Passa ai contenuti principali

Lungo il Tevere… Roma

Lungo il Tevere… Roma, un 'fiume di cultura' è pronto a inondare la Città Eterna!

Dal 15 giugno al 1° settembre 2013 Lungo il Tevere… Roma torna a impreziosire l'estate della Capitale! Giunta all'11ª edizione, la manifestazione punta a rinsaldare il rapporto d'amore che lega la Città Eterna alla sua arteria naturale.

Un tuffo fra storia, cultura, divertimento e svago, all'ombra di uno dei tratti più belli del Lungotevere, quello cha va da Ponte Sublicio a Ponte Sisto. Le banchine, ristrutturate e riqualificate dall'Associazione Culturale La Vela d'Oro prima e dopo l'evento, ospiteranno il meglio dell'artigianato locale ed estero.

Dal vintage alle creazioni artistiche, passando per le eccellenze enogastronomiche che caratterizzano le più diverse culture culinarie: un piccolo angolo di Paradiso dove sentirsi, ogni giorno, cittadini del mondo. Con Roma e le sue tradizioni a fare da filo conduttore.

Lungo il percorso, infatti, saranno dislocate mostre fotografiche e cinematografiche, esposizioni, citazioni letterarie e musicali di tutte quelle opere e di quei personaggi che hanno fatto grande la Capitale: una galleria d'arte a cielo aperto che celebrerà l'immenso patrimonio culturale e sociale della città.

Fra i mattatori indiscussi della romanità, nel senso più vero del termine, anche Franco Califano, cui è intitolato il concorso letterario 'Poeta Saltimbanco', aperto a tutti gli autori di poesie e/o monologhi in lingua romanesca ispirati alla filosofia di vita del grande cantautore.

Uno sguardo al passato e al presente, dunque, ma anche uno al futuro con il Torneo d'Architettura, finalizzato alla valorizzazione di piccole aree urbane in degrado, come il Porto di Ripa Grande e piazza dell'Emporio.
Ma questo è solo l'inizio.

Lungo il Tevere… Roma ha in programma, infatti, una lunga serie di eventi culturali, sportivi e benefici per bambini, adulti, giovani e meno giovani che, insieme, avranno la possibilità di imparare divertendosi. Laboratori, spettacoli, reading, conferenze, lezioni, incontri completamente gratuiti, allieteranno le serate dei romani e non.

La manifestazione, infatti, ha aggiunto al suo cartellone - già fitto di appuntamenti - dinamismo e idee, moltiplicando le proposte d'intrattenimento e apprendimento per rendere i suoi visitatori sempre più protagonisti.


Fra gli eventi speciali, da non perdere la 'Seman Argentina - RomAbbracciArgentina', sette giorni dedicati alla cultura della Terra d'Argento attraverso mostre, presentazioni, degustazioni, proiezioni, dibattiti e serate musicali.

Da Borges a Piazzolla, da Gardel a Cortazar, un viaggio a 360° nel Paese che ha dato i natali a Papa Francesco I. Fra le varie iniziative, anche uno stage di Tango, espressione popolare e artistica di un popolo così lontano geograficamente, eppure tanto simile a quello italiano. Con il Patrocinio dell'Ambasciata Argentina in Italia.

Grande attenzione è posta anche ai temi sociali come la disabilità e l'ecologia. Lungo il Tevere… Roma, infatti, è onorata di poter ospitare Radio Kaos Italis, la prima radio di sordi e per sordi creata dall'Associazione culturale Radio Kaos Italy (che dal lunedì alla domenica trasmetterà la sua programmazione direttamente dai luoghi delle kermesse) e lo spettacolo teatrale della Compagnia 'Diversi da chi?', con protagonisti ragazzi diversamente abili e normodotati, presentato dall'Associazione Very Special Arts e da Giovanna Marchese Bellaroto, responsabile del settore commercio della CNA.

Senza dimenticare i laboratori ecosostenibili, improntati al rispetto dell'ambientee al riciclo, ela promozione della lettura: all'interno del villaggio, infatti, saranno organizzati reading deiclassici più belli e presentate alcune delle ultime proposte letterarie.

Non poteva mancare lo sport. Oltre al Calcio Balilla (Federazione Italiana Calcio Balilla) che occupa un posto speciale nel cuore di Lungo il Tevere… Roma, quest'anno la manifestazione annovera una novità assoluta: ilPadbol, sport innovativo e affascinante, che fonde due passioni popolari come il calcio e il tennis.

Lungo il Tevere… Roma
Dal 15 giugno al 1° settembre
tutti i giorni a partire dalle 19.00
ingresso gratuito

DETTAGLIO DEL PROGRAMMA CULTURALE
Il programma culturale dell'edizione 2013 di Lungo il Tevere… Roma è suddiviso in 6 macroaree tematiche che prevedono eventi, mostre, incontri e concorsi gratuiti:

EVENTI SPECIALI

La 'SemanArgentina - RomAbbracciArgentina'
La cultura della Terra d'Argento… Lungo il Tevere, dal 7 al 14 luglio a cura di Diego Moreno (direttore artistico)
Mostre - Presentazioni - Degustazioni - Proiezioni - Dibattiti - Eventi Musicali
Sette giorni per conoscere a 360° la cultura argentina, da Borges a Piazzolla, da Gardel a Cortazar… un viaggio 'Lungo il Tevere nella Terra d'Argento'
Serata inaugurale con Torcuato Di Tella, Ambasciatore argentino in Italia e Juan Pablo Cafiero, Ambasciatore argentino presso la Santa Sede.
Dibattiti:
Il 9 luglio si festeggerà la 'Festa dell'Indipendenza Argentina' Gli 'argentini d'Italia' - Il Tango, 'una musica d'emigrazione'. (a cura del Dipartimento Cultura dell'Ambasciata Argentina in Italia)
Mostra Fotografica: 'L'Argentina … Com'è?'
Presentazione libri:
'Cocoliche e Lunfardo' di Sabatino Annechiarico (Ed. Mimesis)
'La Voce del Tango' di Diego Moreno (Ed. Stampa Alternativa)
Mostre:
'Uccelli di pensieri, tempo, pace' di Ale Rav
'Remeras Argentinas' di Fernando Cabrera
Stage d'iniziazione al Tango: 'TangoParaTodos' con il Maestro Mariano Navone e i ballerini Fernando Cabrera e Fortuna
Serate musicali con: Natalio Mangalavite, Javier Girotto, Diego Moreno,Javier Salnisky, Juan Tomàs Ortiz
Degustazioni:carni e vini argentini, Empanadas Argentinas
Cinema/Proiezioni: 'L'Argentina da Oscar'
'El secreto de sus ojos' (2010)
'Il Postino' (1996)
'Babel' (2007)
'Scent of a woman' (1993)
'Brokeback Mountain' (2006)
(Dal proficuo rapporto con Lungo il Tevere… Roma, nel 2014 verrà realizzata una manifestazione gemella in Argentina, intitolata 'Il Tevere sbarca nel Rio de la Plata')

MOSTRE

Roma nun fa' la stupida stasera
Esposizione dedicata al compositore Armando Trovajoli, con testi e fotografie care ai cittadini della Capitale. Un omaggio a un grande artista cheha dedicato alla città canzoni e melodie indimenticabili, tra cui la famosissima 'Roma nun fa' la stupida stasera' (tratta da 'Rugantino'), da cui prende il titolo la mostra.

Tutto il resto è noia
Mostra fotografica che ripercorre la storia e la carriera di Franco Califano: 'Una persona speciale - come spiega Gianni Marsili, patron della manifestazione - un uomo che, attraverso la musica, ha saputo toccare le nostre anime, raccontando la parte più intima di Roma con la forza potente delle sue parole'. 14 pannelli, realizzati in collaborazione con il cantautore stesso nel 2011, saranno esposti lungo le banchine del Tevere per tributare i giusti onori al 'poeta di Roma'.

Romanimale
Roma ha sempre avuto una sua dimensione animale e animalesca: a Roma c'era una lupa, a Roma s'interpretava il volo degli uccelli e a Roma, nel Colosseo, ruggivano le bestie feroci. Senza dimenticare che è la città dei gatti e delle gattare, dei cani domestici e dei pappagalli verdi, dei piccioni e dei gabbiani. Ma soprattutto, il paesaggio romano è stato abitato e modificato dagli uomini, che fanno parte in maniera trasversale di questo regno. Maniphesta/romanimale invita gli artisti e i romani a vivere sulle sponde del Tevere questa dimensione di zoo urbano vedendo nascere dal vivo i capolavori di pittori, graffitari, illustratori, fotografi, grafici, architetti e tatuatori che, ogni giorno, saranno chiamati a esprimersi sulla carta con qualsiasi mezzo e tecnica.

ChaKra Art
Il programma del ChaKra Café anche quest'anno è ricco di eventi: tra i più interessanti, mostre fotografiche e artistiche, fashion exhibition, reading e live performance.

L'ISFCI si mostra sul Tevere
Durante la manifestazione l'Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata esporrà i lavori svolti dai suoi studenti durante il corso dell'anno accademico, nelle diverse macro discipline insegnate (Fashion, Fotogiornalismo, Fotografia Generale), organizzerà incontri orientativi e mostre a tema. Ma non è tutto: in collaborazione con l'agenzia di modelle e modelli Alpa Model Agency, gli studenti dell'ISFCI realizzeranno shooting di moda e allestiranno set innovativi e scenografici per mostrare al pubblico l'attività di un fotografo di moda professionista e l'intera filiera produttiva, dallo scatto alla post produzione in loco.

La scultura di Alba Gonzales
Lungo il percorso della manifestazione saranno esposte le opere della scultrice Alba Gonzales, un'artista 'capace di trasmettere la carica, l'entusiasmo e una passione senza confini, ma anche una creatura piena di tormenti, di nodi emozionali, di incubi inconsci che non riescono a sciogliersi' (Riccardo Bianchi). Come del resto si evince dai soggetti delle sue creazioni: l'amore, i miti, le sfingi, le chimere. Alba Gonzales inizia il suo lavoro di scultrice nel 1973. Dal 1975, data della sua prima mostra personale, lavora ininterrottamente nello studio stabile di Roma e presso i laboratori della Versilia, dove realizza opere in marmo e fusioni in bronzo. La sua maestria nell'arte della scultura, l'ha portata a esporre in numerosi Paesi oltre che, naturalmente, in Italia. Ha fondato il Museo di scultura all'aperto e ideato e diretto il Centro Internazionale di Scultura 'Museo Pianeta Azzurro' di Fregene.

Soldatino storico
giunta alla 6ª edizione, la mostra è ormai un appuntamento fisso per i romani e motivo di grande interesse per i turisti. Il filo conduttore di quest'anno sono i personaggi del cinema, da qui il sottotitolo: 'Il grande schermo in miniatura'.

CONCORSI

Poeta Saltimbanco
Concorso di Poesia e Prosa dedicato a Franco Califano.
Il premio è aperto a tutti gli autori di poesie e/o monologhi in lingua romanesca ispirati alla filosofia di vita e alla romanità del grande cantautore. I testi dovranno essere tassativamente inediti e non premiati in altri concorsi letterari, pena l'esclusione. Entro il 30 giugno è possibile inviare all'indirizzo poetasaltimbanco@gmail.com, fino a un massimo di due poesie e/o due monologhi in versi liberi o in metrica, in due copie, recanti ciascuna nome, cognome, indirizzo, e-mail e numero di telefono dell'autore. L'iscrizione al concorso è gratuita. Le opere saranno valutate a giudizio insindacabile e inappellabile della giuria, composta, per l'occasione, da artisti d'eccezione. Il 31 luglio sarà organizzata una cerimonia di gala durante la quale saranno premiatii vincitori e verrà distribuito un libro che raccoglierà le migliori composizioni.

3° Torneo d'Architettura
Concorso indetto da Officina06, finalizzato alla valorizzazione di aree urbane in degrado, ma dalle grandi potenzialità non ancora sfruttate. Il tema di quest'anno prevede la riqualificazione dell'area di porto di Ripa Grande, fino a piazza dell'Emporio. L'obiettivo è quello di ideare un sistema di collegamento, servizi, aree di sosta o elementi modulari capaci di azzerare il dislivello fra l'argine e la sede stradale, contribuendo a facilitare la comunicazione fra le due realtà. I progetti più belli saranno esposti all'interno della manifestazione. I vincitori del concorso verranno premiati il 25 luglio.

LABORATORI

'Riusiamo l'ambiente'
Corsi, incontri e tavole rotonde per diffondere stili di vita ecosostenibili, improntati al rispetto dell'ambiente e alla promozione del riciclo allo scopo di migliorare la qualità della vita di tutti. Ma anche divertenti laboratori dedicati ai bambini durante i quali imparare, giocando, il concetto del riuso.

Be Positive Factory
Cortometraggi, presentazioni di libri, lezioni di pittura, scultura, fotografia e scrittura creativa allieteranno l'estate romana a partire da giugno. Un luogo in cui scoprire l'arte e toccare con mano passioni nascoste e talenti ancora inespressi. Il 19 giugno è in programma il primo appuntamento con la Cooperativa Sociale Ridere per Vivere Lazio, fra le prime in Italia ad applicare le tecniche della terapia del ridere a moltissime categorie del disagio socio-sanitario e scolastico, grazie anche a nuove metodologie di formazione.I Clown Dottori della Cooperativa metteranno in scena lo spettacolo 'Una notte buia e tempestosa' che svelerà ai bambini il fantastico mondo dei clown, in un susseguirsi di gag e situazioni paradossali. All'interno della rappresentazione non mancheranno momenti di magia comica, attraverso l'uso del 'soffio magico', uno strumento usato dai Clown Dottori nelle visite ospedaliere per restituire ai bambini il 'potere' di far accadere ciò che per loro è benefico, sfruttando il cosiddetto 'pensiero magico' e le potenzialità di autodeterminazione presenti in ciascun essere umano.Lo show si concluderà con una lezione comica sugli effetti psicofisiologici della risata: perché ridere fa bene? La PsicoNeuroImmunoEndocrinologia raccontata attraverso un linguaggio semplice e creativo... tutta da ridere!

Roma, il cinema e la storia
Ciclo di conferenze a cura del dott. Marco Lucchetti, che prenderanno in esame diversi periodi storici attraverso i film e i documentari che li hanno rappresentati. Il tutto cercando di smascherare le 'licenze poetiche', al servizio della verità. Fra le pellicole, 'Troy', 'Il Gladiatore', 'In nome del popolo sovrano', 'Roma città aperta' e, naturalmente, il film e la serie tv 'Romanzo criminale'.

SOCIALE

Radio Kaos Italis
Anche la più insormontabile delle montagne è stata scalata. Anche il più immenso dei viaggi è stato affrontato. Solo le barriere che sono nella testa degli esseri umani, non sembrano trovare soluzione. Per questo è nata Radio Kaos Italis, la prima radio di sordi e per sordi. Un progetto unico in Italia e nel mondo, creato dall'Associazione culturale Radio Kaos Italy con l'intento di eliminare una delle più grandi barriere della comunicazione, regalando la radio - strumento per antonomasia degli udenti - ai sordi.Da questo esperimento sono nate altre creature, tra cui 'Lissa la notizia', un videogiornale satirico in Lis, la lingua dei segni italiana. Con l'arrivo dell'estate Radio Kaos Italis si trasferirà a Lungo il Tevere Roma, trasmettendo direttamente dai luoghi della kermesse.

'Diversi da chi?'
La Compagnia 'Diversi da chi?', porterà in scena lungo il Tevere uno spettacolo teatrale con protagonisti ragazzi diversamente abili e normodotati, presentato dall'Associazione Very Special Arts e da Giovanna Marchese Bellaroto, responsabile del settore commercio della CNA.

aDOULAti Mamma
L'Associazione Rete Territorio e l'Associazione Mammadoula presentanoil progetto 'aDOULAti Mamma',che sostiene le mamme in gravidanza fino al primo anno di vita del bambino, tramitela doula, figura assistenziale, non sanitaria, presente da anni in Inghilterra, Stati Uniti, Australia, Sud Africa, Grecia e altri Paesi del Nord Europa, ma ancora poco conosciuta in Italia. E' una donna esperta di parto e maternità che, dopo un'attenta formazione, si occupa del sostegno emotivo e del benessere della donna durante la gravidanza. Una figura che si colloca in una fascia particolare di collaborazione a sostegno delle madri, per uno 'stato di completo benessere fisico, psichico e sociale'.Le doule, nel ruolo di facilitatrici della migliore esperienza di maternità possibile, attraverso incontri e confronti forniranno informazioni sui servizi e le opportunità presenti nel territorio atte a semplificare e rendere la gravidanza, il parto e il puerperio, più sereni e sicuri possibili.

Urban Ground
Rigenerazione Urbana vuol dire partire dalla nostra città, nella sua attuale consistenza, e migliorarla, completarla, renderla più efficiente, più economica nel suo utilizzo, minimizzando gli impatti sul sistema ambientale. Questo il programma degli incontri organizzatida Urban Ground. Le conferenze affronterannotemi fondamentali per lo sviluppodell'urbanistica,come lo studio degli spazi urbani, scaturiti dall'uso che dello spazio stesso ne fanno i cittadini.

SPORT
 
Tutti pazzi per il Padbol
All'interno del villaggio, oltre all'ormai famosissimo Calcio Balilla, quest'anno gli appassionati di calcio e tennis potranno mettere gratuitamente alla prova la loro abilità in una nuova disciplina chiamata Padbol. Creato da Gustavo Miguens, il Padbol, molto popolare in Argentina, uniscei virtuosismi e le regole dei due sport più amati dai romani.


MAGGIORI INFORMAZIONI

Commenti

Post popolari in questo blog

Festival delle Scienze di Roma 2023 - Immaginari

Dal 18 al 23 aprile 2023 il Festival delle Scienze di Roma torna all’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” con la sua XVIII edizione. Incontri, conferenze, laboratori. Dal 18 - 23 aprile 2023. IMMAGINARI è il tema di questa edizione dedicata all’immaginazione, uno degli strumenti più potenti che ci permette di concepire opere d'arte, nuove tecnologie e ci consente di trovare soluzioni a problemi quotidiani. La scienza non sarebbe la stessa se non avessimo come alleata l’immaginazione per avviare ricerche e formulare ipotesi, interpretare dati e perseguire risultati migliori. Ed è dalle interazioni delle immaginazioni individuali che emergono gli immaginari condivisi che influenzano il modo in cui organizziamo le società. Oggi più che mai abbiamo bisogno di coltivare questi immaginari, per ripensare il presente e, soprattutto, plasmare possibili futuri. Da mercoledì 19 a sabato 22 aprile quattro incontri anche presso le Biblioteche di Roma, QUI IL PROGRAMMA . Prodotto dall

Lotta agli insetti alieni, Lycorma delicatula: un nuovo flagello della viticoltura mondiale. Uno studio indaga su comportamento e dispersione nell'ambiente

Uno nuovo studio statunitense per contrastare l'avanzata di un nascente insetto alieno candidato a diventare il nuovo flagello della viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella ma che a differenza di questa provoca danni consistenti ai vigneti. La Lanterna macchiata, così come viene chiamata dagli agricoltori, si è diffusa per la prima volta in Corea anche se originaria della Cina e ha già raggiunto, infestandoli, i vigneti della Pennsylvania. La lotta agli insetti alieni non permette soste, la ricerca si sta muovendo velocemente nel contrastare un nuovo flagello destinato a mettere sotto scacco la viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella, gli agricoltori la chiamano Lanterna macchiata, in inglese Spotted Lanternfly. Si è diffusa per la prima volta in Corea anche se è originaria della Cina. Nel 2014 ha raggiunto i vigneti della contea di Berks, in Pen

Musica e psicologia, cambia la percezione di consonanza e dissonanza: uno studio smentisce l'universalità del concetto di armonia di Pitagora

I risultati di una ricerca dell'Università di Cambridge, smentiscono l'universalità del concetto di armonia di Pitagora. Nascono apprezzamenti istintivi verso nuovi tipi di armonia. Lo studio pubblicato su Nature Communications. Un team di ricerca dell’Università di Cambridge, Princeton e del Max Planck Institute for Empirical Aesthetics, ha scoperto che nei normali contesti di ascolto, in realtà non preferiamo che gli accordi siano perfettamente all'interno dei rapporti matematici professati da Pitagora.  Il tono e l’accordatura degli strumenti musicali hanno il potere di manipolare la nostra percezione dell'armonia. I risultati dello studio ribaltano gli assunti di secoli di teoria musicale occidentale e incoraggiano una maggiore sperimentazione con strumenti provenienti da culture diverse. Secondo il filosofo greco Pitagora, la "consonanza" - una combinazione di note dal suono piacevole - è prodotta da relazioni speciali tra numeri semplici come 3 e 4. Rece