LA NOUVELLE VAGUE DEL VINO ITALIANO AL COSPETTO DEL SIMPOSIO MONDIALE DEI MASTER OF WINE A FIRENZE DAL 15 MAGGIO
Sono 24 da 15
Regioni e rappresenteranno la ‘nouvelle vague’ del vino italiano all’8°
Simposio mondiale dell’Institute of Masters of Wine che sarà di scena a
Firenze (Palazzo dei Congressi) dal 15 al 18
maggio 2014
Sono 24 le cantine protagoniste di “Discovering the new Italy”,
il "walk around tasting", che l’accademia di Londra, che forma i più
influenti esperti di vino a livello globale, ha voluto inserire nel suo
simposio quadriennale che si svolgerà
per la prima volta in Italia, grazie alla partnership e al sostegno
dell’Istituto del vino italiano Grandi Marchi. Selezionate da un panel
di Master of Wine (l’elenco originale comprendeva oltre 70 nominativi),
le 24 aziende enoiche proposte in degustazione
sabato 17 maggio, presentano caratteristiche di originalità,
innovazione e attrattività per i mercati internazionali: veri punti di
forza per competere a livello globale e che i ‘maestri’ dell’istituzione
londinese considerano propedeutici per entrare a far
parte dei nuovi miti dell’enologia italiana a fianco dei grandi brand
già consolidati.
“Discovering the new Italy
darà la possibilità ai delegati presenti a Firenze di conoscere
un’Italia del vino ancora inedita sui mercati internazionali
e tutta da scoprire”, ha commentato Jane Hunt, MW. “Nella valutazione
delle singole aziende - ha proseguito Jane Hunt - abbiamo giudicato i
progetti imprenditoriali di quei vigneron che hanno avuto un approccio
produttivo innovativo anche nelle zone classiche,
che hanno riscoperto, tutelato o rilanciato vitigni autoctoni a rischio
di estinzione salvaguardando il terroir di appartenenza”.
Per Piero Antinori, presidente dell’Istituto Grandi Marchi: “L’evento
Discovering the new Italy conferma che il Simposio dell’Institute
of Masters of Wine sarà una grande opportunità per tutto il vino
italiano. Il nostro ruolo esclusivo di major supporter dell’accademia di
Londra è sempre stato improntato alla valorizzazione
internazionale della tipicità e della qualità dei vini del nostro Paese
che nel 2013 hanno superato i 5 miliardi di export. Una quota che
possiamo e dobbiamo aumentare. Ma per farlo occorre estendere la
conoscenza e la promozione del made in Italy enologico.
E il Simposio dei Master of Wine va proprio in questa direzione”.
Di seguito: elenco
Aziende “Discovering New Italy”, sabato 17 maggio, ore 9
Azienda
|
Regione
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Fattoria Bruno Nicodemi
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Abruzzo
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Lo Triolet di Marco Martin
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Valle D’Aosta
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Librandi Antonio & Nicodemo Spa
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Calabria
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Cantine Marisa Cuomo srl
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Campania
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Poderi Morini
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Emilia Romagna
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Azienda Agricola Hilde Petrussa Mecchia
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Friuli
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Ronchi di Cialla
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Friuli
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Prima Terra SRL (Walter de Batté)
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Liguria
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Perla del Garda
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Lombardia
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Cantine d'Uva
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Molise
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Cantine Cipressi Srl
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Molise
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Tenuta Santa Caterina
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Piemonte
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Azienda Vitivinicola Nervi Srl
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Piemonte
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Franco M. Martinetti
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Piemonte
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Vigneti Massa
|
Piemonte
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Gianfranco Fino
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Puglia
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Tenute Dettori
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Sardegna
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Agricola Punica SpA
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Sardegna
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Azienda Passopisciaro
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Sicilia
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I Vigneri di Salvo Foti
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Sicilia
|
Azienda Agricola Arianna Occhipinti
|
Sicilia
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Azienda Agricola Cesconi
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Trentino
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Tenuta di Trinoro
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Toscana
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Poggio Argentiera
|
Toscana
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Sponsor italiani 8° Simposio IMW, Firenze 15-18 maggio 2014: Agriventure; Consorzio Brunello; Consorzio
Chianti Classico; IEM, International Exhibition Management; Toscana Promozione; Trentodoc; Sanpellegrino.
Istituto del Vino italiano Grandi Marchi:
Alois Lageder, Argiolas, Biondi Santi Tenuta Greppo, Ca’ del Bosco,
Michele Chiarlo, Carpenè Malvolti, Donnafugata, Ambrogio e Giovanni
Folonari
Tenute, Gaja, Jermann, Lungarotti, Masi, Marchesi Antinori,
Mastroberardino, Pio Cesare, Rivera, Tasca D’Almerita, Tenuta San Guido,
Umani Ronchi
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