Passa ai contenuti principali

Apertura ufficiale 44° Congresso Nazionale FISAR

Vino è! Un momento dedicato al vino targato Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori
Alla Stazione Leopolda di Firenze il 12 e 13 novembre 2016. Apertura ufficiale venerdì 11 novembre alle ore 15.30 - Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio di Firenze. 



Si chiama "Vino è" e sarà  la manifestazione organizzata da FISAR negli spazi iconici della Stazione Leopolda di Firenze. L’occasione è unica e, per la prima volta, FISAR apre al grande pubblico un momento solitamente esclusivo come il Congresso Nazionale.  Un modo diretto e trasparente di presentare l’associazione, le competenze, le attività e l’amore per il vino. L’evento è rivolto a tutti: operatori del settore, appassionati, giornalisti, comunicatori, soci o semplici curiosi.

Moltissimi gli eventi in programma, ad iniziare dalla cucina, con i cooking show a cura di grandi chef toscani e degustazione di prodotti alimentari nella degustazione a cura del Banco Etico Alimentare. Spazio anche all'arte, con i vinarelli della pittrice Maurizia Gentili realizzati con i vini di alcune delle aziende in degustazione. La cultura, con la presentazione in anteprima nazionale del libro Rai Eri “Signori del Vino”, il Portale del Verde e la collana di e-book dedicata al vino e alla natura. Poi ancora Fashion, con i Sommelier FISAR  che sfileranno in passerella con le creazioni per la tavola trasformate in capi d’abbigliamento firmate da Tablecloths. Provocazione: un parterre esclusivo di maestri pasticceri toscani con le loro creazioni speciali e la conferenza dedicata a “gli inabbinabili”, quei dolci spesso di difficile abbinamento ai vini, una vera sfida per i Sommelier Fisar.  Ironia, con le vignette di MondoCana dedicate al vino, ai bevitori e agli assetati. Dibattito, dove pubblicamente si parlerà di enoturismo e sostenibilità.

Programma con eventi dedicati ai soci, al pubblico e alla stampa.

Sabato 12 novembre 2016:

- Area 1 - spazio comune, dalle ore 11 alle ore 19: degustazione aperta al pubblico dei vini delle 100 aziendeselezionate da FISAR sul territorio.

- Area 3 - area degustazioni guidate e cooking show, dalle ore 12 alle ore 13: Cooking Show con Simone Cipriani, L'Essenziale, Firenze.

- Area 2 – palco principale, dalle ore 12 alle ore 13: La sostenibilità nella filiera vitivinicola a cura del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano.

- Area 3 - area degustazioni guidate e cooking show, dalle ore 13 alle ore 14: con degustazione di prodotti alimentari con le eccellenze del Banco Etico Alimentare a cura del giovane chef Elia Bettarini.

- Area 2 - palco principale, dalle ore 15:30 alle ore 16:00: presentazione ufficiale del libro RAI Eri  “Signori del Vino” con Marcello Masi, Rocco Tolfa e Roberto Rabachino.

- Area 2 - palco principale, dalle ore 16:30 alle ore 17: FISAR Fashion, il sommelier veste Tablecloths con le creazioni firmate da Massimiliano Parri.

- Area 3 - area degustazioni guidate e cooking show, dalle ore 18 alle ore 19: Cooking Show di Nicola Damianicon l’ Osteria di Passignano, Badia a Passignano.

Domenica 13 novembre 2016:

- Area 1 - spazio comune, dalle ore 11 alle ore 19: degustazione aperta al pubblico dei vini delle 100 aziendeselezionate da FISAR sul territorio.

- Area 2 - palco principale, dalle ore 12: proclamazione del Miglior Sommelier FISAR 2016 e premiazione concorso “Tessera FISAR 2017”.

- Area 2 - palco principale, dalle ore 13: Tavola Rotonda organizzata dalla FISAR in ROSA dal titolo “Il Contributo delle produttrici vitivinicole per lo sviluppo del turismo enogastronomico”.

- Area 3 - area degustazioni guidate e cooking show, dalle ore 12 alle ore 13:30: degustazione di prodotti alimentari con le eccellenze del Banco Etico Alimentare a cura del giovane chef Elia Bettarini.

- Area 3 - area degustazioni guidate e cooking show, dalle ore 14 alle ore 15: Cooking show con Maria Probst, La Tenda Rossa, Cerbaia.

- Area 2 - palco principale, dalle ore 15 alle ore 16: Slow Wine presenta la viticultura sostenibile con Giancarlo Gariglio, Marco Simonit e Ruggero Mazzilli.

- Area 3 - area degustazioni guidate e cooking show, dalle ore 17 alle ore 19: gli inabbinabili, grandi maestri pasticceri toscani “sfidano” le capacità dei Sommelier FISAR nel trovare abbinamenti a dolci non proprio facili.

Entrambe le giornate si arricchiranno con molti altri esclusivi eventi su prenotazione: www.vinoe.it/#nav-speakers.

Eventi istituzionali dedicati alla vita Associativa e Congressuale: 

> Tradizionale Cena di Gala –  evento a prenotazione obbligatoria riservata ai soli soci
Sabato 12 novembre 2016 alle ore 20 presso Hotel Four Season di Firenze
Cena preparata dalla Chef Vito Mollica, premiato con una Stella Michelin.
Durante la serata verranno consegnati premi e riconoscimenti alle Delegazioni e agli Associati che hanno contribuito alla crescita qualitativa della FISAR.

> Il Consiglio Nazionale Incontra i Soci – riservato ai soli soci
Domenica 13 novembre dalle ore 9,30 alle ore 11 - Area 2 - palco principale

Consueto incontro annuale dove saranno illustrati progetti ed iniziative volte a migliorare il presente e il futuro della FISAR

> Premiazione del Miglior Sommelier FISAR  2016 Trofeo Rastal – aperto ai soci, al pubblico e alla stampa
Domenica 13 novembre dalle ore 12  - Area 2 - palco principale
Come ogni anno all’interno del Congresso Nazionale FISAR si celebra la competizione per proclamare il Miglior Sommelier dell’Anno FISAR – Trofeo Rastal. Possono essere candidati al titolo solo i primi tre classificati delle selezioni effettuate all’interno dei 4 coordinamenti di zona: Italia Nord Est, Italia Nord Ovest, Italia Centro e Italia Sud e Isole. Il concorso è organizzato e gestito dal Comitato Tecnico Nazionale.
Alla vincitrice o il vincitore andrà il prestigioso “Trofeo Rastal”, la copertina del numero della rivista Il Sommelier che sarà distribuita al Vinitaly 2017 e molti altri premi.

> Premiazione Concorso “Progetta la Tessera FISAR 2017” – aperto ai soci, al pubblico e alla stampa
Domenica 13 novembre ore 12.30 – Area 2 – palco principale
Il concorso è finalizzato alla progettazione grafica della tessera associativa FISAR per l’anno 2017, da distribuire a tutti gli associati FISAR a partire dal 1° gennaio 2017.
La proposta grafica deve rappresentare la FISAR, i suoi valori, la cultura del vino e il mondo dei sommelier.
I progetti saranno sottoposti alla Giunta Nazionale FISAR che proclamerà la vincitrice o il vincitore.

> Tavola Rotonda - FISAR in ROSA – aperto ai soci, al pubblico e alla stampa
Domenica 13 novembre ore 13 -  Area 2, palco principale
Importante tavola rotonda tutta al femminile dal titolo “Il Contributo delle produttrici vitivinicole per lo sviluppo del turismo enogastronomico”.  Seguirà un brindisi finale con un italianissimo spumante rosè.

Info e contatti:

contact@vinoe.it; segreteria.nazionale@fisar.com - Tel. + 39 050 857105; mediarelations@fisar.com

www.vinoe.it - www.fisar.com

Hashtag: #vinoe2016  e  #VinoeFirenze

Facebook: www.facebook.com/vinoefisar/

Twitter: twitter.com/vinoefisar


La FISAR

La F.I.S.A.R. – Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori  nasce a Volterra per opera di un gruppo di amici, appassionati, ristoratori ed albergatori che in questa città si sono più volte ritrovati in riunioni nelle quali si è andato via via formando quello spirito associativo riportato poi nell'atto costitutivo legale redatto dall’ Avv. Guglielmo Gambini Notaio in Pisa il 27 marzo 1972.

L'Associazione ha ottenuto il riconoscimento della personalità giuridica con D.P. di Pisa n. 1070/01 Sett. I del 9 maggio 2001. Non ha fini di lucro ed il suo scopo principale è quello di diffondere e valorizzare la cultura enologica attraverso la promozione di attività di qualificazione professionale della figura del Sommelier nell'àmbito della gastronomia tradizionale e del turismo enogastronomico in ambito nazionale ed internazionale.

Per il raggiungimento dello scopo associativo essa svolge tutte le attività culturali, didattiche ed editoriali atte a divulgare la conoscenza del vino sia in Italia che all'estero.

L'Associazione è indipendente dai partiti politici e dagli organismi sindacali non privandosi peraltro della facoltà di formulare proposte a qualsiasi livello per la maggiore tutela professionale dei propri associati.

La FISAR si distingue dalle altre associazioni per la sua predisposizione naturale all'accompagnare tutti quei percorsi che vedono la tutela della qualità e l'educazione al consumo consapevole e moderato.

Commenti

Post popolari in questo blog

Lotta agli insetti alieni, Lycorma delicatula: un nuovo flagello della viticoltura mondiale. Uno studio indaga su comportamento e dispersione nell'ambiente

Uno nuovo studio statunitense per contrastare l'avanzata di un nascente insetto alieno candidato a diventare il nuovo flagello della viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella ma che a differenza di questa provoca danni consistenti ai vigneti. La Lanterna macchiata, così come viene chiamata dagli agricoltori, si è diffusa per la prima volta in Corea anche se originaria della Cina e ha già raggiunto, infestandoli, i vigneti della Pennsylvania. La lotta agli insetti alieni non permette soste, la ricerca si sta muovendo velocemente nel contrastare un nuovo flagello destinato a mettere sotto scacco la viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella, gli agricoltori la chiamano Lanterna macchiata, in inglese Spotted Lanternfly. Si è diffusa per la prima volta in Corea anche se è originaria della Cina. Nel 2014 ha raggiunto i vigneti della contea di Berks, in Pen

Musica e psicologia, cambia la percezione di consonanza e dissonanza: uno studio smentisce l'universalità del concetto di armonia di Pitagora

I risultati di una ricerca dell'Università di Cambridge, smentiscono l'universalità del concetto di armonia di Pitagora. Nascono apprezzamenti istintivi verso nuovi tipi di armonia. Lo studio pubblicato su Nature Communications. Un team di ricerca dell’Università di Cambridge, Princeton e del Max Planck Institute for Empirical Aesthetics, ha scoperto che nei normali contesti di ascolto, in realtà non preferiamo che gli accordi siano perfettamente all'interno dei rapporti matematici professati da Pitagora.  Il tono e l’accordatura degli strumenti musicali hanno il potere di manipolare la nostra percezione dell'armonia. I risultati dello studio ribaltano gli assunti di secoli di teoria musicale occidentale e incoraggiano una maggiore sperimentazione con strumenti provenienti da culture diverse. Secondo il filosofo greco Pitagora, la "consonanza" - una combinazione di note dal suono piacevole - è prodotta da relazioni speciali tra numeri semplici come 3 e 4. Rece

Scienza, sviluppato dispositivo per misurare il metanolo nel vino

Ricercatori svizzeri hanno sviluppato un dispositivo economico che rileva basse concentrazioni di metanolo nel vino. La nuova tecnologia può essere utilizzata sia da i consumatori che dai produttori ed è in grado di rilevare valori di metanolo in soli due minuti. Perdita di coscienza fino al coma, disturbi visivi fino alla cecità, acidosi metabolica. Sono i segni caratteristici dell’intossicazione da alcool metilico o metanolo. In piccolissime percentuali, l’alcool metilico, è un componente naturale del vino ma che se aumentato dolosamente, provoca danni permanenti, portando anche alla morte. E' bene ricordare che più di trent'anni fa e purtroppo proprio in Italia, si verificò il più grave scandalo nel settore del vino. Si tratta del triste episodio del "vino al metanolo" che nel marzo 1986 provocò 23 vittime e lesioni gravissime a decine di persone come la perdita della vista. Al quel particolare vino erano state aggiunte dosi elevatissime di metanolo per