Passa ai contenuti principali

Verona: Le Piazze dei Sapori 11^ Edizione


Dal 2 al 5 maggio Piazza Bra torna ad essere la vetrina dell’alta enogastronomia italiana. Il salotto di Verona si trasforma per l’undicesimo anno consecutivo in una delle più importanti vetrine nazionali dell’enogastronomia italiana.

Dal 2 al 5 maggio, infatti, Piazza Bra ospita “Le Piazze dei Sapori”, l’evento organizzato da Confesercenti Verona che porta ai piedi dell’Arena oltre 100 aziende della tradizione gastronomica tricolore, accuratamente selezionate tra migliaia di imprese del settore.



Ogni Regione italiana sarà rappresentata lungo il Liston del Gusto con microimprese che hanno fatto della qualità il loro principale cavallo di battaglia, proponendo produzioni particolari e in alcuni casi sconosciute al grande pubblico.

Dopo il successo dello scorso anno, inoltre, torna anche l’area Sapori d’Europa, un assaggio della cultura alimentare del Vecchio Continente. Nello spazio dedicato saranno presenti l’Austria, la Spagna, la Polonia, la Germania e l’Olanda.

Le Piazze dei Sapori, organizzata dalla Confesercenti di Verona in collaborazione con il Comune di Verona e gode del patrocinio dell’Enit, l’Ente Nazionale Italiano per il Turismo, del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, della Regione Veneto e della Provincia di Verona, punta a ripetere il successo dello scorso anno, quando più di 150 mila visitatori hanno preso d’assedio nei 4 giorni il centro storico cittadino, godendo, oltre che dell’aspetto commerciale, anche di tutti gli eventi collaterali che l’evento porta con sé.

In questa undicesima edizione grande spazio sarà dato ai laboratori e agli incontri d’autore, sulla spinta che i mass media stanno dando alla cultura culinaria.

Nell’area Dolcemente Verona, all’interno di un ottagonale di 90 metri quadri sullo sfondo di Via Mazzini, le pasticcerie veronesi accoglieranno i visitatori per partecipare a vere e proprie lezioni di pasticceria, con 10 attività giornaliere che impegneranno i pluripremiati artigiani scaligeri dalle 9 alle 19.

La partecipazione a questi Laboratori è completamente gratuita, mentre la degustazione finale avverrà previa offerta libera in favore dell’associazione All Togheter For Children, partner dell’iniziativa.

Gli incontri con gli autori, invece, si svolgeranno nell’area messa a disposizione da la Feltrinelli e in collaborazione con la stessa, e prevedono tre appuntamenti nelle giornate di giovedì, venerdì e sabato con altrettanti autori di libri e manuali legati all’enogastronomia e la cucina.

L’area Promoterritori quest’anno ospiterà tre protagonisti: la Camera di Commercio di Reggio Emilia, che presenterà i prodotti tipici del proprio territorio, come l’Aceto Balsamico Tradizionale e il Parmigiano Reggiano; il Salento, con otto microproduttori che proporranno il meglio dell’enologia e della gastronomia di quell’area della Puglia e infine l’Associazione Pizzaioli di Verona che preparerà il rinomato piatto partenopeo in “salsa veronese”, inserendo tra gli ingredienti le produzioni DOP e IGP scaligere, come il Radicchio Rosso, il Monte Veronese e gli Asparagi.

Ai piedi di Palazzo Barbieri, invece, spazio alla musica e all’intrattenimento con Dolci Note, che per questa undicesima edizione si concentrerà nella giornata di domenica. 

Come nelle precedenti edizioni non mancherà il premio Guardiano del Gusto, che quest’anno verrà assegnato al termine della degustazione guidata nella serata di venerdì. 

In gara ci saranno tre giovani aziende emergenti dell’Olio Monocultivar e del vino della vallata di Mezzane.

Sempre presente anche l’area Gustare in Bra, dove i prodotti presenti sul Liston del Gusto potranno essere degustati in uno scenario unico come quello di Piazza Bra e ai piedi dell’Arena.

«Ogni anno cerchiamo di portare la qualità a livelli d’eccellenza – ha dichiarato Alessandro Torluccio, coordinatore del progetto di Confesercenti – e in questo modo abbiamo ottenuto importanti riconoscimenti, come il premio “Ok Italia” destinato al miglior progetto di marketing urbano».

Insomma, le Piazze dei Sapori riportano la tradizione a portata di mano, offrendo ai visitatori (che l’anno scorso hanno superato i centotrentamila) un quadro completo dell’Italia “mangereccia”, perché ai veri piaceri del palato, certo non si può rinunciare.

 Info: www.lepiazzedeisapori.com

Commenti

Post popolari in questo blog

"La prima notte di quiete" di Valerio Zurlini e la Madonna del parto

Uno dei capolavori più ammirati di Piero della Francesca attraverso gli occhi di un maestro della "settima arte". "Vergine madre, figlia del tuo figlio, umile ed alta più che creatura, termine fisso d'eterno consiglio, tu sei colei che l'umana natura nobilitasti, sì che il suo fattore, non disdegnò di farsi sua fattura" Nella piccola chiesa di Santa Maria a Momentana, isolata in mezzo al verde delle pendici collinari di Monterchi, Piero della Francesca dipinse in soli sette giorni uno dei suoi più noti e ammirati capolavori che oggi richiama nella Val Tiberina visitatori da tutto il mondo. La datazione esatta dell`opera è incerta, oscillando, a seconda delle teorie, dal 1450 a oltre il 1475. Non sono chiare le motivazioni della committenza né della scelta del soggetto, tema piuttosto frequente nell’iconografia spagnola, ma del tutto insolito in quella italiana. L’affresco rappresenta la Vergine incinta, in piedi al centro di una preziosa tenda ...

È del poeta il fin la meraviglia, Gianbattista Marino: l'Adone manifesto poetico del barocco italiano

Gianbattista Marino è una delle figure più emblematiche della letteratura barocca italiana, e il suo poema L'Adone è considerato un vero e proprio "manifesto poetico del Barocco", non solo in Italia ma in tutta Europa. Ecco un'analisi del suo ruolo e delle caratteristiche che lo rendono un'opera fondamentale per il periodo. Marino fu un poeta innovativo, tra i massimi esponenti della poesia barocca, noto per il suo stile elaborato, ricco di metafore, giochi di parole e virtuosismi linguistici. La sua poetica si distacca dalla tradizione classica e rinascimentale, abbracciando invece i principi del Barocco: l'arte come meraviglia, l'ostentazione della tecnica e la ricerca del sorprendente. Marino visse in un'epoca di grandi cambiamenti culturali e sociali, e la sua opera riflette questa complessità. L'Adone è un poema epico-mitologico in 20 canti, composto da oltre 40.000 versi. Narra la storia d'amore tra Venere e Adone, tratta dalla mitologia ...

Vino e sicurezza, rischio asfissia nel processo di fermentazione dell'uva. Morte in Calabria 4 persone a causa di esalazioni tossiche da vasca con mosto. Il punto sulla prevenzione

Quattro persone sono morte in Calabria a causa delle esalazioni provenienti da una vasca contenente mosto d'uva, mentre una quinta persona è rimasta gravemente ferita ed è stata trasferita in ospedale.  La notizia, appena giunta in redazione, riguarda un grave incidente avvenuto nel comune di Paola, in contrada Carusi. Questo tragico episodio fa riflettere sul perché, nonostante l'ampia comunicazione sulla sicurezza sul lavoro, e in particolare sulle attività enologiche, simili tragedie possano ancora verificarsi. Riporta alla mente tempi in cui le attività contadine non disponevano degli strumenti di prevenzione oggi garantiti dalla continua evoluzione della ricerca e delle tecnologie. È quindi fondamentale ribadire quali siano i rischi legati all’esposizione a gas e vapori nelle cantine vinicole e come prevenirli. Un importante documento sulla sicurezza nelle cantine vinicole, “Lavoro in spazi confinati nelle cantine vinicole. Indicazioni operative per la gestione dei rischi”...