Passa ai contenuti principali

Francia: in arrivo quattro nuove varietà di vitigni

I loro nomi sono: Gaminot, Beaugaray, Picarlat e Granita, potrebbero diventare le future stars delle varietà viticole di domani 

Le quattro nuove varietà saranno proposte per l'inserimento nel Catalogo Ufficiale Nazionale





Era il 1970 quando un gruppo di viticoltori francesi della zona della zona del Beaujolais e del Mâcon, fecero richiesta di avviare esperimenti mediante incroci ed ibridazioni al fine di selezionare nuove varietà di vitigni in funzione di un miglioramento genetico della vite.

Da quella data la INRA a Colmar e la Sicarex a Beaujolais, avviarono una collaborazione ed iniziarono le sperimentazioni che come in questi casi richiesero molto tempo.

A seguito di questi incroci, furono coltivati un migliaio di semi a cura della INRA. Dopo la raccolta, iniziarono le prime microvinificazioni e degustazioni e tra queste solo 400 varietà entrarono nella selezione per ulteriori valutazioni.

Con la seconda ondata di degustazioni si arrivò al numero di 18 varietà che furono impiantate nel campo sperimentale di Sicarex. Dal 2001, ogni anno, le uve sono state vinificate e assaggiate sino ad arrivare in ultima analisi alla selezione delle quattro varietà da presentare al momento della registrazione.

Gaminot è l'incrocio con il vitigno Gamay x Pinot Nero, il Beaugaray con Pinot Nero x Heroldrebe (varietà tedesca), il Picarlat con il Cabernet Sauvignon x Gamay ed infine la Granita con l'Auxerre x il Blu Portoghese.

Entrando nello specifico il Gaminot dà vini più colorati e strutturati del singolo Pinot Nero, pur mantenendo il frutto del vitigno Gamay. I vini prodotti con il vitigno Beaugaray e Granita sono molto aromatici e questo è dovuto alle caratteristiche del Blu Portoghese. Infine, il Picarlat dà vini colorati, ricchi in tannino e di grande struttura senza perderne il frutto.

La Commissione preposta questa estate dovrà osservare le piante ed il GSTC darà la sua risposta entro il mese di dicembre 2013. La sua decisione sarà poi formalizzata dal Ministero dell'Agricoltura.

Se le uve verranno iscritte nel catalogo francese con la classificazione A1, saranno coltivate e si inizierà la produzione dei nuovi vini francesi.

Commenti

Post popolari in questo blog

Festival delle Scienze di Roma 2023 - Immaginari

Dal 18 al 23 aprile 2023 il Festival delle Scienze di Roma torna all’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” con la sua XVIII edizione. Incontri, conferenze, laboratori. Dal 18 - 23 aprile 2023. IMMAGINARI è il tema di questa edizione dedicata all’immaginazione, uno degli strumenti più potenti che ci permette di concepire opere d'arte, nuove tecnologie e ci consente di trovare soluzioni a problemi quotidiani. La scienza non sarebbe la stessa se non avessimo come alleata l’immaginazione per avviare ricerche e formulare ipotesi, interpretare dati e perseguire risultati migliori. Ed è dalle interazioni delle immaginazioni individuali che emergono gli immaginari condivisi che influenzano il modo in cui organizziamo le società. Oggi più che mai abbiamo bisogno di coltivare questi immaginari, per ripensare il presente e, soprattutto, plasmare possibili futuri. Da mercoledì 19 a sabato 22 aprile quattro incontri anche presso le Biblioteche di Roma, QUI IL PROGRAMMA . Prodotto dall

Lotta agli insetti alieni, Lycorma delicatula: un nuovo flagello della viticoltura mondiale. Uno studio indaga su comportamento e dispersione nell'ambiente

Uno nuovo studio statunitense per contrastare l'avanzata di un nascente insetto alieno candidato a diventare il nuovo flagello della viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella ma che a differenza di questa provoca danni consistenti ai vigneti. La Lanterna macchiata, così come viene chiamata dagli agricoltori, si è diffusa per la prima volta in Corea anche se originaria della Cina e ha già raggiunto, infestandoli, i vigneti della Pennsylvania. La lotta agli insetti alieni non permette soste, la ricerca si sta muovendo velocemente nel contrastare un nuovo flagello destinato a mettere sotto scacco la viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella, gli agricoltori la chiamano Lanterna macchiata, in inglese Spotted Lanternfly. Si è diffusa per la prima volta in Corea anche se è originaria della Cina. Nel 2014 ha raggiunto i vigneti della contea di Berks, in Pen

Mps pronta a vendere i Tenimenti Poggio Bonelli e Chigi Saracini nel Chianti

Monte dei Paschi di Siena è in trattativa per la cessione dei suoi tenimenti vitivinicoli nel Chianti: Tenimenti Poggio Bonelli e Chigi Saracini. E' uno degli impegni presi confermati dal Mef con Bruxelles. Il Sole 24 Ore Radiocor Plus riporta che l'Istituto Senese intende portarsi avanti nell'esecuzione del piano industriale e degli impegni presi con la DgComp da parte dello Stato Italiano, azionista di riferimento della banca, connesso al via libera all'aiuto di Stato e al piano di ristrutturazione 2017-2021.  MPS Tenimenti S.p.a., società del Gruppo Montepaschi, gestisce i terreni sia nel Chianti Classico che nel Chianti Colli Senesi che facevano riferimento alle vecchie Fattorie Chigi Saracini sempre di proprietà della MPS Tenimenti S.p.a. Terreni che arrivano a coprire una superficie di oltre ottocento ettari, dei quali al momento circa ottanta risultano essere vitati.  Il passo avanti sono le trattative, avviate, per la cessione dell'azienda agricola Mps Tenim