Nella classifica di Wine-Searcher, World’s Top 50 Most Expensive Wines, al primo posto c’è ora Richebourg di Henri Jayer, venduto sul mercato internazionale ad un prezzo medio di oltre 14mila dollari a bottiglia.
Quella di Wine-Searcher non è una classifica “annuale” ma la stampa internazionale è solita darne conto proprio in questo periodo dell’anno, a metà estate. Ecco di seguito la situazione a oggi (aggiornamento del database del 20 agosto 2015).
Al primo posto vi è Richebourg Grand Cru di Henri Jayer, prodotto nella francese Cote de Nuits (Borgogna), il cui prezzo medio di vendita rilevato è dì $ 14,625, con una punta massima di oltre 24mila dollari.
Segue Romanée-Conti Grand Cru del Domaine de la Romanée-Conti, prezzo medio rilevato $ 13,244, con una punta massima di ben $ 56,287. Chiude il podio Cros Parantoux, ancora di Henri Jayer, prezzo medio $8,836 e punta massima di $14,880.
Primo dei non francesi, al quarto posto, Scharzhofberger Trockenbeerenauslese, della cantina tedesca Egon Müller (Mosel). Nessun vino italiano tra i primi cinquanta.
Assoluta ancora l’egemonia della Borgogna: vi provengono 40 dei 50 vini più costosi presenti nella classifica.