martedì 4 giugno 2013

“Chianti Classico è Experience” “Gallo Nero & Streetfood”


“Gallo Nero & Streetfood” chiude l'evento diffuso tra i paesi del Chianti Classico
CIBO DI STRADA FIRMATO STREETFOOD A “CLASSICO E'”
A S.Casciano Val di Pesa (Fi) dal 6 all'8 giugno P.zza Repubblica diventa teatro per il connubio tra cucine italiane di strada e vino Docg Chianti Classico


Dal 6 al 9 giugno 2013 in Piazza della Repubblica a San Casciano in Val di Pesa (Fi) Streetfood chiude l'evento diffuso “Chianti Classico è Experience” con “Gallo Nero & Streetfood” abbinando per il 3° anno consecutivo il cibo di strada di qualità con le etichette della DOCG Chianti Classico in collaborazione con Consorzio di Tutela.

Dal 2011 quando Streetfood è stata chiamata a curare l'area gastronomica di Piazza della Repubblica a S.Casciano Val di Pesa (Fi) con Consorzio del Vino Chianti Classico che ha arricchito poi ulteriormente l'appuntamento con concerti di musica live e arredi singolari e originali, si è registrato un aumento di affluenza di pubblico di tutte le età: dai giovani, alle famiglie, agli esperti di enogastronomia, fotografi e blogger di ogni provenienza.

Ogni anno ci sono proposte gastronomiche sempre nuove e di qualità. Quest'anno in Piazza della Repubblica dal 6 al 9 giugno saranno presenti i seguenti cibi di strada regionali:

Lazio  - Fritto misto di pesce nel cono
Abruzzo - Arrosticini e grigliata del Gransasso
Sicilia – Pani ca' meusa, pane e panelle, arancini, cannoli e cassate
Marche – Olive e fritto ascolano
Piemonte – pasta fresca cucinata al momento dall'Apecar
Toscana – Lampredotto, Porchetta di Monte San Savino (Ar), Ciaccia con salumi, ciambelle e bomboloni
Puglia – Bombette pugliesi di Alberobello (Ba) alla brace
Emilia Romagna – Piadine e cassoni
Campania – Pizza Fritta Napoletana

Paesi Ospiti:
Mexico – Tacos, Burritos, enchilladas, quesadillas
Argentina/Spagna – Paella Catalana

Venerdì 6 l'evento inizia dalle ore 17 alle ore 24, sabato 7 dalle ore 10 alle ore 24 e domenica dalle ore 10 alle ore 20.
Streetfood è un progetto culturale di ricerca e promozione di cibi e cucine di strada italiane come valida alternativa al fast food e a tutta la produzione alimentare industrializzata e globalizzata dei fast food di stampo Usa e di multinazionali del settore food. Per questo attraverso un decalogo l'Associazione seleziona i propri produttori di cibi di strada per garantire qualità e genuinità e legame con il territorio.

Streetfood è un portale web: www.streetfood.it ad alta indicizzazione acquisita negli anni di attività e che permette al gruppo di lavoro e agli associati di essere visibili e riconoscibili come portatori di identità enogastronomiche locali genuine e di qualità.