Passa ai contenuti principali

BORGOVINO A SUVERETO

Arriva la prima edizione di "Borgovino", in programma dall'8 al 9 giugno nel centro storico di Suvereto

Al via i festeggiamenti per l'ambìto riconoscimento della Docg ottenuta dai vini locali nel 2010

Il suggestivo borgo medievale della Val di Cornia farà da cornice ideale a questa iniziativa che andrà ad inserirsi in un calendario già ricco di eventi in programma per la prossima stagione estiva.


La manifestazione organizzata dal Comune di Suvereto e dall'Associazione Città del Vino ha lo scopo di far conoscere, ad un pubblico di specialisti, giornalisti, operatori e appassionati, la grande qualità raggiunta dalla produzione vitivinicola dei produttori suveretani e, al contempo, di celebrare le prime etichette DOCG Suvereto in uscita sul mercato.

Partecipare a Borgovino sarà anche una buona occasione per conoscere la tradizione gastronomica di questo territorio che affonda le sue radici in un passato antichissimo e passeggiando tra le antiche vie del centro saremo come d'incanto catapultati indietro nel tempo: in questo piccolo borgo sembra infatti che il tempo si sia fermato centinaia e centinaia di anni fa.

Non è cosa insolita qui veder girare per le vie del centro uomini e donne in abito medievale durante le feste paesane, ed in particolare durante le Serate Medievali ed il Corteo Storico, si avrà magari la fortuna di assistere al Matrimonio Medievale, un vero e proprio matrimonio, legalmente riconosciuto, svolto nel trecentesco palazzo comunale in abiti d'epoca, dagli sposi sino al sindaco, con tanto di sposa a cavallo.

Suvereto è principalmente conosciuta per i suoi vini e le sue cantine e Calici Sotto le Stelle è la nota manifestazione enologica che meglio rappresenta questo territorio e che ogni anno richiama migliaia di appassionati del buon bere una festosa processione che si snoda tra le mura di Suvereto fino all'antica e imponente Rocca Aldobrandesca.

La DOCG Suvereto nasce dalla preesistente sottozona della DOC Val di Cornia. Essa interessa i vigneti che si trovano all’interno del territorio amministrativo dell’omonimo comune.

Tre tipologie di vini: un blend di Cabernet Sauvignon e Merlot e tre monovitigni (Cabernet Sauvignon, Merlot e Sangiovese).

Così a partire dalla vendemmia 2011 è possibile destinare le uve raccolte alla produzione dei vini che si possono avvalere della DOCG Suvereto in etichetta.

Commenti

Post popolari in questo blog

Festival delle Scienze di Roma 2023 - Immaginari

Dal 18 al 23 aprile 2023 il Festival delle Scienze di Roma torna all’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” con la sua XVIII edizione. Incontri, conferenze, laboratori. Dal 18 - 23 aprile 2023. IMMAGINARI è il tema di questa edizione dedicata all’immaginazione, uno degli strumenti più potenti che ci permette di concepire opere d'arte, nuove tecnologie e ci consente di trovare soluzioni a problemi quotidiani. La scienza non sarebbe la stessa se non avessimo come alleata l’immaginazione per avviare ricerche e formulare ipotesi, interpretare dati e perseguire risultati migliori. Ed è dalle interazioni delle immaginazioni individuali che emergono gli immaginari condivisi che influenzano il modo in cui organizziamo le società. Oggi più che mai abbiamo bisogno di coltivare questi immaginari, per ripensare il presente e, soprattutto, plasmare possibili futuri. Da mercoledì 19 a sabato 22 aprile quattro incontri anche presso le Biblioteche di Roma, QUI IL PROGRAMMA . Prodotto dall

Lotta agli insetti alieni, Lycorma delicatula: un nuovo flagello della viticoltura mondiale. Uno studio indaga su comportamento e dispersione nell'ambiente

Uno nuovo studio statunitense per contrastare l'avanzata di un nascente insetto alieno candidato a diventare il nuovo flagello della viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella ma che a differenza di questa provoca danni consistenti ai vigneti. La Lanterna macchiata, così come viene chiamata dagli agricoltori, si è diffusa per la prima volta in Corea anche se originaria della Cina e ha già raggiunto, infestandoli, i vigneti della Pennsylvania. La lotta agli insetti alieni non permette soste, la ricerca si sta muovendo velocemente nel contrastare un nuovo flagello destinato a mettere sotto scacco la viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella, gli agricoltori la chiamano Lanterna macchiata, in inglese Spotted Lanternfly. Si è diffusa per la prima volta in Corea anche se è originaria della Cina. Nel 2014 ha raggiunto i vigneti della contea di Berks, in Pen

Musica e psicologia, cambia la percezione di consonanza e dissonanza: uno studio smentisce l'universalità del concetto di armonia di Pitagora

I risultati di una ricerca dell'Università di Cambridge, smentiscono l'universalità del concetto di armonia di Pitagora. Nascono apprezzamenti istintivi verso nuovi tipi di armonia. Lo studio pubblicato su Nature Communications. Un team di ricerca dell’Università di Cambridge, Princeton e del Max Planck Institute for Empirical Aesthetics, ha scoperto che nei normali contesti di ascolto, in realtà non preferiamo che gli accordi siano perfettamente all'interno dei rapporti matematici professati da Pitagora.  Il tono e l’accordatura degli strumenti musicali hanno il potere di manipolare la nostra percezione dell'armonia. I risultati dello studio ribaltano gli assunti di secoli di teoria musicale occidentale e incoraggiano una maggiore sperimentazione con strumenti provenienti da culture diverse. Secondo il filosofo greco Pitagora, la "consonanza" - una combinazione di note dal suono piacevole - è prodotta da relazioni speciali tra numeri semplici come 3 e 4. Rece