Passa ai contenuti principali

Festival del Gallo Nero: in scena le etichette del Chianti Classico

Chianti Classico è Experience 2013

Torna il festival del vino dedicato al Gallo Nero: dal 24 maggio al 2 giugno in scena le etichette del Chianti Classico

Inserite in contesti del tutto particolari. Street food, cucina del territorio, musica, degustazioni da sogno, eventi in piazza e nelle cantine animeranno la quinta edizione di Chianti Classico è…EXPERIENCE.

Far percepire l’eccellenza del Chianti Classico al grande pubblico, attraverso alcuni appuntamenti ispirati dal grande vino toscano ma “contaminati” da forme diverse di arte e cultura. Così nacque quattro anni fa “Chianti Classico è”, il festival organizzato dal Consorzio Vino Chianti Classico che negli anni ha visto crescere pubblico e consensi in Italia e nel mondo.

Occasione unica per conoscere uno dei territori più belli del mondo, simbolo dell’eccellenza enogastronomica italiana, Chianti Classico è si propone anche quest’anno di dedicare ai suoi partecipanti una serie di appuntamenti ispirati, ma non imprigionati dal vino.

Per la sua quinta edizione la manifestazione rinnova il suo nome in “Chianti Classico è / EXPERIENCE” proprio per insistere sullo spirito che anima il cartellone di eventi proposto: creare esperienze uniche legate al vino Chianti Classico e al suo territorio.

Si apre venerdì 24 maggio ai giardini di Piazza della Repubblica di S.Casciano, dove torneranno i migliori street-food d’Italia che dal 24 al 26 maggio saranno abbinati al Chianti Classico in “Gallo Nero & Street Food”. Si va avanti fino a dopo cena, con musica dal vivo dalle 19.00 in poi.

Un omaggio al Gallo Nero sarà replicato una settimana dopo nell’evento “Lady food & Mr. Wine”, un cooking show in programma il 31 maggio (dalle 19.00) al Convento di Santa Maria al Prato di Radda in Chianti. A cucinare un gruppo di chef stellati, anzi “stellate”, dato che saranno solo rappresentanti del gentil sesso le chef che si cimenteranno in ricette pensate per essere abbinate al meglio al grande vino toscano. L’evento offrirà anche l’occasione per assaggiare alcune anteprime di “Gran Selezione”, la nuova tipologia di Chianti Classico che si pone al vertice della piramide qualitativa della denominazione e che uscirà sul mercato nei prossimi mesi.

Gli eventi gastronomici del cartellone prevedono anche la terza edizione del “Palio delle massaie” ovvero la sfida tra le massaie dei comuni del Chianti affidata al giudizio degli esperti e degli appassionati che parteciperanno ai 3 pranzi-sfide del palio: 25 e 26 maggio le semifinali – 2 giugno la finale, sempre al Convento di Santa Maria al Prato di Radda in Chianti.

Dal 31 maggio al 2 giugno nel borgo di Lamole sarà possibile assaggiare i vini di questo microcosmo enologico direttamente dalle mani dei suoi produttori ne “I profumi di Lamole”, mentre nello stesso weekend Radda in Chianti si metterà in mostra con la due giorni di degustazioni nelle vie del paese di “Radda nel Bicchiere”. In questo ambito un seminario veramente particolare metterà a confronto il Sangiovese di Radda con quello di Montalcino.

Il 2 giugno il territorio del Gallo Nero offrirà la cornice per una speciale gara ciclistica, la “Gran Fondo del Gallo Nero”, una non competitiva per esperti e amatori: i primi si cimenteranno nel percorso del Gallo Nero, i secondi con quello del Gallo bianco.

E poi, tanti altri eventi nelle cantine del territorio del Gallo Nero, nella sua stagione più bella.
Chianti Classico è EXPERIENCE è organizzato con il supporto della Regione Toscana, nel pieno spirito di valorizzazione del patrimonio enogastronomico regionale espresso dal marchio “Tuscany Taste”.

www.chianticlassico.com
marketing@chianticlassico.com

Commenti

Post popolari in questo blog

Festival delle Scienze di Roma 2023 - Immaginari

Dal 18 al 23 aprile 2023 il Festival delle Scienze di Roma torna all’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” con la sua XVIII edizione. Incontri, conferenze, laboratori. Dal 18 - 23 aprile 2023. IMMAGINARI è il tema di questa edizione dedicata all’immaginazione, uno degli strumenti più potenti che ci permette di concepire opere d'arte, nuove tecnologie e ci consente di trovare soluzioni a problemi quotidiani. La scienza non sarebbe la stessa se non avessimo come alleata l’immaginazione per avviare ricerche e formulare ipotesi, interpretare dati e perseguire risultati migliori. Ed è dalle interazioni delle immaginazioni individuali che emergono gli immaginari condivisi che influenzano il modo in cui organizziamo le società. Oggi più che mai abbiamo bisogno di coltivare questi immaginari, per ripensare il presente e, soprattutto, plasmare possibili futuri. Da mercoledì 19 a sabato 22 aprile quattro incontri anche presso le Biblioteche di Roma, QUI IL PROGRAMMA . Prodotto dall

Lotta agli insetti alieni, Lycorma delicatula: un nuovo flagello della viticoltura mondiale. Uno studio indaga su comportamento e dispersione nell'ambiente

Uno nuovo studio statunitense per contrastare l'avanzata di un nascente insetto alieno candidato a diventare il nuovo flagello della viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella ma che a differenza di questa provoca danni consistenti ai vigneti. La Lanterna macchiata, così come viene chiamata dagli agricoltori, si è diffusa per la prima volta in Corea anche se originaria della Cina e ha già raggiunto, infestandoli, i vigneti della Pennsylvania. La lotta agli insetti alieni non permette soste, la ricerca si sta muovendo velocemente nel contrastare un nuovo flagello destinato a mettere sotto scacco la viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella, gli agricoltori la chiamano Lanterna macchiata, in inglese Spotted Lanternfly. Si è diffusa per la prima volta in Corea anche se è originaria della Cina. Nel 2014 ha raggiunto i vigneti della contea di Berks, in Pen

Musica e psicologia, cambia la percezione di consonanza e dissonanza: uno studio smentisce l'universalità del concetto di armonia di Pitagora

I risultati di una ricerca dell'Università di Cambridge, smentiscono l'universalità del concetto di armonia di Pitagora. Nascono apprezzamenti istintivi verso nuovi tipi di armonia. Lo studio pubblicato su Nature Communications. Un team di ricerca dell’Università di Cambridge, Princeton e del Max Planck Institute for Empirical Aesthetics, ha scoperto che nei normali contesti di ascolto, in realtà non preferiamo che gli accordi siano perfettamente all'interno dei rapporti matematici professati da Pitagora.  Il tono e l’accordatura degli strumenti musicali hanno il potere di manipolare la nostra percezione dell'armonia. I risultati dello studio ribaltano gli assunti di secoli di teoria musicale occidentale e incoraggiano una maggiore sperimentazione con strumenti provenienti da culture diverse. Secondo il filosofo greco Pitagora, la "consonanza" - una combinazione di note dal suono piacevole - è prodotta da relazioni speciali tra numeri semplici come 3 e 4. Rece