giovedì 18 dicembre 2014

Splendor Jazz Week

Splendor Jazz Week
Una settimana di musica dal vivo allo Splendor Parthenopes
Via Vittoria Colonna 32/c ore 21.30
Nasce la “Splendor Jazz Week”!  Splendor Parthenopes ospita nella sua prestigiosa location – sita  in via Vittoria Colonna 32/C-  una rassegna di musica Jazz dal 26 al 30 dicembre 



In un momento in cui la musica dal vivo trova spazi sempre più stretti nella Capitale, Splendor ospita 5 concerti che avranno come protagonisti alcuni dei migliori jazzisti del panorama italiano e internazionale.

In questa prima rassegna si fondono diverse anime musicali  che incarnano lo spirito eclettico di questa nuova avventura dello Splendor. La rassegna spazia, infatti, dal Jazz tradizionale al Manouche, dalla Samba allo Swing, per arrivare fino al Pop-Folk

Splendor Parthenopes, spazio multifunzionale di 800 metri quadrati distribuiti su tre piani, aperto dal breakfast al dopo teatro, sito in Via Vittoria Colonna, si apre nuovamente alle arti. Dopo la mostra fotografica dedicata a Jacqueline Kennedy e la curiosa iniziativa del Cocktail Letterario, Splendor dedica un’intera settimana alla musica dal vivo.

L’iniziativa nasce dalla preziosa collaborazione con lo storico locale jazz Alexanderplatz, il più antico d’Italia. L’Alexanderplatz propone da sempre una  programmazione  di qualità,  in una cavea che ha visto incrociarsi le storie di grandi nomi del jazz italiano ed internazionale.
Due importanti realtà di Roma come lo Splendor e l’Alexanderplatz decidono di collaborare per aprire un nuovo spazio alla musica dal vivo. Alla musica di qualità si accompagnerà la bontà della cucina, della pizzeria e del cocktail bar di Splendor.

Si parte il 26 dicembre con la raffinata vocalist Barbara Parisi Quartet, guest star il sassofonista americano  Eric Daniel, 27 dicembre il trombonista Marcello Rosa presenta DecoROSA Band , 28 dicembre l’omaggio a Django Reinhardt  con  Django Project di Fabio Mariani ,  29 dicembre sarà la volta del gruppo pop- folk romano Inverso Band , si chiude poi il  30 dicembre con la musica di uno dei più quotati chitarristi samba del mondo Eddy  Palermo Trio. 


PROGRAMMAZIONE MUSICALE
“SPLENDOR JAZZ  WEEK”
26-27-28-29-30 Dicembre
Via Vittoria Colonna 32/C  ore 21:30

Venerdì 26 dicembre:
BARBARA PARISI QUARTET  special guest  ERIC DANIEL
Barbara Parisi: voce
Riccardo Biseo: piano
Pino Iodice : chitarra
SPECIAL GUEST  Eric Daniel: sax e flauto

Barbara Parisi è una cantante e compositrice,  dotata di una grande personalità timbrica ed espressiva e di una raffinata tecnica vocale, ha calcato i palcoscenici della  scena internazionale. Ha viaggiato  e studiato musica ovunque, soprattutto negli Stati Uniti dove ha vissuto a lungo. Artista eclettica spazia   con disinvoltura dal jazz al pop, al soul, fino alla musica rock. Compositrice di brani trovabili nei cd compilation di musica lounge o di musiche per film, sta finendo quest’anno un lavoro da autrice di brani personalissimi, in inglese, che presenterà presto in un suo CD. Questa sera proporrà  alcuni pezzi standard jazz e pop riarrangiati, accompagnata dai bravissimi musicisti come: Eric Daniel al sax e al flauto, Riccardo Biseo al piano, Pino Iodice alla chitarra. Lei è un’artista dalla voce unica, eclettica, chi l'ha ascoltata non la dimentica.

Sabato 27 dicembre
MARCELLO ROSA Presenta DecoROSA band
Marcello Rosa:  trombone
Paolo Tombolesi:  pianoforte
Giuseppe Talone: contrabbasso
Massimo D’agostino: batteria
Tiziano Ruggeri: tromba
Max d’Avola: sassofono

Marcello Rosa, trombonista, compositore, arrangiatore, scrittore di testi, ideatore e conduttore di programmi radiotelevisivi. La sua lunghissima carriera (ha debuttato nel 1954) è densa di avvenimenti positivi. Il suo stile profondamente ispirato al jazz tradizionale, spazia verso concezioni originali che gli hanno valsa l’ammirazione di tanti illustri colleghi, contribuendo in maniera decisiva alla diffusione del jazz in Italia. Ha fatto parte della Roman New Orleans Jazz Band e della "Seconda Roman". Ha suonato con Trummy Young, Peanuts Hucko, Earl Hines, Albert Nicholas, Bill Coleman, Milton Jackson, Lionel Hampton, Slide Hampton e molti altri. Innumerevoli sono i concerti e i festival a cui ha partecipato, con i suoi gruppi o come solista ospite, in Italia e all’estero dove ha rappresentato il nostro Paese in numerose manifestazioni internazionali.

Domenica 28 dicembre
DJANGO PROJECT  con FABIO MARIANI
Fabio Mariani: chitarra acustica
Giorgio Rosciglione: contrabbasso
Gegè Munari: batteria

Fabio Mariani, storico chitarrista jazz è tra le eccellenze italiane del suo strumento.
Da sempre a capo di bands basate su musica originale questa volta si spoglia delle vesti di compositore e  con questo nuovo progetto musicale torna alle origini del chitarrismo moderno e del jazz europeo,affrontando con rispetto e devozione il repertorio di Django .
Accompagnato dal grande Giorgio Rosciglione al contrabbasso e dall’eclettico batterista Gegè Munari.


Lunedì 29 dicembre
INVERSO BAND
Carlo Picone: voce e chitarra
Anna Russo: violoncello
Simone Pletto: tastiere e fisarmonica
Vincenzo Picone: basso elettrico
Vincenzo Citriniti: sassofono
Mauro Fiore: batteria

Gli inverso sono una band romana che propone il proprio repertorio basato su un cantautorato con contaminazioni folk-swing. Gli inverso sono Mauro Fiore alla batteria, Vincenzo Picone basso, Carlo Picone chitarra, piano e voce, Anna Russo violoncello, Simone Pletto fisarmonica e Vincenzo Citriniti al sax. A questa formazione base si aggiungono a seconda delle occasioni Mario Russo alla tromba e al violino e il Maestro Dino Picone al trombone. Gli inverso suonano e cantano una musica dalle mille sfaccettature e volti, in cui l’arrangiamento e i testi sono studiati attentamente per dare risalto ai temi trattati quali l’attesa, il viaggio, la semplice realtà e il sogno. Tutti temi visti da un prospettiva diversa, o inversa appunto, perché, come amano ricordare alla fine di ogni live, “inverso” non è solo il nome della band ma una vera e propria filosofia di vita! 

Domenica 30 dicembre
EDDY PALERMO SAMBA JAZZ TRIO
Eddy Palermo: chitarra acustica
Daniele Basirico: basso elettrico
Alessandro Marzi: batteria

Virtuoso della chitarra, Eddy Palermo è il capostipite indiscusso del jazz samba in Italia, da più di vent’anni il suo nome è sinonimo di qualità. Nella sua musica si alternano sonorità afroamericane a ritmi brasiliani, e il risultato che ne deriva è eleganza ed energia allo stato puro.Il repertorio si basa su classici della bossa nova e dintorni con ritmi brasiliani che vanno dalla Bossa al Samba, al Baião, al Partito Alto, ed altro ancora. Verranno eseguiti brani dei grandi autori come Jobim,Menesca, Nascimento,Valle,DJavan ecc. Non mancheranno composizioni dello stesso Eddy Palermo.



SPLENDOR PARTHENOPES
Via Vittoria Colonna 32/C
Tel 06. 6833710 - splendorparthenopes.com
Inizio ore 21:30
Ingresso: €15 con consumazione
Ristorante e pizzeria aperti fino all'1 di notte
E' gradita la prenotazione
Ufficio Stampa Dott.ssa Marina Luca
E- mail mlmarinaluca@gmail.com Personal : + 39 339 7716731