" you wine magazine: BeerFood–Birra sapori e sensazione del territorio

lunedì 9 giugno 2014

BeerFood–Birra sapori e sensazione del territorio

Birre artigianali e sapori autentici al Castello Visconteo di Pavia


Le colonne, le logge, il cortile del Castello Visconteo di Pavia, dal 19 al 22 giugno, saranno nuovamente l’incantevole e storica cornice di BeerFood–Birra sapori e sensazione del territorio



La rassegna organizzata dall’Associazione Pavese Amici della Birra è giunta quest’anno alla sua terza edizione. 

Una quattro giorni tutta dedicata a degustare originali birre artigianali di 16 microbirrifici, (numerosi i birrifici pavesi presenti), cercando di trovare l’abbinamento migliore con le specialità gastronomiche locali e di diverse regioni italiane, con qualche incursione nelle culture e cucine internazionali, dalla Grecia al Libano, fino all’Argentina. Sarà possibile provare in anteprima, inoltre, le nuove birre firmate BirrArt, la rassegna della birra artigianale che si svolgerà il prossimo ottobre a Casteggio nelle sue versioni Classic e Europe.

Al BeerFood Bistrot, un’ampia scelta di piatti gustosi e veloci, con la possibilità per gli studenti (presentando un buono) di assaporare un menù esclusivo a 10 euro. Per chi desidera, invece, un’atmosfera più raccolta, piatti studiati ispirati alla gastronomia brassicola e la possibilità di vedere i concerti comodamente seduti a tavola, sotto il magnifico colonnato del castello sarà attivo il ristorante “ All’Hostaria di Ariston”.

Molto ricco il calendario di spettacoli e concerti, a partire dal giovedì sera con la partecipazione straordinaria dei Motel Connection, la nota band torinese che riunisce Samuel, storica e inconfondibile voce dei Subsonica, il dj e produttore Pisti e Pierfunk, primo bassista dei Subsonica. Gli amanti dello sport e del calcio non dovranno rinunciare alle partite dei mondiali: potranno gustarsi gli incontri su un maxi-schermo all’interno del cortile del castello e tifare per la Nazionale durante il match Italia –Costa Rica, venerdì 20 alle 18.00. In onore all’ambientazione eccezionale di BeerFood, voluta nel lontano Trecento da Galeazzo II Visconti, domenica pomeriggio l’Ordine del Guado di Sigerico parteciperà con duelli, cortei e animazione per bambini in puro stile medievale. 

Sempre domenica, BeerFood accoglie anche il gruppo di Pavia di Emergency, con un programma di iniziative in occasione del ventennale dell’organizzazione: alle ore 18.00 una conferenza sul progetto del Salam Centre di cardiochirurgia, alle porte di Khartoum in Sudan, alle 20.00 una cena per raccogliere fondi e nel corso di t utto il pomeriggio intrattenimento per grandi e piccini con i clown di strada. 

Un calendario ricco di eventi, uniti dalla birra artigianale, che a BeerFood è oggetto di degustazioni, ma anche occasione per divertirsi, riflettere e pensare alla salute e alla sicurezza. Alla terza edizione, nell’ambito del consolidato progetto Più ne sai meno rischi, saranno presenti le Forze dell’Ordine, coordinate dalla Prefettura, con dimostrazioni e consigli.

www.beer-food.org – ass.pavese.amici.della.birra@gmail.com – contatti@birrart.org