Passa ai contenuti principali

BIRRÒFORUM 2013

Al via Birròforum, dal 27 al 30 giugno a Roma 4 giorni dedicati al mondo della birraAl via Birròforum, dal 27 al 30 giugno 4 giorni dedicati al mondo della birra
Di scena nel cuore di Roma su Lungotevere Maresciallo Diaz la kermesse dedicata a tutti i #BeerLovers, un appuntamento unico che riunisce esperti e appassionati ai più importanti produttori nazionali e internazionali.

a Birròforum, dal 27 al 30 giugno a Roma 4 giorni dedicati al mondo della birra


Per il decennale Vinòforum, la grande manifestazione capace di riunire le migliori aziende vitivinicole italiane e internazionali, “lancia la volata” a Birròforum, il nuovissimo evento interamente dedicato al variegato mondo delle birre che vedrà la partecipazione di oltre 60 birrifici artigianali.

Birròforum avrà luogo dal 27 giugno al 30 giugno, nel cuore di Roma su Lungotevere Maresciallo Diaz (Farnesina), in uno spazio espositivo di 10.000mq en plen air, che ospiterà i più importanti operatori e opinion leader del settore, oltre che degustatori appassionati e neofiti.
La manifestazione nasce con l’importante collaborazione di AssoBirra, l’Associazione che rappresenta il settore della birra e del malto e riunisce grandi industrie, aziende storiche e micro birrifici artigianali.

All’interno del Villaggio Birròforum il visitatore, munito di bicchiere, potrà intraprendere un percorso degustativo attraverso l’affascinante mondo della birra, con la possibilità di degustare le etichette presenti e, qualora lo volesse, acquistare i prodotti direttamente in loco, conoscerne i processi di fabbricazione e le note tecniche.

I più appassionati potranno scegliere di partecipare su prenotazione agli eventi guidati: è infatti in programma un nutrito calendario di degustazioni dove esperti del settore guideranno gli ospiti alla più alta conoscenza delle birre selezionate tra le realtà più importanti del panorama italiano ed internazionale.

Un'area dedicata agli abbinamenti birra-cibo ospiterà inoltre una serie di appuntamenti con noti protagonisti della cucina italiana che si esibiranno dal vivo presentando ricette e piatti pensati e realizzati su misura in abbinamento alle birre presenti.

Gli spazi dedicati allo street food completeranno l’offerta gastronomica di Birròforum,  garantendo ai visitatori la possibilità di scegliere tra i più svariati menu in abbinamento alle birre degustate.

COLPO D’OCCHIO SU BIRRÒFORUM
Organizzazione: Vinòforum Eventi srl; biglietto: 12 euro (il biglietto include un carnet di n°6 degustazioni di 0,10cl cad valide per l’intero Villaggio ad esclusione delle aree ad accesso riservato e delle aree gastronomiche a pagamento.

Oltre alle 6 degustazioni, i visitatori potranno acquistare altre degustazioni direttamente dalle aziende espositrici (0,10cl ad 1euro e 0,20cl a 2euro)  

orari: giovedì e domenica dalle 19.00 alle 24.00; venerdì e sabato dalle 19.00 all’ 01.00.
info espositori: info@birroforum.it;  
web: www.birroforum.it


Potrebbe interessarti: http://www.romatoday.it/eventi/sagre/birroforum-2013-roma-27-30-giugno.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/RomaToday/41916963809


Potrebbe interessarti: http://www.romatoday.it/eventi/sagre/birroforum-2013-roma-27-30-giugno.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/RomaToday/41916963809

Commenti

Post popolari in questo blog

Vino e scienza, il sistema agrovoltaico come efficiente risposta allo stress idrico della vite

I risultati di uno studio francese dimostrano l'efficacia del sistema agrovoltaico nella gestione del vigneto. I pannelli solari installati nel vigneto sembrano avere un impatto positivo sulla resistenza della vite allo stress idrico. Nasce un nuovo e promettente modo di coltivare, secondo recenti studi l'agrovoltaico, ovvero agricoltura + fotovoltaico si sta dimostrando un sistema efficace nella gestione del vigneto che combina su una superficie, una coltura e pannelli solari fotovoltaici, sollevati da terra e controllati in base alle esigenze fisiologiche delle piante. In effetti è un doppio sistema in quanto i pannelli oltre a produrre energia pulita e rinnovabile, proteggono le piante modificando il clima sulle colture. L’agrovoltaico di fatto può essere considerato una tecnologia 4.0 applicata alla viticoltura. I pannelli solari installati nel vigneto sembrano avere un impatto sulla resistenza della vite allo stress idrico. Uno studio condotto dalla Camera dell

Scienza, sviluppato dispositivo per misurare il metanolo nel vino

Ricercatori svizzeri hanno sviluppato un dispositivo economico che rileva basse concentrazioni di metanolo nel vino. La nuova tecnologia può essere utilizzata sia da i consumatori che dai produttori ed è in grado di rilevare valori di metanolo in soli due minuti. Perdita di coscienza fino al coma, disturbi visivi fino alla cecità, acidosi metabolica. Sono i segni caratteristici dell’intossicazione da alcool metilico o metanolo. In piccolissime percentuali, l’alcool metilico, è un componente naturale del vino ma che se aumentato dolosamente, provoca danni permanenti, portando anche alla morte. E' bene ricordare che più di trent'anni fa e purtroppo proprio in Italia, si verificò il più grave scandalo nel settore del vino. Si tratta del triste episodio del "vino al metanolo" che nel marzo 1986 provocò 23 vittime e lesioni gravissime a decine di persone come la perdita della vista. Al quel particolare vino erano state aggiunte dosi elevatissime di metanolo per

Archeologia, Toscana: a San Casciano ritrovate statue di bronzo etrusche e romane intatte. Scoperta più importante dei Bronzi di Riace

 A San Casciano dei Bagni in Toscana riemergono da alcuni scavi 24 statue di bronzo etrusche e romane intatte. La scoperta è più importante del ritrovamento dei Bronzi di Riace. 24 statue di bronzo, 5 delle quali alte quasi un metro, e perfettamente integre. L'eccezionale scoperta è avvenuta a San Casciano dei Bagni in Toscana, piccolo borgo nella provincia di Siena noto per le sue affascinanti terme. In queste ore i tecnici del laboratorio sono già al lavoro per il restauro delle opere. Il ritrovamento grazie ad un progetto in cui gli archeologi sono impegnati da tre anni. Gli scavi furono intrapresi infatti nel 2019 con la concessione del ministero della Cultura e il sostegno anche economico del comune toscano. Alla guida del progetto l’archeologo Jacopo Tabolli, docente dell’Università per Stranieri di Siena. I lavori nel sito hanno fatto già fatto parlare di sé. Dalle acque delle terme infatti emergono oggetti straordinari, come la grande vasca, svariate offerte votive, altari