Passa ai contenuti principali

Presentata la guida Street Food del Gambero Rosso

Street food is my food

Seconda edizione per la guida che traccia una mappa completa del cibo di strada italiano


La seconda edizione della guida Street Food del Gambero Rosso si inserisce nel fermento che ha travolto la cultura del cibo di strada all’italiana, cercando di fotografarne l’evoluzione nazionale. Il cibo di strada è infatti in uno stato di grazia in questo periodo e le api itineranti, i food truck e i mercati hanno cambiato volto arricchendosi di nuove creazioni che ripercorrono i sapori veri e autentici delle regioni.

Dal Piemonte alla Sardegna, una fotografia, insolita e gustosa, di un’Italia autentica custode di sapori che si perdono nella notte dei tempi. Storie molto spesso di famiglie che si tramandano i ”segreti” di generazione in generazione ma anche di grandi chef che decidono di aprire succursali itineranti delle proprie insegna gourmet. Qui i protagonisti non sono grandi locali ma chioschi, botteghe, paninerie e pulmini itineranti. L’importante è il sapore.

Più di 100 nuovi indirizzi per un totale che supera le 400 segnalazioni, 20 ricette di cibi da strada tradizionali, una panoramica dettagliata dei mercati sparsi sul territorio, spaccato di veracità e vetrina di prodotti tipici. Novità di questa edizione i dolci da passeggio con in primis il gelato.

Due premi speciali. Il Panino dell’anno, omaggio allo spuntino per eccellenza che è stato assegnato a Generi Alimentari Da Panino per “Lo Speciale”, e Street Food da Chef, per la rivisitazione più originale di un piatto tipico dello street food: il premio è andato a Pino Cuttaia del ristorante La Madia di Licata (AG) per il suo Arancino con ragù di triglia e finocchietto selvatico.

Focacce, panzerotti, bombette, piadine, frittatine, folpi, panini e chi più ne più ne metta. Ovvero alcuni dei più ghiotti cibi italiani. E anche per questa edizione, il compagno di viaggio ideale è sempre Estathè! Vero infuso di foglie di thè, realizzato con ingredienti semplici e naturali, dissetante e pratico da bere, che si abbina benissimo ai piatti tipici dello street-food italiano ed è ideale da bere in ogni momento della giornata.

Ritornano i 20 campioni regionali che meglio rappresentano nelle loro proposte la tradizione culinaria della regione e che la interpretano con formule moderne. 

Street Food
I campioni regionali 

VALLE D’AOSTA
Panizzi Cheese & Wine Courmayeur (AO)

PIEMONTE
Gofreria Piemonteisa Torino (TO)

LIGURIA
Priano Voltri, Genova (GE)

LOMBARDIA
Sciatt à porter Milano (MI)

VENETO
La Torre Verona (VR)

TRENTINO ALTO ADIGE
Bozner Brot Bolzano/Bozen (BZ)

FRIULI VENEZIA GIULIA
Street Food Trieste Trieste (TS)

EMILIA ROMAGNA
Kalamaro Piadinaro Riccione (RN)

TOSCANA
Il Lampredotto Lorenzo Nigro Firenze (FI)

MARCHE
Le Pallette di Giorgio Ascoli Piceno (AP)

UMBRIA
La bottega di Perugia Perugia (PG)

LAZIO
Dess’Art Roma (RM)

ABRUZZO
Antica Porchetta di Campli Campli (TE)

MOLISE
Panificio Antichi Sapori di Patriarca Agnone (IS)

CAMPANIA
Fratelli Mascolo Gragnano (NA)

PUGLIA
Mezza pagnotta Ruvo di Puglia (BA)

BASILICATA
Pane & Pace Matera (MT)

CALABRIA
Siamo Fritti Cosenza (CS)

SICILIA
Fud Palermo (PA)

SARDEGNA
Retroburger Cagliari (CA)
  
Premi speciali 
 Il Panino dell’anno 

Lo Speciale
di Generi Alimentari Da Panino

Per aver condensato in un panino un omaggio all’Italia e ai suoi prodotti. Due fette abbrustolite di pane di Matera che racchiudono prosciutto cotto in forno a legna, marmellata di amarene brusche di Modena e mandorle spaccatelle. Nord e sud, in un equilibrio di dolce e salato che ci riporta in un morso alle nostre radici gastronomiche.

Generi Alimentari Da Panino
Via Freda, 21
www.dapanino.it
Modena 

Street Food da chef

Al cuoco che ha rivisitato nel modo migliore e originale un piatto tipico dello street food L’Arancino con ragù di triglia e finocchietto selvatico di Pino Cuttaia

Una delle preparazione più antiche del cibo da strada siciliano è interpretata con mano d’autore e appassionata memoria isolana. L’arancino di riso viene impreziosito dalle delicate triglie di scoglio di Licata e accompagnato dal profumo che meglio rappresenta l’anima selvaggia della Sicilia, quello del finocchietto selvatico.

La Madia
Corso Filippo Re Capriata, 22
www.ristorantelamadia.it
Licata (AG)



Street Food del Gambero Rosso                                                                                                                                         
Gambero Rosso®                                                                                                                                                                            
in edicola  e  in libreria                                                                                                                                                               
pp - euro 6,50                                                                                                                                                    


Commenti

Post popolari in questo blog

È del poeta il fin la meraviglia, Gianbattista Marino: l'Adone manifesto poetico del barocco italiano

Gianbattista Marino è una delle figure più emblematiche della letteratura barocca italiana, e il suo poema L'Adone è considerato un vero e proprio "manifesto poetico del Barocco", non solo in Italia ma in tutta Europa. Ecco un'analisi del suo ruolo e delle caratteristiche che lo rendono un'opera fondamentale per il periodo. Marino fu un poeta innovativo, tra i massimi esponenti della poesia barocca, noto per il suo stile elaborato, ricco di metafore, giochi di parole e virtuosismi linguistici. La sua poetica si distacca dalla tradizione classica e rinascimentale, abbracciando invece i principi del Barocco: l'arte come meraviglia, l'ostentazione della tecnica e la ricerca del sorprendente. Marino visse in un'epoca di grandi cambiamenti culturali e sociali, e la sua opera riflette questa complessità. L'Adone è un poema epico-mitologico in 20 canti, composto da oltre 40.000 versi. Narra la storia d'amore tra Venere e Adone, tratta dalla mitologia ...

"La prima notte di quiete" di Valerio Zurlini e la Madonna del parto

Uno dei capolavori più ammirati di Piero della Francesca attraverso gli occhi di un maestro della "settima arte". "Vergine madre, figlia del tuo figlio, umile ed alta più che creatura, termine fisso d'eterno consiglio, tu sei colei che l'umana natura nobilitasti, sì che il suo fattore, non disdegnò di farsi sua fattura" Nella piccola chiesa di Santa Maria a Momentana, isolata in mezzo al verde delle pendici collinari di Monterchi, Piero della Francesca dipinse in soli sette giorni uno dei suoi più noti e ammirati capolavori che oggi richiama nella Val Tiberina visitatori da tutto il mondo. La datazione esatta dell`opera è incerta, oscillando, a seconda delle teorie, dal 1450 a oltre il 1475. Non sono chiare le motivazioni della committenza né della scelta del soggetto, tema piuttosto frequente nell’iconografia spagnola, ma del tutto insolito in quella italiana. L’affresco rappresenta la Vergine incinta, in piedi al centro di una preziosa tenda ...

Vino e sicurezza, rischio asfissia nel processo di fermentazione dell'uva. Morte in Calabria 4 persone a causa di esalazioni tossiche da vasca con mosto. Il punto sulla prevenzione

Quattro persone sono morte in Calabria a causa delle esalazioni provenienti da una vasca contenente mosto d'uva, mentre una quinta persona è rimasta gravemente ferita ed è stata trasferita in ospedale.  La notizia, appena giunta in redazione, riguarda un grave incidente avvenuto nel comune di Paola, in contrada Carusi. Questo tragico episodio fa riflettere sul perché, nonostante l'ampia comunicazione sulla sicurezza sul lavoro, e in particolare sulle attività enologiche, simili tragedie possano ancora verificarsi. Riporta alla mente tempi in cui le attività contadine non disponevano degli strumenti di prevenzione oggi garantiti dalla continua evoluzione della ricerca e delle tecnologie. È quindi fondamentale ribadire quali siano i rischi legati all’esposizione a gas e vapori nelle cantine vinicole e come prevenirli. Un importante documento sulla sicurezza nelle cantine vinicole, “Lavoro in spazi confinati nelle cantine vinicole. Indicazioni operative per la gestione dei rischi”...