giovedì 20 agosto 2015

Expo 2015: Regione Puglia

PUGLIA: TUTTA LA LUCE DEL MONDO
Dal 21 al 27 agosto il sapere e il fare della Puglia a Expo 2015
Programma Completo
Aprirà i battenti domani venerdì 21 agosto lo spazio dedicato alla Regione Puglia ad Expo, all’interno del Padiglione Italia, dove saranno presentate, in un’area sensoriale, le eccellenze agricole, turistiche ed enogastronomiche del territorio


Per sette giorni, il sapere e il fare della Puglia saranno raccontati ai visitatori in un “percorso di luce” particolare e unico: la luce del paesaggio rurale pugliese, catturata in uno “spazio emozionale” curato dal regista Alessandro Piva.

I visitatori troveranno ristoro per il corpo e la mente, avvolti dai suoni e dalle immagini di un uliveto secolare prodotte nel corso di una calda giornata estiva; la luce delle luminarie delle feste patronali reinterpretate in chiave contemporanea, all’interno dello Spazio dall’artista Franco Dell’Erba; la luce accecante delle facciate di pietra bianca delle cattedrali pugliesi, la luce calda che fa maturare in modo ineguagliabile i prodotti agricoli del territorio, la luce bianca dei litorali cristallini, delle saline e dei muretti a secco; e ancora la luce della storia rappresentata dal fulgor di lucido metallo degli Ori di Taranto, provenienti dal Marta, Museo Nazionale Archeologico di Taranto, splendida testimonianza storico-artistica della Magna Grecia e la luce che diventa energia e innovazione nell’industria creativa e nei distretti produttivi tecnologici e della Green economy.

Senza scordare la luce dei vini di Puglia che brillerà nel Padiglione “Vino - A Taste of Italy”, il primo dedicato al vino nella storia dell'Esposizione Universale, dove si terranno, dal 21 al 26 agosto, nella terrazza della Sala Symposium, un ciclo di incontri tematici di approfondimento sui vini regionali, per far meglio conoscere la biodiversità varietale e culturale del patrimonio vitivinicolo pugliese e il valore delle produzioni di qualità coltivate su tutto il territorio regionale.

E se all’interno di Expo e del Padiglione Italia si potrà ammirare una Puglia capace di esprimere un’idea di sviluppo sostenibile rispettosa dell’ambiente e della cultura, “Fuori Salone”, nel cuore di Milano, in piazza Duomo, negli spazi dell’ex Albergo Diurno Cobianchi, sino al 6 settembre, tanti appuntamenti per pubblico e addetti ai lavori dedicati alla valorizzazione del sistema enogastronomico e produttivo rurale pugliese; diverse le iniziative promozionali in programma dal 24 al 29 agosto tra le quali il progetto di attrazione investimenti Apulia Attraction con la presenza di 10 buyers esteri di origine pugliese, incontri, showcase aziendali, mostre, presentazioni cinematografiche, proiezioni, degustazioni di prodotti, animazione musicale.

Una straordinaria occasione non solo per attrarre, coinvolgere e orientare i visitatori italiani e stranieri presenti alla Kermesse ma anche per portare in Puglia, grazie al progetto “Expo e Territori”, una parte dei visitatori attesi per l’Esposizione Universale. L’iniziativa, coordinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, vede il coinvolgimento di tutte le Regioni italiane e di 5 Ministeri (Politiche Agricole Alimentari e Forestali; Beni e Attività Culturali e Turismo; Esteri; Istruzione; Ambiente) per complessivi 25 itinerari del gusto e della cultura, due dei quali pugliesi: “Terra - Matrice dei territori, cibo, benessere” ed “Apulia Felix in Masseria - Il Tratturo dell'olio e del Rosato”. 

“Apulia Felix in Masseria” offrirà ai visitatori italiani e stranieri, sino al 31 ottobre, la possibilità di visitare vigne, cantine, aziende olivicole e frantoi della Puglia, gustando vini e oli apprezzati a livello internazionale e prodotti della dieta mediterranea, grazie a laboratori realizzati nelle Masserie Didattiche o a iniziative come il "Concorso Nazionale dei Vini Rosati d'Italia", "Cantine aperte" e "Frantoi aperti". “Terra - Matrice dei territori, cibo, benessere” proporrà azioni di sensibilizzazione nei confronti dell'opinione pubblica sul tema portante di Expo 2015 "Nutrire il pianeta, energia per la vita", attraverso un "festival culturale" realizzato, nel mese di ottobre, nei territori della Murgia dei Trulli e della Valle d'Itria.

Una presenza significativa che trova ulteriore conferma nei due simboli di Puglia scelti da Expo come Ambasciatori d’Italia: i “Grifoni policromi di Ascoli Satriano”, risalenti al IV secolo avanti Cristo, che racconteranno per tutta la durata dell’Esposizione il passato e il futuro del Paese accanto a opere come “La Vucciria” di Guttuso o “L'Ortolano” di Arcimboldo e “L’Albero della Vita”, simbolo di Expo e del padiglione Italia, concettualmente ispirato al mosaico pavimentale della Cattedrale di Otranto. I Grifoni di Ascoli Satriano sono anche i protagonisti di un progetto strategico sostenuto dalla Regione: “I Grifoni di Ascoli Satriano. Mistero e Poesia” evento teatrale che si terrà a Palazzo Italia, il 26 agosto, con Michele Placido e Ambra Angiolini.


PROGRAMMA “LA PUGLIA A EXPO”
DA VENERDI 21 A VENERDI 28 AGOSTO - MOSTRA PERMANENTE


ORE 10.00/21.00 – Padiglione Italia EXPO 2015, CARDO - Milano

“Puglia: tutta la luce del mondo ... negli Ori di Taranto” 

Mostra finalizzata alla promozione delle eccellenze culturali del territorio pugliese qual è il MARTA. Il materiale selezionato per l’evento vuole mostrare, al grande pubblico, un esempio delle raffinate oreficerie tarantine, attraverso un corredo funerario, appartenuto a una giovane fanciulla, rinvenuto a Taranto, nel 1912 nell’area di pertinenza dell’Arsenale Militare, composto da anello, bracciale, collana e orecchini, cui si aggiunge una corona funeraria in oro costituita da un delicato motivo a foglie di quercia.

ORE 10.00/21.00 – Padiglione Italia EXPO 2015, CARDO – Milano

Spazio emozionale dedicato all’Uliveto

La luce del paesaggio, catturata nell'Uliveto, caratterizza lo “spazio emozionale” curato dal pluripremiato regista Alessandro Piva. Un ambiente appartato all'interno del padiglione, entrando nel quale il visitatore trova ristoro per il corpo e per la mente staccando per un attimo dal bailamme dell'esposizione universale, avvolto dai suoni e dalle immagini di un paesaggio di ulivi secolari catturato nel corso di una giornata estiva. L'effetto è favorito da una speciale tecnica di registrazione sul campo, effettuata con più macchine da presa, che si traduce nello spazio espositivo in una multiproiezione dal carattere immersivo.


VENERDÍ 21 AGOSTO

ORE 12.30/14.00 - Padiglione “Vino - A Taste of Italy”, Terrazza Sala Symposium - Milano

Fresca, fragrante, intensa: intrigante Puglia in bianco - Degustazioni tematiche a cura del Movimento Turismo del Vino Puglia, in collaborazione con Vinitaly International

Approfondimento sui vini regionali e sulle loro diverse tipologie.

ORE 17. 00 - Padiglione Italia EXPO 2015, CARDO - Milano

Inaugurazione “La Puglia a Expo”- Cerimonia d’inaugurazione dello spazio Puglia ad Expo 2015.

SABATO 22 AGOSTO

ORE 10.00/21.00 – Padiglione Italia EXPO 2015, CARDO – Milano

Progetto “L’Arcobaleno della Salute”, a cura dell’Aps "Mamapulia" di Foggia, associazione iscritta all'Albo regionale dei Pugliesi nel Mondo.

Videogioco educativo rivolto ai bambini dai 3 agli 8 anni, ispirato ai principi della Dieta Mediterranea pugliese, alfine di sensibilizzare bambini e famiglie ad un maggior consumo di cibi di origine vegetale. Attraverso il gioco, un Media educator e Educatrice alimentare, spiegheranno perché frutta e verdura sono così importanti per restare in forma e in salute.

ORE 20.00/21.30 - Padiglione “Vino – A Taste of Italy”, Terrazza Sala Symposium - Milano

Negroamaro, antico volto di Puglia – Degustazioni tematiche a cura del Movimento Turismo del Vino Puglia, in collaborazione con Vinitaly International

Approfondimento sui vini regionali e sulle loro diverse tipologie.

DOMENICA 23 AGOSTO

ORE 10.00/21.00 - Padiglione Italia EXPO 2015, CARDO - Milano

Progetto “L’Arcobaleno della Salute”, a cura dell’Aps "Mamapulia" di Foggia, associazione iscritta all'Albo regionale dei Pugliesi nel Mondo.

Videogioco educativo rivolto ai bambini dai 3 agli 8 anni, ispirato ai principi della Dieta Mediterranea pugliese, alfine di sensibilizzare bambini e famiglie ad un maggior consumo di cibi di origine vegetale. Attraverso il gioco, un Media educator e Educatrice alimentare, spiegheranno perché frutta e verdura sono così importanti per restare in forma e in salute.

ORE 12.30/14.00 – Padiglione “Vino - A Taste of Italy”, Terrazza Sala Symposium - Milano

Puglia, patria di rosati
- Degustazioni tematiche a cura del Movimento Turismo del Vino Puglia, in collaborazione con Vinitaly International

Approfondimento sui vini regionali e sulle loro diverse tipologie.

LUNEDÍ 24 AGOSTO

ORE 10.00/21.00 – Padiglione Italia EXPO 2015, CARDO – Milano

Spettacolo teatrale “…e venne Falanto” di e con Giovanni Guarino, Coop. Teatrale C.R.E.S.T.

Nello spazio dedicato alla mostra “Puglia: tutta la luce del mondo... negli Ori di Taranto” si svolgerà, ad intervalli regolari, la performance teatrale dedicata al mito della fondazione di Taranto.

ORE 10.00/21.00 – Padiglione Italia EXPO 2015, CARDO - Milano

Progetto “Spirulina. Il cibo degli dei” a cura dell’Associazione ApuliaKundi di Bari, finanziato dalla Regione Puglia nell'ambito di Principi Attivi.

Apulia Kundi ha avviato in Puglia il primo impianto di produzione di microalga spirulina, definita dagli aztechi "cibo degli dei" e dalla FAO "cibo del futuro" per le sue straordinarie caratteristiche nutritive. Oggi Apulia Kundi rappresenta una start-up pugliese di grande pugliese di grande interesse perché promuove l'algacoltura come una delle possibili attività alternative di sviluppo sostenibile del territorio.

In Expo sarà proposto un viaggio nell’affascinante mondo della spirulina, con la divulgazione dei risultati della ricerca scientifica ottenuti e delle caratteristiche nutritive della microalga attraverso il coinvolgimento attivo del pubblico. Sarà possibile osservare la spirulina in acqua, il suo habitat naturale, scoprirla più da vicino attraverso l’osservazione al microscopio e quindi osservare il prodotto finito naturale e puro: il supercibo. Apulia Kundi guiderà il visitatore attraverso tutti i passaggi dalla spirulina viva al prodotto finito. Sarà infine possibile assaggiare il supercibo disidratato.

ORE 18.00 - Ex albergo diurno Cobianchi, Piazza Duomo - Milano

“Inchiostro di Puglia: dal blog al libro”. Nascita e sviluppo del progetto Inchiostro di Puglia a Milano.

Da un’idea di Michele Galgano, pugliese di Castellaneta (TA) a Milano, è nato il blog “Inchiostro di Puglia”(www.inchiostrodipuglia.it) con l'intento di tracciare una sorta di mappa narrativa della Puglia pubblicando periodicamente un nuovo brano di un nuovo autore, ambientato in un nuovo luogo da visitare. Lo scorso 24 aprile 2015, si è tenuta la prima notte bianca dei libri, cioè la ‘La notte di inchiostro di Puglia’. Un centinaio di librerie, caffè letterari e sedi di Associazioni sparse in ogni angolo della Puglia ma anche a Padova, Milano, Roma, Napoli, Salerno e perfino a Parigi e Washington, si sono trasformati in “Fortini Letterari”. Infine, “Inchiostro di Puglia” è diventato un libro disponibile in libreria e online dal 15 Giugno 2015. Il volume ospita trentacinque racconti diversi nel genere e una postfazione di Nicola Lagioia, vincitore del Premio Strega 2015.

Intervengono:

Loredana Capone, assessore allo sviluppo economico della Regione Puglia;

Michele Galgano, creatore del blog Inchiostro di Puglia;

Nicola Tattoli, presidente Associazione Pugliesi a Milano Stazione di Testa e collaboratore dell'evento "La Notte di Inchiostro di Puglia";

Sergio Ventricelli, presidente del distretto Dialogoi;

Vincenzo Bellini, presidente del distretto Puglia Creativa;

Alessandro Calaprice, vicepresidente del Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo (CGPM);

Rappresentante del GAL Meridaunia;

n. 3 pugliesi a Milano, autori di brani inediti presenti su "Inchiostro di Puglia - il libro".

ORE 20.00 - Ex albergo diurno Cobianchi, Piazza Duomo – Milano

Degustazione di prodotti pugliesi.

ORE 20.00/21.30 - Padiglione “Vino - A Taste of Italy”, Terrazza Sala Symposium - Milano

Primitivo, gigante buono di Puglia – Degustazioni tematiche a cura del Movimento Turismo del Vino Puglia, in collaborazione con Vinitaly International

Approfondimento sui vini regionali e sulle loro diverse tipologie.

MARTEDÍ 25 AGOSTO

ORE 10.00/21.00 – Padiglione Italia EXPO 2015, CARDO – Milano

Progetto “Cibopolis” a cura della Grifo multimedia s.r.l. di Bari, finanziato dalla Regione Puglia nell'ambito dei Living Labs 2020.

Gioco digitale prototipale, progettato e sviluppato per la promozione e l’educazione alimentare dei giovani attraverso l’attivazione di un mobile demo lab interattivo e partecipato. Cibopolis è la città virtuale dell’alimentazione. A Cibopolis, la realtà virtuale del gioco e la realtà quotidiana si fondono: gli aspiranti cittadini di Cibopolis attraverso un avatar affrontano le sfide del gioco e, allo stesso tempo, possono acquisire punti documentando in tempo reale con il proprio smart-phone di seguire una corretta alimentazione ed uno stile di vita sano.

ORE 10.00/21.00 – Padiglione Italia EXPO 2015, CARDO – Milano

Spettacolo teatrale “…e venne Falanto” di e con Giovanni Guarino, Cooperativa Teatrale C.R.E.S.T.

Nello spazio dedicato alla mostra “Puglia: tutta la luce del mondo...negli Ori di Taranto” si svolgerà, ad intervalli regolari, la perfomance teatrale dedicata al mito della fondazione di Taranto.

ORE 11.30 – Padiglione “Vino - A Taste of Italy”, Sala Convivium - Milano

Conferenza stampa di presentazione del 4° Concorso Nazionale dei Vini Rosati d’Italia

Il concorso, promosso dall’Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, in partenariato con il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Assoenologi, l’Accademia Italiana della Vite e del Vino e Unioncamere Puglia, è il primo e unico riconoscimento specialistico italiano del settore e punto di riferimento per la filiera del rosato. Giunto alla quarta edizione, il concorso celebra la migliore produzione italiana di vino rosato, consolidando il rapporto tra questa specialità enoica e la Puglia, regione leader a livello nazionale con il 40% circa del totale della produzione italiana.

Intervengono:

Rosa Fiore, Dirigente Servizio Alimentazione - Area ‘Politiche per lo Sviluppo Rurale’ - Regione Puglia

Gabriele Papa Pagliardini, Direttore Area ‘Politiche per lo Sviluppo Rurale’ - Regione Puglia

Federico Quaranta, conduttore radiofonico e televisivo

Giuseppe Martelli, Direttore generale dell’Associazione Italiana Enologi ed Enotecnici

Paolo Massobrio, sommelier e critico gastronomico

Carlo Viviani, vice-presidente Accademia italiana della vite e del vino

Leonardo Di Gioia, Assessore alle Risorse Agroalimentari - Regione Puglia

Maurizio Martina, Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (invitato a partecipare)

Modera:

Antonella Millarte, food expert e giornalista

ORE 12.30/14.00 – Padiglione “Vino - A Taste of Italy”, Terrazza Sala Symposium - Milano

Bollicine di Puglia, frizzanti novità per le varietà autoctone - Degustazioni tematiche a cura del Movimento Turismo del Vino Puglia, in collaborazione con Vinitaly International

Approfondimento sui vini regionali e sulle loro diverse tipologie.

ORE 16.00/17.00 – Padiglione Italia EXPO 2015, Palco

Evento musicale a cura dell’Orchestra della Magna Grecia di Taranto.

ORE 17.00 - Ex albergo diurno Cobianchi, Piazza Duomo - Milano

“Scatti di Cinema”. Inaugurazione della mostra fotografica di Apulia Film Commission.

Nuova edizione della mostra itinerante di Apulia Film Commission con un allestimento composto da circa 70 fotografie scattate durante la lavorazione dei film di registi come Alessandro Piva, Edoardo Winspeare, Sergio Rubini, Mario Martone, Ferzan Ozpetek, Pupi Avati e tanti altri.

La mostra, curata da Daniele Trevisi, vuole creare un viaggio nel territorio pugliese attraverso le immagini dei film. Un percorso in cui vengono sottolineati tutti gli elementi caratterizzanti della Regione: la natura, il mare, le architetture, i colori, i centri storici e la particolare luce che ha sempre incantato i registi di tutto il mondo.

Intervengono:

Loredana Capone, assessore allo sviluppo economico della Regione Puglia;

Maurizio Sciarra, presidente di Apulia Film Commission;

Daniele Trevisi, curatore della mostra;

Lucia Berardino, funzionario Ufficio Pugliesi nel Mondo della Regione Puglia;

Alessandro Calaprice, vicepresidente del Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo (CGPM);

Rappresentante del GAL Meridaunia.

ORE 18.00 - Ex albergo diurno Cobianchi, Piazza Duomo – Milano

Presentazione del film "Latin Lover".

Cristina Comencini torna al cinema con un’emozionante commedia corale che segna l’ultima apparizione cinematografica di Virna Lisi al fianco di un cast internazionale. Prodotto da Lumière & Co. con Rai Cinema (distribuzione 01 Distribution) con il sostegno del MiBACT, il film è stato girato a maggio scorso tra le province di Brindisi e Lecce ed è sostenuto dall’Apulia Film Commission attraverso l’Apulia National & International Film Fund e l’Apulia Hospitality Fund.

Intervengono:

Loredana Capone, assessore allo sviluppo economico della Regione Puglia;

Maurizio Sciarra, presidente di Apulia Film Commission;

Lionello Cerri, produttore;

Lucia Berardino, funzionario Ufficio Pugliesi nel Mondo della Regione Puglia;

Alessandro Calaprice, vicepresidente del Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo (CGPM);

Rappresentante del GAL Meridaunia.

ORE 19.00 Ex albergo diurno Cobianchi, Piazza Duomo – Milano

Proiezione del film "Latin Lover"

ORE 20.45 - Ex albergo diurno Cobianchi, Piazza Duomo – Milano

Degustazione di prodotti pugliesi.

MERCOLEDÍ 26 AGOSTO

ORE 10.00/21.00 - Padiglione Italia EXPO 2015, CARDO - Milano

Progetto “Cibopolis” a cura della Grifo multimedia s.r.l. di Bari, finanziato dalla Regione Puglia nell'ambito dell'avviso "Living Labs 2020".

Gioco digitale prototipale, progettato e sviluppato per la promozione e l’educazione alimentare dei giovani attraverso l’attivazione di un mobile demo lab interattivo e partecipato. Cibopolis è la città virtuale dell’alimentazione. A Cibopolis, la realtà virtuale del gioco e la realtà quotidiana si fondono: gli aspiranti cittadini di Cibopolis attraverso un avatar affrontano le sfide del gioco e, allo stesso tempo, possono acquisire punti documentando in tempo reale con il proprio smart-phone di seguire una corretta alimentazione ed uno stile di vita sano.

ORE 16.00/17.00 – Padiglione Italia EXPO 2015, Palco

Evento musicale a cura dell’Orchestra della Magna Grecia di Taranto.

ORE 17.00 - Ex albergo diurno Cobianchi, Piazza Duomo - Milano

"I pugliesi nel mondo lungo la Puglia rurale". Presentazione delle attività svolte dal progetto “Pugliesi nel mondo”: il portale labepuglia.it e il cortometraggio "Promiseland".

Intervengono:

Loredana Capone, assessore allo sviluppo economico della Regione Puglia;

Leonardo Di Gioia, assessore all'agricoltura della Regione Puglia;

Alberto Casoria, presidente del GAL Meridaunia;

Giovanna Genchi, dirigente Servizio Internazionalizzazione della Regione Puglia;

Cosimo Sallustio, responsabile Asse 3 e 4 Leader PSR 2007/2013 Regione Puglia;

Mirko Notarangelo, presidente associazione Mamapulia;

Francesco Colangelo, regista Promiseland;

Alessandro Calaprice, vicepresidente del Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo (CGPM).

È previsto l'intervento di Elena Gentile, eurodeputato già assessore regionale ai pugliesi nel mondo.

ORE 19.00 - Ex albergo diurno Cobianchi, Piazza Duomo - Milano

“#primachetenevai: startup pugliesi contro la fuga di cervelli”. Un progetto che si propone di far conoscere ed incontrare le nuove imprese per arginare le partenze di giovani pugliesi. In occasione di Expo, presenta le startup pugliesi più innovative del settore agroalimentare.

#primachetenevai è un network tra tutte le realtà innovative e i professionisti pugliesi presenti sul territorio e fuori regione, finalizzato ad avviare processi virtuosi di collaborazione e aiutarle a farsi conoscere promosso dall’associazione Pugliesi a Milano Stazione di Testa, ha il patrocinio delle Università di Bari, Foggia e del Salento, del Politecnico di Bari, della Regione Puglia, del Comune di Bari, della Consigliera Regionale di parità e dell’Ente Bilaterale del Commercio della Provincia di Bari e Bat.

Intervengono:

Loredana Capone, assessore allo sviluppo economico della Regione Puglia;

Nicola Tattoli, presidente Ass. Pugliesi a Milano Stazione di Testa;

Marcella Loporchio, imprenditrice leader nel crowdfunding per le start-up (provincia di Bari);

Michele Scarola, start-up Sinusia Pro (provincia di Barletta-Andria-Trani);

Angelo Di Noi, start-up Nodella (provincia di Brindisi);

Giuseppe Savino, start-up VàZapp' (provincia di Foggia);

Luca Ciccarese, start-up Dieta Med-Italiana (provincia di Lecce);

Alessandro Calaprice, vicepresidente del Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo (CGPM);

Rappresentante del GAL Meridaunia.

ORE 19.00 – Palazzo Italia EXPO 2015 - Milano

“Grifoni - Inviati di Puglia”

I Grifoni, splendido gruppo marmoreo appartenente ad un corredo funerario daunio del IV secolo a.C., ancora policromo (assai raro), probabilmente rinvenuto tra il 1976 e Il 1977, sono definiti gli “Ambasciatori della Puglia” e rappresentano l’unico simbolo dell’Italia antica all’Esposizione Universale. (In mostra presso il Palazzo Italia dal 1 maggio al 31 ottobre).

Saluto di benvenuto:

Savino Danaro, Sindaco di Ascoli Satriano

Partecipano:

Michele Emiliano, Presidente della Regione Puglia

Leonardo Di Gioia, Assessore alle Risorse Agricole della Regione Puglia

Luigi La Rocca, Soprintendente della Soprintendenza Archeologia della Puglia

Gen. B. Mariano Mossa, Comandante del Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale

Francesco Miglio, Presidente della Provincia di Foggia

Diana Bracco, Commissario di Palazzo Italia. EXPO 2015

Giuliano Volpe, Presidente del Consiglio Superione Beni Culturali del MIBACT

Elena Gentile, Europarlamentare dell’Unione Europea

Piero Pruneti, Direttore di Archeologia Viva

Modera:

Biagio Gallo, Assessore alla Cultura di Ascoli Satriano

A seguire:

Spettacolo Teatrale “I Grifoni di Ascoli Satriano. Mistero e Poesia da Saffo a Euripide” con Michele Placido e Ambra Angiolini

ORE 20.00/21.30 – Padiglione “Vino – A Taste of Italy”, Terrazza Sala Symposium - Milano

Nero di Troia, il rosso del sovrano di Puglia - Degustazioni tematiche a cura del Movimento Turismo del Vino Puglia, in collaborazione con Vinitaly International

Approfondimento sui vini regionali e sulle loro diverse tipologie.

ORE 20.35 - Ex albergo diurno Cobianchi, Piazza Duomo – Milano

Degustazione di prodotti pugliesi

GIOVEDÍ 27 AGOSTO

ORE 10.30 - Padiglione Italia EXPO 2015, CARDO - Milano

Visita dei buyers Pugliesi nel Mondo a Expo

Nell’ambito della seconda edizione di Apulia Attraction, progetto di attrazione investimenti dell'Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Puglia, e in occasione di Expo 2015, sono stati selezionati 10 manager ed imprenditori di origine pugliese del settore agroalimentare e del turismo sostenibile, provenienti da tutto il mondo.

Giovedì 27 agosto i buyers pugliesi nel mondo di Apulia Attraction saranno all'Expo di Milano con una delegazione regionale presieduta dall'Assessore allo Sviluppo Economico Loredana Capone per la visita ufficiale all'Esposizione Universale e, in particolare, allo spazio regionale allestito presso il Padiglione Italia nella settimana istituzionale dedicata alla Regione Puglia.

ORE 10.00/21.00 – Padiglione Italia EXPO 2015, CARDO – Milano

Progetto “S.I.G.LAM” a cura della Cadan s.r.l. di Casamassima (BA), finanziato dalla Regione Puglia nell'ambito dell'avviso "Living Labs 2020".

Illustrazione del progetto S.I.G.LAM. “Sistema Informativo Gestionale per il recupero e la ridistribuzione di beni e di alimenti invenduti, per la prevenzione delle situazioni di emergenza e di marginalità sociale espresse dalla carenza di bisogni essenziali”, nato per studiare e implementare un sistema informativo per il coordinamento, la distribuzione ed il monitoraggio di beni ed alimenti recuperati dalla grande distribuzione e dalle altre attività commerciali del territorio, prendendo a riferimento l'iniziativa del Last minute market come proattivo punto di partenza per arrivare alla creazione di una rete virtuosa che consentirà di distribuire presso le famiglie disagiate alimenti non più vendibili (per difetti nella confezione o perché vicini alla scadenza) recuperati dalle attività commerciali attivando in tal modo una immediata ed efficace rete di interscambio fra donatori e beneficiari. Il progetto rientra fra gli strumenti e le azioni finalizzati a stimolare maggiormente la partecipazione di aziende, negozi, catene di distribuzione, ditte di catering pubbliche e private, ristoranti, del terzo settore, del volontariato e dei singoli cittadini alle pratiche contro gli sprechi incoraggiando a tal fine l'uso di internet e delle nuove tecnologie.

ORE 17.30 - Ex albergo diurno Cobianchi, Piazza Duomo - Milano

"La Puglia, Milano, l'Europa e il mondo: prospettive e sviluppi delle politiche a favore dei pugliesi nel mondo". - Incontro - dibattito

Intervengono:

Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia;

Loredana Capone, assessore allo sviluppo economico della Regione Puglia;

Leonardo Di Gioia, assessore all'agricoltura della Regione Puglia;

Giuliano Pisapia, sindaco del Comune di Milano;

Giovanna Genchi, dirigente Servizio Internazionalizzazione - pugliesi nel mondo della Regione Puglia;

Cosimo Sallustio, responsabile Asse 3 e 4 Leader PSR 2007/2013 Regione Puglia;

Alessandro Calaprice, vicepresidente del Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo (CGPM);

Giovanni Mariella, vicepresidente del Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo (CGPM).

È previsto l'intervento di Elena Gentile, eurodeputato già assessore regionale ai pugliesi nel mondo.

Interventi programmati sulle collaborazioni istituzionali con i pugliesi nel mondo:

Alberto Casoria, Presidente del GAL Meridaunia

Davide Carlucci, Sindaco del Comune di Acquaviva delle Fonti, capofila di "Cuore della Puglia".

Segue dibattito

ORE 20.00 - Ex albergo diurno Cobianchi, Piazza Duomo – Milano

Musica&Cibo

Esibizione di Don Pasta in collaborazione con Puglia Sounds.

Cooking dj-set dedicato al CIBO pugliese con degustazione di prodotti tipici.

VENERDÍ 28 AGOSTO

ORE 10.30 - Ex albergo diurno Cobianchi, Piazza Duomo – Milano

Nell’ambito della seconda edizione di Apulia Attraction, progetto di attrazione investimenti dell'Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Puglia, e in occasione di Expo 2015, sono stati selezionati 10 manager ed imprenditori di origine pugliese del settore agroalimentare e del turismo sostenibile, provenienti da tutto il mondo.

Venerdì 28 agosto i buyers pugliesi nel mondo di Apulia Attraction saranno a Milano per una serie di incontri con una selezione di aziende agroalimentari ed operatori turistici pugliesi rappresentanti dell'eccellenza produttiva regionale nell'ambito delle attività "Fuori Expo" della Regione Puglia e della rete pugliese dei Gruppi di Azione Locale (GAL).

ORE 13.00 - Ex albergo diurno Cobianchi, Piazza Duomo – Milano

Degustazione di prodotti pugliesi

ORE 17.30 - Ex albergo diurno Cobianchi, Piazza Duomo – Milano

“Progetto SIGLAM: recupero e redistribuzione di alimenti invenduti per la prevenzione della marginalità sociale”

Il progetto S.I.G.LAM. “Sistema informativo gestionale per il recupero e la ridistribuzione di beni e di alimenti invenduti, per la prevenzione delle situazioni di emergenza e di marginalità sociale espresse dalla carenza di bisogni essenziali”, realizzato dalla CADAN S.r.l. nell’ambito del Bando Living Labs, nasce dal fabbisogno espresso dal Comune di Casamassima di studiare e implementare un sistema informativo per il coordinamento, la distribuzione ed il monitoraggio di beni ed alimenti recuperati dalla GDO e dalle altre istituzioni commerciali del territorio, prendendo a riferimento la iniziativa del Last minute market come proattivo punto di partenza. Il progetto S.I.G.LAM. mira a creare una rete virtuosa che consentirà di distribuire presso le famiglie disagiate alimenti non più vendibili (per difetti nella confezione o perché vicini alla scadenza) recuperati dalla distribuzione organizzata e da altre attività commerciali attivando in tal modo una immediata ed efficace rete di interscambio fra donatori e beneficiari.

Intervengono:

Loredana Capone, assessore allo sviluppo economico della Regione Puglia;

Carmelo Tommasi, titolare impresa CADAN s.r.l. - capofila progetto SIGLAM;

Giovanni Mariella, vicepresidente del Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo (CGPM);

Alessandro Calaprice, vicepresidente del Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo (CGPM);

Rappresentante della Regione Puglia;

Rappresentante del GAL Meridaunia

ORE 19.30 - Ex albergo diurno Cobianchi, Piazza Duomo – Milano

Musica&Vino

Esibizione di Don Pasta in collaborazione con Puglia Sounds.

N. 4 sessioni di degustazione di vini pugliesi abbinati a suggestivi sottofondi musicali che il dj-sommelier Don Pasta proverà simpaticamente a collegare tra loro con un fantasioso story telling. A seguire degustazione di prodotti tipici pugliesi.

SABATO 29 AGOSTO

ORE 18.00 - Ex albergo diurno Cobianchi, Piazza Duomo - Milano

"Bellezza e cibo: la cosmesi naturale da prodotti agroalimentari "

Testimonianze di aziende pugliesi di cosmetici naturali derivati da prodotti agroalimentari.

Intervengono:

Oleificio Cooperativa Contado, cosmetici naturali a base di olio di oliva, Toritto (BA);

Orygenia, produzione di cosmetici a base di aloe, Terlizzi (BA);

L’energia delle piante, realizzazione di integratori alimentari, nutraceutici e cosmetici a base di diverse specie di piante officinali, aromatiche e di aloe, Villa Castelli (BR).

ORE 19.00 - Ex albergo diurno Cobianchi, Piazza Duomo - Milano

"Influenza della ricerca: dalla materia prima al packaging". Evento serale Apero&Puglia a cura della Federazione Associazioni Pugliesi in Svizzera (FAPS) e dell'associazione svizzera Aperoand, finanziato dalla Regione Puglia ai sensi del Piano 2014 "Interventi a favore dei pugliesi nel mondo".

Il format Apero&Puglia prevede la trattazione di un argomento di divulgazione scientifica nel contesto informale di un aperitivo, con il coinvolgimento della comunità pugliese in Svizzera. In occasione del Fuori Expo verranno discusse le possibilità di incrementare la produzione agricola mediante un'ottimizzazione delle risorse e si affronterà il tema della produzione di nuovi polimeri da utilizzare per il food packaging.

Intervengono:

Romano De Vivo, Global Head of Environmental Policy di Syngenta - multinazionale svizzera leader dell'agroindustria mondiale;

Giovanni Perotto, ricercatore presso l'Istituto Italiano di Tecnologia di Genova.

Nessun commento:

Posta un commento