martedì 2 febbraio 2016

Ismea: “Nuovi fattori di successo”

Giovani agricoltori: i film targati Ismea sul portale della FAO
Un riconoscimento alla qualità e all’efficacia dei documentari professionali del concorso “Nuovi fattori di successo” che Ismea ha realizzato nell’ambito del programma Rete Rurale Nazionale

È ormai un appuntamento tradizionale per i giovani agricoltori quello del concorso nazionale “Nuovi Fattori di successo” la selezione che premia le buone pratiche nello sviluppo rurale realizzate dagli imprenditori agricoli under 40. 

In attesa della nuova edizione, la qualità dei film che ogni anno raccontano i primi tre classificati viene confermata dalla presenza di tutti e tre i documentari della quarta edizione (2015), “La fattoria delle mille storie”, “Liberi” e “Fiero di essere lucano” a rappresentare l’Italia sul sito della FAO – Food and Agriculture Organization of the United Nations, nella sezione “Family Farming Knowledge Platform” (http://www.fao.org/family-farming/from-the-field/en/?country_iso3=ITA ). I tre documentari sono stati realizzati dai giovani registi italiani emergenti: Christian Cinetto, Michele Coppari e Davide Rinaldi.

Un ulteriore riconoscimento che si aggiunge a un progetto, “Nuovi Fattori di successo”, mirato alla diffusione delle best practices dei giovani agricoltori italiani anche presso il grande pubblico, e che ha visto i film, girati da giovani registi di talento, proiettati in contesti di grande prestigio come i festival cinematografici Cinemabiente e Sguardi Altrove, in serate dedicate all’interno Salone del Gusto e nel corso di un evento a Bruxelles, dedicato alla Rete Rurale Europea per i giovani “Youth and young farmers workshop”.

Non si tratta peraltro dell’unico progetto ad aver conseguito una rilevanza internazionale, fra quelli realizzati da Ismea nell’ambito della Rete Rurale Nazionale. Nel 2015 ilgiornale della Rete Rurale Nazionale “PianetaPsr” si è aggiudicato il prestigioso “CAP Communication Award” come terzo classificato nella categoria stakeholders per la migliore comunicazione della Pac a livello europeo. Sempre nel 2015, la campagna di comunicazione non convenzionale nelle piazze sulla Pac “La campagna è un luogo in comune” ha vinto il premio internazionale “Euromediterraneo” di Confindustria Assafrica e Mediterraneo e Associazione Italiana della Comunicazione pubblica e istituzionale.

Nessun commento:

Posta un commento