" you wine magazine

giovedì 2 maggio 2013

Vini ad Arte, Sangiovese e ceramiche a Faenza



Torna Vini ad Arte, due giorni dedicata all'enologia dell'Emilia Romagna, dove quest'anno verrà presentato il Sangiovese di Romagna Doc Riserva annata 2009. La sede della manifestazione è il Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza, ed è la primissima anteprima di Sangiovese dell'anno.

La manifestazione inizia domenica 19 febbraio 2012, con apertura al pubblico dalle 14 alle 19, ingresso comprensivo di degustazione a 15 euro.

32 produttori romagnoli saranno presenti al banco di assaggio per far scoprire ai visitatori il Sangiovese Riserva 2009, avremo così modo di conoscere direttamente chi c'è dietro alle bottiglie, mentre uno spazio sarà interamente dedicato ai prodotti tipici della Romagna.





La giornata di lunedì 20 febbraio, dalle 9,30 alle 19, sarà invece dedicata agli operatori del settore ed ai giornalisti, e vedrà la proclamazione dell'11° Master del Sangiovese, che vedrà i sommelier partecipanti al concorso superare una serie di prove fino ad individuare il massimo esperto di Sangiovese.

Alla sera verranno selezionati anche i tre bozzetti di opere in ceramica vincitrici del concorso Arte e Vino - Vino e Arte, riservato agli studenti dell'Istituto Statale d'Arte per la Ceramica di Faenza.

Durante entrambe le giornate sarà inoltre possibile visitare il Museo della Ceramica e la mostra tematica Storia della ceramica da bere, comprensiva di brocche, boccali e coppe da vino. 

Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza