mercoledì 19 giugno 2013

Solstizio d'Estate, illuminati dal gusto

Al via il prossimo 24 giugno "Solstizio d'Estate" un vero e proprio Grand Tour dell’Italia enogastronomica
Centoquaranta aziende saranno di scena a Roma nella spendida cornice di Villa Miani, un viaggio di incontro con piccole e grandi realtà, da quella a conduzione familiare ai protagonisti più affermati del nostro panorama enogastronomico, un connubio di sapori e saperi su tutto ciò che ruota intorno al wine&food

Una giornata al centro del mondo dove si incontreranno storia, tradizione e futuro dell'enogastronomia italiana, questa è la brevissima sintesi del prossimo Solstizio d’estate 2013, declinazione estiva di Simposio 2012 ovvero un appuntamento che Little Market di Mario, Daniele e Michele De Ventura dedica a produttori e aziende italiane che fanno sul serio qualità.

Un appuntamento rivolto a esperti e operatori del settore, ma aperto anche a tutti gli appassionati del buon cibo e del buon vino.

Seminari dedicati a pasta, olio extra vergine di oliva, birre artigianali, Prosciutto di Parma e Parmigiano Reggiano. Verticali di Barolo, Sforzato e Brunello. (Consigliamo di prenotarsi in tempo per i seminari e le verticali che hanno posti limitati ma richiesta altissima.)

Un programma concentrato nella giornata di lunedì 24 giugno a Villa Miani che aprirà le sue porte per Solstizio d’estate dalle 14.00 alle 21.00, con chiusura dell’entrata alle ore 20.15.

Dalla Mozzarella di Bufala Campana ai Formaggi artigianali del Piemonte, dalla Pasta all’uovo delle Marche ai pastifici artigianali del sud Italia, dai Salumi di San Daniele del Friuli alla Porchetta di Ariccia, dalla Salsa di Lumache alla Cantalupese dell’Umbria alle Olive pugliesi in versione molto dolce, dal Pesto Genovese biologico all’Aceto Balsamico di Modena per chiudere con dolci, biscotti fatti a mano e cake design.

Novità di Solstizio D’Estate rispetto al precedente appuntamento autunnale di Simposio, è la decisa presenza di birrifici artigianali italiani, sempre più apprezzati anche fuori Italia per il loro stile fuori dalle regole, e lo spazio dedicato a design e accessori per la cucina.

E poi vini, spumanti, distillati e liquori, solo leggendo tutte le cantine e le aziende presenti vi sentirete già meno astemi. Sempre se purtroppo possedete questo piccolo difetto!

SOLSTIZIO D’ESTATE, illuminati dal gusto
lunedì 24 giugno 2013, dalle ore 14.00 alle 21.00 (Chiusura entrata ore 20.15)
VILLA MIANI
Da un’idea di Mario, Daniele e Michele De Ventura di Little Market
www.solstiziodestate.com

INGRESSO Visitatori, Operatori di settore e Appassionati: accredito sul sito www.solstiziodestate.com e ticket presso Villa Miani di 6 euro