit. La frequenza a tutte le lezioni del corso è obbligatoria.

Informazioni sul sito dell’Università di Bordeaux (ISVV)

Commenti

Post popolari in questo blog

"La prima notte di quiete" di Valerio Zurlini e la Madonna del parto

Uno dei capolavori più ammirati di Piero della Francesca attraverso gli occhi di un maestro della "settima arte". "Vergine madre, figlia del tuo figlio, umile ed alta più che creatura, termine fisso d'eterno consiglio, tu sei colei che l'umana natura nobilitasti, sì che il suo fattore, non disdegnò di farsi sua fattura" Nella piccola chiesa di Santa Maria a Momentana, isolata in mezzo al verde delle pendici collinari di Monterchi, Piero della Francesca dipinse in soli sette giorni uno dei suoi più noti e ammirati capolavori che oggi richiama nella Val Tiberina visitatori da tutto il mondo. La datazione esatta dell`opera è incerta, oscillando, a seconda delle teorie, dal 1450 a oltre il 1475. Non sono chiare le motivazioni della committenza né della scelta del soggetto, tema piuttosto frequente nell’iconografia spagnola, ma del tutto insolito in quella italiana. L’affresco rappresenta la Vergine incinta, in piedi al centro di una preziosa tenda ...

È del poeta il fin la meraviglia, Gianbattista Marino: l'Adone manifesto poetico del barocco italiano

Gianbattista Marino è una delle figure più emblematiche della letteratura barocca italiana, e il suo poema L'Adone è considerato un vero e proprio "manifesto poetico del Barocco", non solo in Italia ma in tutta Europa. Ecco un'analisi del suo ruolo e delle caratteristiche che lo rendono un'opera fondamentale per il periodo. Marino fu un poeta innovativo, tra i massimi esponenti della poesia barocca, noto per il suo stile elaborato, ricco di metafore, giochi di parole e virtuosismi linguistici. La sua poetica si distacca dalla tradizione classica e rinascimentale, abbracciando invece i principi del Barocco: l'arte come meraviglia, l'ostentazione della tecnica e la ricerca del sorprendente. Marino visse in un'epoca di grandi cambiamenti culturali e sociali, e la sua opera riflette questa complessità. L'Adone è un poema epico-mitologico in 20 canti, composto da oltre 40.000 versi. Narra la storia d'amore tra Venere e Adone, tratta dalla mitologia ...

Musica Sacra, successo e sviluppo della Messa Parodia Rinascimentale

Nel Rinascimento la Messa Parodia è stata una delle tecniche di composizione più utilizzate. Nota anche come messa imitativa, la messa parodia utilizza come canto fermo, o introduce nella sua musica in maniera più elaborata, un mottetto conosciuto, assumendone anche il nome. Una breve analisi di messa parodia di due dei più famosi compositori rinascimentali: Palestrina e De Victoria in programma nel concerto del Coro Johannes Ockeghem, nell'ambito della Rassegna  Concerti alla Pace. Una delle tecniche di composizione più utilizzate nel XVI secolo è stata la cosiddetta Messa Parodia. Tale scelta compositiva significava, in generale, avvalersi di materiale musicale preesistente per ricostruire un nuovo componimento.  Tutto ciò - oggi - sarebbe definito "plagio", ma all'epoca tale prospettiva estetica e giudizio etico non albergava tra i musicisti, in modo tale che tanta musica diventava materia da rivisitare come, ad esempio, la trascrizione di modelli vocali per strum...