Passa ai contenuti principali

Successo di partecipazione per TERRAVIVA in degustazione 2016

Chiude i battenti con grande successo l'evento biennale organizzato da Terraviva Roma
Il 29 e 30 maggio 2016 si è svolta a Roma la grande degustazione delle nuove annate di tutte le aziende rappresentate dell'agenzia romana specializzata in prodotti enogastronomici di qualità. 
Ad iniziare dalla location quale i Casali di Capobianco immersi nella campagna romana, Terraviva in Degustazione 2016 non poteva che essere un successo. Una partecipazione di qualità come ci testimoniano ancora una volta i produttori compiaciuti dell’attenzione e della competenza dei partecipanti.
Un ringraziamento per l'ospitalità ricevuta a tutti coloro che hanno contribuito all’organizzazione e allo svolgimento dell'evento che ha cadenza biennale, incluso ovviamente il catering Cherubini e la consolidata ma crescente professionalità dei sommelier della FISAR che ci hanno raccontato e fatto conoscere, insieme ai produttori presenti, alcune delle eccellenze del panorama vitinivicolo internazionale.

Prodotti gastronomici di altrettanta eccellenza li hanno degnamente accompagnati ed i ringraziamenti continuano per Vincenzo Mancino della DOL di origine laziale, alla sua squadra e a tutti i produttori delle specialità del territorio laziale che in questa edizione hanno partecipato in prima persona. 

Riccardo Loreni del ristorante Cuoco e Camicia per la sua sorprendente Crocchetta di Trippa alla Romana, Roberto Campitelli dell’Osteria di Monteverde ha ammaliato il pubblico presente con la sua inedita Insalatina di Nervetti con Frutta e Verdura. 

Da San Lorenzo è arrivato lo Spiedino di Polpo alla Gallega, un piatto speciale di Pasquale Livieri anima napoletana trapiantata a Roma, che al San Lorenzo ha sempre associato il barbaresco di Angelo Gaja decidendo di chiamare la sua enotavola: il Sorì. Non poteva poi mancare la romana Coratella di Leonardo Vignoli del ristorante Da Cesare. 

Da Olevano Romano Giovanni Milana di Sora Maria e Arcangelo ci ha regalato le sue mitiche Pappardelle alla Bifolca, con ragù di carni bianche al ginepro e arancia. Se qualcuno non le conosceva ora ha capito perché vale la pena il viaggio a Olevano. Colgo l'occasione per segnalare che ad Olevano Romano il 18 e 19 giugno si svolgerà la quarta edizione di Vinointorno dove si rinnoverà l'atteso appuntamento gourmet nel segno del Cesanese Doc. Il centro storico si trasformerà in un vero e proprio percorso dove si potranno assaggiare e scoprire cibi e vini, espressione di alcune fra le eccellenze del panorama nazionale. Quale migliore occasione per andare a trovare Giovanni nella sua roccaforte a due passi da Roma.

Per finire uno speciale ringraziamento all’infaticabile Stefano Callegari di Sforno. Il non più inedito Pizzetto lo abbiamo intinto quest’anno nella Crema di Peperoni, in quella di Ceci e Baccalà, nella Crema alla Puttanesca e nella Crema di Fagioli all’Uccelletto.

TERRAVIVA in degustazione non sarebbe la stessa cosa senza il contributo di questi amici.

Commenti

Post popolari in questo blog

Lotta agli insetti alieni, Lycorma delicatula: un nuovo flagello della viticoltura mondiale. Uno studio indaga su comportamento e dispersione nell'ambiente

Uno nuovo studio statunitense per contrastare l'avanzata di un nascente insetto alieno candidato a diventare il nuovo flagello della viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella ma che a differenza di questa provoca danni consistenti ai vigneti. La Lanterna macchiata, così come viene chiamata dagli agricoltori, si è diffusa per la prima volta in Corea anche se originaria della Cina e ha già raggiunto, infestandoli, i vigneti della Pennsylvania. La lotta agli insetti alieni non permette soste, la ricerca si sta muovendo velocemente nel contrastare un nuovo flagello destinato a mettere sotto scacco la viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella, gli agricoltori la chiamano Lanterna macchiata, in inglese Spotted Lanternfly. Si è diffusa per la prima volta in Corea anche se è originaria della Cina. Nel 2014 ha raggiunto i vigneti della contea di Berks, in Pen

Musica e psicologia, cambia la percezione di consonanza e dissonanza: uno studio smentisce l'universalità del concetto di armonia di Pitagora

I risultati di una ricerca dell'Università di Cambridge, smentiscono l'universalità del concetto di armonia di Pitagora. Nascono apprezzamenti istintivi verso nuovi tipi di armonia. Lo studio pubblicato su Nature Communications. Un team di ricerca dell’Università di Cambridge, Princeton e del Max Planck Institute for Empirical Aesthetics, ha scoperto che nei normali contesti di ascolto, in realtà non preferiamo che gli accordi siano perfettamente all'interno dei rapporti matematici professati da Pitagora.  Il tono e l’accordatura degli strumenti musicali hanno il potere di manipolare la nostra percezione dell'armonia. I risultati dello studio ribaltano gli assunti di secoli di teoria musicale occidentale e incoraggiano una maggiore sperimentazione con strumenti provenienti da culture diverse. Secondo il filosofo greco Pitagora, la "consonanza" - una combinazione di note dal suono piacevole - è prodotta da relazioni speciali tra numeri semplici come 3 e 4. Rece

Scienza, sviluppato dispositivo per misurare il metanolo nel vino

Ricercatori svizzeri hanno sviluppato un dispositivo economico che rileva basse concentrazioni di metanolo nel vino. La nuova tecnologia può essere utilizzata sia da i consumatori che dai produttori ed è in grado di rilevare valori di metanolo in soli due minuti. Perdita di coscienza fino al coma, disturbi visivi fino alla cecità, acidosi metabolica. Sono i segni caratteristici dell’intossicazione da alcool metilico o metanolo. In piccolissime percentuali, l’alcool metilico, è un componente naturale del vino ma che se aumentato dolosamente, provoca danni permanenti, portando anche alla morte. E' bene ricordare che più di trent'anni fa e purtroppo proprio in Italia, si verificò il più grave scandalo nel settore del vino. Si tratta del triste episodio del "vino al metanolo" che nel marzo 1986 provocò 23 vittime e lesioni gravissime a decine di persone come la perdita della vista. Al quel particolare vino erano state aggiunte dosi elevatissime di metanolo per