" you wine magazine: Aria di Festa 2014

lunedì 16 giugno 2014

Aria di Festa 2014

A San Daniele del Friuli c'è "Aria di Festa". 
Aria di Festa, la quattro giorni di sapori, musica, eventi e spettacoli dedicati al prosciutto di San Daniele, compie 30 anni. Dal 27 al 30 giugno San Daniele del Friuli celebra uno dei prodotti italiani più famosi al mondo con un programma ricco e coinvolgente



A San Daniele del Friuli quattro giorni di sapori, musica, eventi e spettacoli per vivere un luogo magico, un prosciutto unico e vini bianchi eccellenti.

Il prosciutto di San Daniele sarà proposto in abbinamenti classici o innovativi: dall’intramontabile prosciutto e melone all’accostamento con tre tipi di pane italiano (il pane di segale del Trentino-Alto Adige, la focaccia genovese e il pane carasau dalla Sardegna); dall’incontro con le migliori birre bavaresi a quello con i più rinomati vini regionali. Non mancheranno i panini con il San Daniele né gli abbinamenti con pane e grissini senza glutine.

Quest’anno inoltre il prosciutto di San Daniele condividerà il palco con alcuni tra i maggiori prodotti Dop e Igp italiani. Ad Aria di Festa si potranno degustare, tra gli altri, l’aceto balsamico di Modena, il gorgonzola e il grana padano, la mozzarella di bufala campana e il provolone Valpadana, il pane di Altamura e il pomodoro di Pachino.

Torneranno gli evergreen della manifestazione: le Istruzioni per l’uso per scoprire come tagliare e conservare il San Daniele e come esaltarne il sapore, i corsi di cucina condotti quest’anno dallo chef stellato Emanuele Scarello, le degustazioni guidate e le visite ai prosciuttifici aperti per l’occasione, i concerti in piazza e gli itinerari a piedi e in bicicletta nel centro storico e nei dintorni di San Daniele… E in più alcune novità. Ai più piccoli saranno dedicate una fattoria didattica e le attività ricreative di CircOndArte, con cantastorie e truccAttori. Nel Parco del Castello tra le 10.00 e le 12.30 sarà servito un brunch a base di San Daniele, mentre la nuova Area Lounge Castello, aperta tutti i giorni dalle 18.00 alle 24.00, sarà il luogo dei cocktail e del dj set.

Anche i vini saranno protagonisti della festa. La sera di venerdì 27, durante l’inaugurazione di Aria di Festa, saranno premiati i migliori Friulano del 2014, individuati nelle selezioni Friulano&friends. In Piazza Castello, poi, aprirà l’enoteca Friulano&friends, dove, tra i numerosi vini regionali proposti in degustazione, ci sarà un ospite d’eccezione, il Barolo.

E non finisce qui: sabato 28 al Parco del Castello otto personaggi della cultura e dello spettacolo interverranno all’Elogio del prosciutto, un convivio sul buon vivere e sul buon cibo. Lo scrittore ed enigmista Stefano Bartezzaghi, il cabarettista Leonardo Manera, il maestro di improvvisazioni vocali Gegè Telesforo, la scrittrice Antonella Sbuelz, il critico teatrale Masolino d’Amico, il duo cabarettistico Andrea Collavino e Piero Sidoti e lo scrittore e medievalista Angelo Floramo si occuperanno, ciascuno a modo suo, del buon prosciutto. Domenica 29, invece, si terrà Star bene si può. Come, dove e quando?, una chiacchierata sulla qualità della vita in Friuli.


Aria di Festa
27 - 30 giugno
San Daniele del Friuli (Ud)
Per maggiori informazioni: