Passa ai contenuti principali

#iomangioitaliano

Il ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali ha lanciato la campagna istituzionale "#iomangioitaliano", realizzata dal Mipaaf in collaborazione con la Figc
In occasione dei Mondiali di Calcio 2014 nasce #iomangioitaliano. La campagna di comunicazione del governo italiano che unisce i due simboli dell'eccellenza italiana: gli azzurri e l'agroalimentare di qualità.  



Maurizio Martina, ministro per le Politiche Agricole con delega all'esposizione universale del 2015 ha detto: "La campagna #iomangioitaliano - ha dichiarato il ministro Maurizio Martina - promuove il Made in Italy agroalimentare di qualità contraddistinto con i marchi Dop e Igp che i consumatori possono trovare sull'etichetta dei prodotti che acquistano. Questi simboli sono sinonimi di controlli, sicurezza e qualità e rappresentano un mondo fatto di 150.000 imprese e oltre 12 miliardi di euro di fatturato, fondamentali per l'economia del nostro Paese. A meno di un anno da Expo 2015, vogliamo porre l'attenzione su una "cultura del cibo" che mostri come questi sistemi di produzione siano sinonimo di qualità, capacità e dedizione di chi ogni giorno opera ricercando l'eccellenza". 

La kermesse internazionale "La Cucina Italiana nel Mondo verso l'Expo 2015", nata per combattere la contraffazione alimentare e promuovere i prodotti italiani nel mondo, scende in campo per i Mondiali di calcio brasiliani aderendo alla campagna di comunicazione del governo italiano, #iomangioitaliano. 

Un'anteprima golosa con lo slogan FORZA AZZURRI! è dedicata alla prima partita dell'Italia che si gioca sabato 14 giugno. 

In tale occasione lo chef Marco Medaglia, Presidente del CIM - Cuochi italiani nel Mondo (uno dei più numerosi e autorevoli gruppi di chef italiani all'estero composto da 3700 chef che lavorano nei cinque continenti), Executive Chef al ristorante Angelini, dell'Hotel ***** Shanri-La di Kowloon di Hong Kong, preparerà un piatto speciale con due eccellenze Dop made in Italy, Prosciutto di Parma e Parmigiano Reggiano. 

Ecco il piatto: 



Con questo piatto INformaCIBO sposa la campagna di comunicazione del governo italiano, #iomangioitaliano, che unisce proprio due simboli dell'eccellenza italiana: gli azzurri e l'agroalimentare di qualità.  


Ma alla manifestazione promossa da Infowine, che vede la partecipazione oltre che del CIM anche degli chef dell'UIR - Unione Italiana Ristoratori e degli chef di Ciao Italia - Ristoranti italiani all'estero, da quest'anno aderiscono anche le Bloggalline, la rete composta da oltre 300 bloggers, che stanno già preparando i piatti con le eccellenze di casa nostra. 

Oggi scegliamo un dolce da leccarsi le dita: 



Perchè la Cucina Italiana nel Mondo verso l'EXPO 2015

Una "lunga" manifestazione, che avrà il suo clou prima il prossimo mese di luglio, e poi durante l'Expo 2015, sarà un viaggio alla ricerca del piacere e della felicità a tavola. In Italia, dalle Alpi a Lampedusa, parlare e gustare di cibo d'alta qualità è come leggere un libro, farsi dondolare dalle note del bel canto o declamare una poesia. Tutti i sensi sono coinvolti. Le nostre inimitabili materie prime si incontrano con una millenaria cultura enogastronomica e con moderne tecniche di trasformazione, dando luogo a ricette uniche che disegnano il volto di un territorio e diventano attrazione, accoglienza, ospitalità. 

Passione, autenticità, storia, tradizione, qualità, sostenibilità: queste le parole chiave della cultura enogastronomica che INformaCIBO mette a tavola da oggi, aspettando l'Expo 2015. Vogliamo che l'Expo diventi una calamita per il turismo nazionale con l'obiettivo di far ritornare l'Italia la prima destinazione turistica del mondo. Perché turismo ed enogastronomia sono il nostro futuro e il nostro vero tesoro!".

Ed ora appuntamento alle altre partite e agli altri piatti sempre sotto l'egida del (mangiare) italiano!

Mondiali 2014, partite Italia: orari (e fuso orario)

L'Italia giocherà la prima partita del Mondiale 2014 in Brasile contro l'Inghilterra sabato 14 giugno. La partita, trasmessa dalla Rai e da Sky (come tutte le partite dell'Italia), si giocherà a mezzanotte (orario italiano).

La seconda partita dell'Italia sarà contro la Costa Rica e si giocherà venerdì 20 giugno alle 18 (sempre ora italiana). L'ultima partita del Girone D dell'Italia sarà quella contro l'Uruguay e si giocherà martedì 24 giugno alle 18. 

Gli ottavi di finale inizieranno a partire dal 28 giugno, i quarti dal 4 luglio, le semifinali dall'8 luglio e la finale si giocherà il 13 luglio. 

                                                      Campagna di comunicazione "#iomangioitaliano"

                       

Commenti

Post popolari in questo blog

Musica e psicologia, cambia la percezione di consonanza e dissonanza: uno studio smentisce l'universalità del concetto di armonia di Pitagora

I risultati di una ricerca dell'Università di Cambridge, smentiscono l'universalità del concetto di armonia di Pitagora. Nascono apprezzamenti istintivi verso nuovi tipi di armonia. Lo studio pubblicato su Nature Communications. Un team di ricerca dell’Università di Cambridge, Princeton e del Max Planck Institute for Empirical Aesthetics, ha scoperto che nei normali contesti di ascolto, in realtà non preferiamo che gli accordi siano perfettamente all'interno dei rapporti matematici professati da Pitagora.  Il tono e l’accordatura degli strumenti musicali hanno il potere di manipolare la nostra percezione dell'armonia. I risultati dello studio ribaltano gli assunti di secoli di teoria musicale occidentale e incoraggiano una maggiore sperimentazione con strumenti provenienti da culture diverse. Secondo il filosofo greco Pitagora, la "consonanza" - una combinazione di note dal suono piacevole - è prodotta da relazioni speciali tra numeri semplici come 3 e 4. Rece

Lotta agli insetti alieni, Lycorma delicatula: un nuovo flagello della viticoltura mondiale. Uno studio indaga su comportamento e dispersione nell'ambiente

Uno nuovo studio statunitense per contrastare l'avanzata di un nascente insetto alieno candidato a diventare il nuovo flagello della viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella ma che a differenza di questa provoca danni consistenti ai vigneti. La Lanterna macchiata, così come viene chiamata dagli agricoltori, si è diffusa per la prima volta in Corea anche se originaria della Cina e ha già raggiunto, infestandoli, i vigneti della Pennsylvania. La lotta agli insetti alieni non permette soste, la ricerca si sta muovendo velocemente nel contrastare un nuovo flagello destinato a mettere sotto scacco la viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella, gli agricoltori la chiamano Lanterna macchiata, in inglese Spotted Lanternfly. Si è diffusa per la prima volta in Corea anche se è originaria della Cina. Nel 2014 ha raggiunto i vigneti della contea di Berks, in Pen

Un Mare diVino 2024, ad Ostia al via l’evento principe dedicato alle eccellenze vitivinicole del Belpaese

Con l’arrivo della bella stagione, il litorale romano torna a risplendere grazie all’evento principe dedicato alle eccellenze vitivinicole del Belpaese, giunto alla sua 6° edizione. Sabato 29 e domenica 30 giugno, infatti, in piazza Anco Marzio, andrà in scena la kermesse che prevede, oltre alla degustazione dei migliori vini bianchi,  rosati e bollicine d’Italia e di alcune chicche gastronomiche, anche 6 show cooking con importanti chef e dj set con musica sotto le stelle. Un gioioso brindisi vista mare darà anche quest’anno il via alla stagione estiva sul litorale romano. Per il secondo anno consecutivo, infatti, Ostia sarà la suggestiva cornice di Un Mare diVino, kermesse enogastronomica giunta alla sua sesta edizione, patrocinata dalla Regione Lazio e dall’Assessorato Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda del Comune di Roma, con il contributo dell’Arsial (Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio). Sabato 29 giugno e domenica 30 giugno, dalle ore 1